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[Scena PS Classic] Rilasciato AutoBleem v0.5.1

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AutoBleem è una valida alternativa a BleemSync/Boot Menu sviluppato in C++ dal developer Artur Jakubowicz (conosciuto anche come Screemer), lo strumento ci permette di cambiare aspetto, modificare la configurazione avanzata e aggiungere giochi all’interno della PlayStation Classic Mini.

AutoBleem in linea generale utilizza gli upgrade, simili in parte agli script utilizzati da BleemSync nelle sue versioni 0.1~0.4, e pertanto ne condivide la stessa sicurezza.

[stextbox id=’info’]Nota: Non è necessario disinstallare BleemSync 0.4/0.7/1.0 dalla console prima di utilizzare AutoBleem. Preparare una nuova pendrive USB con AutoBleem e funzionerà come previsto.[/stextbox]

[stextbox id=’info’]Nota: Questo strumento è stato creato per essere utilizzato solo con i giochi con licenza legale. L’intero progetto non utilizza alcun codice sorgente con licenza, inoltre non altera nessuno dei file Sony all’interno della mini console, utilizza solo ciò che è già presente e non lo altera in alcun modo.[/stextbox]

Caratteristiche

  • Un semplice gestore di giochi integrato (dove è possibile rinominare giochi, allegare schede di memoria personalizzate, bloccare i metadati e le cover dei giochi).
  • Funzionalità integrata per condividere schede di memoria tra i diversi giochi.
  • Separa i giochi e i salvataggi di stato in cartelle separate.
  • AutoBleem non ha bisogno di eseguire nulla sul PC. Basta copiare i giochi sul dongle USB e collegarlo.
  • Non utilizza alcuna connessione internet o USB.
  • Sovrascrive le parti del filesystem del PlayStation Classic per consentire in modo sicuro di eseguire modifiche al PCS.
  • Modifica l’interfaccia utente per mostrare i giochi aggiunti.
  • Utilizza GAME NAMES come cartelle al posto delle cartelle numerate.
  • Supporta giochi multi-disco.
  • Include metadati offline e database delle cover – nessun download necessario durante la sincronizzazione.
  • Funziona all’avvio di PlayStation Classic come è stato progettato per farlo dall’inizio.
  • Algoritmo intelligente sta cercando di “sistemare” file mancanti come .cue, decomprime .ecm.
  • Bella interfaccia grafica che sostituisce la necessità di BootMenu.
  • Ingombro ridotto su unità USB poiché non è necessario il runtime di .NET Core.
  • Come scritto in lingua nativa per PlayStation Classic è veloce.
  • Lavora senza problemi con i giochi multitraccia (non ho avuto problemi con esso).
  • Supporta i formati di file CUE/BIN e non crittografati (creati da popstation – i download di PSN non funzioneranno).
  • Sostituisce BootMenu e Bleemsync..intergates con RetroArch sotware non è necessario eseguire nulla sul PC.
  • Supporta temi di AutoBleem e menu Sony.
  • Impostazioni del filtro configurabili.
  • Supporta giochi multi disco.
  • Parla la tua lingua.
  • Capacità di QuickBoot e modifica della risoluzione del gioco.
  • Rende la tua PlayStation Classic un dispositivo eccezionale.

Installazione

  • Scaricare l’archivio .zip dalla repository – puoi selezionare uno dei pacchetti:
    • autobleem-0.5.1-full – contiene tutte le cover.
    • autobleem-0.5.1-ntscU/palE/ntscJ – contiene solo le cover per la regione selezionata.
    • autobleem-0.5.1-clean – nessun database contenente le cover (devono essere installati manualmente).
  • Estrarre il contenuto dell’archivio all’interno della chiavetta USB formattata in FAT32 (consigliata) o ext4.
  • Assegnare l’etichetta SONY all’unità flash. Questo è un requisito obbligatorio.
  • Scaricare i database Cover Repository (tre file separati per NTSC-U, PAL e NTSC-J).
  • Copiare i database Cover Repository in /{Your USB}/Autobleem/bin/db.
  • Si consiglia di installare RetroArch (la cartella è vuota) – cercatela sul sito Web ModMyClassic – Non distribuire questo software.
  • Si consiglia di installare temi aggiuntivi … cercateli su reddit e copiateli nella cartella /themes (seguire la struttura delle cartelle).

Scansione automatica del gioco

Per consentire ad AutoBleem di scansionare i giochi, questi devono essere inseriti nella cartella /Games. Basta inserire la cartella con il nome del gioco. Appena ci sarà un file .bin all’interno di questa cartella, AutoBleem proverà a generare tutti gli altri file necessari per l’avvio della console. Quindi la struttura può essere la seguente:

Games/
      Resident Evil 2 Leon/
            Resident Evil.bin
      Silent Hill/
             Silent Hill.cue
             Silent Hill.bin
      Revolt/
              Revolt.PBP

AutoBleem trova tutti i giochi e crea in automatico la cartella /GameData, quindi sposta tutti i file rendendolo compatibile con l’interfaccia utente di Sony.

Ci sono database collegati a questo file con tutte le cover e i metadati. Anche AutoBleem creerà le cartelle per memorizzare i dati di salvataggio e la configurazione.

File di database

Utilizzo generale dei file di database

La release “Full version” contiene il database delle cover. Questo è probabilmente tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare. Nel caso in cui si desideri rendere l’installazione più piccola, scaricare “Clean version” e copiare i database sul dongle USB come nelle versioni precedenti.

Il database è diviso in tre file separati per regione. Se ad esempio non pianifichi di giocare ai giochi della regione JAP, puoi installare solo US o PAL.

Il motivo di tale suddivisione è la dimensione del file. La repository contenente le cover originali in formato PNG nel formato 226×226 aveva una dimensione di circa 1 GB.

Sono riuscito ad utilizzare molte ottimizzazioni e infine a ridurlo a dimensioni molto più piccole, ma è ancora un po’ grande per un piccolo dongle USB.

I file sono:

Quindi spetta a te decidere quali file includere nella chiavetta USB. Con tutti e tre i file, AutoBleem dovrebbe essere in grado di abbinare la maggior parte dei giochi disponibili.

Se il gioco non può essere trovato, cercherà comunque di utilizzare l’immagine “Generic”, metterà lo stesso nome della cartella in Games e Publisher.

[stextbox id=’info’]Nota: RICORDATE DI COPIARE I FILE DATABASE nella directory /Autobleem/bin/db all’interno della pendrive USB, non in qualsiasi altro luogo.[/stextbox]

Changelog

Funzionalità nella GUI

  • Aggiornato motore a tema per supportare una maggiore personalizzazione nelle cover.
  • Nuovo database delle cover per la regione degli Stati Uniti donato da RetroMended (gruppo MadLittlePixel).
  • Supporto dell’interfaccia utente multilingue … AutoBleem ora parla inglese, tedesco, francese, olandese e polacco.
  • Supporto per cambiare la risoluzione del gioco dalla GUI (non è necessario giocare con pcsx.cfg).
  • Supporto per avvio rapido (non è necessario premere Start).
  • Chiari nomi per le opzioni.
  • Rimosso false/true dalle opzioni – ora ci sono delle icone appropriate.
  • Nuovi temi AutoBleem e SONY di Kevzombie. Tema speciale per PS per questa versione basata sul tema del 20° anniversario della PS4.
  • Game Manager mostra lo spazio libero sulla chiavetta USB e la cover del gioco selezionato.
  • Corretto un bug che impediva la ridenominazione dei giochi PBP.
  • Cleaup generico del codice sorgente della GUI.

Funzionalità nel motore

  • Script di avvio riscritti per una maggiore stabilità su chiavette USB specifiche con buffer di sicurezza.
  • Fixer CUE – nuova parte del motore per correggere i file cue danneggiati che puntano a file bin non corretti.
  • Correzione per Wipeout e giochi simili per utilizzare il BIOS più appropriato (schermata nera dopo l’avvio di un gioco).
  • Corretti molti problemi importanti di stabilità su alcune penne USB.
  • Migliorata la gestione degli errori – AutoBleem non verrà avviato senza un game pad, cover db … o anche solo senza giochi.
  • Corretto il problema “no games found” quando si utilizza exfat o NTFS (exfat non è ancora supportato da noi, ma se si ha installato BleemSync v1.0 nella console, autobleem può essere avviato utilizzando i driver Bleemsync).
  • Motore di scansione modificato per supportare gli hash md5 come identificatori (necessari per RE1.5 e bootleg simili).
  • AutoBleem ora ha cover per UNPATCHED RE1.5 – nella prossima versione aggiungeremo la cover per la versione patch.
  • Aggiornamento di sicurezza – la partizione di gioco originale ora è rimontata letta solo dallo script di avvio (come dovrebbe essere quando PSC ha lasciato la factory).

Routine di aggiornamento

  • Se hai già installato AutoBleem, sostituisci le cartelle /AutoBleem e /themes utilizzando il pacchetto *-full.zip, quindi cancellare la cartella /System dalla chiavetta USB (AutoBleem ne creerà una nuova).

Download: AutoBleem v0.5.1 (link esterno e fonte)