Disponibile la prima versione pubblica di Cemu del nuovo anno, l’emulatore della console Wii U per PC Windows con architettura a 64 bit trova ancora oggi un sacco di correzioni e miglioramenti vari.
Miglioramenti che hanno raggiunto il Wiimote, il controller remoto primario della prima Wii e diverse le correzioni affrontate nell’audio. Aggiunto anche un nuovo pulsante che ci permetterà di scaricare dalla community i pacchetti grafici.
Requisiti
- OpenGL v4.1 (oppure 4.6 se disponibile).
- Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
- RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
- Microsoft Visual c++ 2015 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe
Caratteristiche
- Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
- Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
- Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
- Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
- Richiede OpenGL v4.1 o superiore.
Changelog
- Debugger: La cave area del codice Cemuhook ora può essere visualizzata nella disassembly view.
- GfxPacks: La finestra del pacchetto grafico ora ha un’opzione per scaricare automaticamente i pacchetti più recenti della community .
- GfxPacks: Cemu ora eseguirà la scansione delle sottocartelle per i pacchetti grafici.
- Input: Sostituita la libreria Wiimote esistente con la nostra implementazione. Questo dovrebbe portare i seguenti miglioramenti:
- Prestazioni leggermente migliori quando si usano i wiimote.
- Miglior supporto per le estensioni wiimote.
- Più facile da mantenere e correggere i vari bug in futuro.
- Input: Il wiimote ora include il tipo di estensione connessa nel nome nelle impostazioni di input.
- Input: Corretti i problemi con il salvataggio/caricamento del profilo del controller quando si utilizzavano determinate lingue dell’interfaccia utente.
- Input: Aggiunto il supporto per l’estensione del controller classico Wiimote nativo.
- Input: Corretto il colpo per il pulsante del microfono.
- Padscore: Corretti i valori di accelerazione per wiimote in KPADRead().
- AX: Corretto bug in cui il cursore di riproduzione poteva esaurire i limiti per i flussi ADPCM.
- AX: Aggiunta implementazione HLE
snduser2.rpl
. - AX: Corretto il calcolo errato del volume e delta in snd_user.
- AX: Aggiunta API AXSetVoiceSamplesAddr (snd_core e sndcore2).
- AX: Unito il codice del driver snd_core e sndcore2 di Cemu per semplificare la gestione interna del suono.
- GX2: Intel
-nolegacy
ora è la modalità predefinita. Il supporto per le GPU Intel precedenti ora può essere abilitato con l’opzione della riga di comando-legacy
. - GX2: Nvidia GLcache ora verrà memorizzato in
<cemuroot>/shaderCache/driver/nvidia/
con limite di dimensione disabilitato (se supportato dal driver). - Overlay: Corretto il crash che poteva verificarsi quando l’overlay era abilitato ma non erano state selezionate le statistiche.
- Overlay: Corretto il danneggiamento dello stato di rendering.
- Nsysnet: Corretto un raro crash in recvfrom_ex.
Changelog v1.5.1b
- Generale: Corretta la modalità online.
- GfxPacks: Ora se un pacchetto grafico viene installato più volte, Cemu ne elencherà uno separatamente nella vista ad albero.
Changelog v1.5.1c
- GfxPack: Corretto il problema di connessione nel downloader del pacchetto grafico.
Changelog v1.5.1d
- AX: Corretto il problema con il suono mancante in alcuni giochi.
Compatibilità schede grafiche
- Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
- Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
- Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.
FAQ
Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente è possibile emulare il GamePad (DRC), il controller Pro e il controller classico, che possono essere mappati sulla tastiera o su qualsiasi controller USB. Cemu attualmente supporta DirectInput e XInput.
Come posso vedere la schermata GamePad (DRC)? La schermata GamePad (DRC) viene visualizzata nella finestra principale di Cemu mentre si tiene premuto il tasto TAB sulla tastiera o mappandola a un pulsante del controller. Puoi anche alternare tra le schermate premendo CTRL + TAB. Inoltre, è possibile visualizzare il GamePad in una seconda finestra.
Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.
C’è un supporto per la funzionalità online? Il supporto online è quasi inesistente e funziona solo in determinate applicazioni che si basano solo su funzionalità di rete di base e non richiedono l’autenticazione del server. Al momento questo include solo il browser web della Wii U e possibilmente alcune applicazioni homebrew.
Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.
Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Arrivati a questo punto Cemu può già essere considerato altamente ottimizzato e le possibili ottimizzazioni future arriveranno solo in piccoli e graduali passaggi. Tieni presente che l’emulazione richiede sempre un sistema ad alte prestazioni rispetto al sistema emulato. Per Cemu, le prestazioni single core della CPU (e della velocità RAM dell’estensione) sono il fattore più importante per l’emulazione Fullspeed.
Si vuole aggiungere una grafica DX12/Vulkan back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 o Vulkan non ci permettono di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente. L’architettura della GPU su Wii U aggiunge alcuni vincoli che annullano quasi qualsiasi potenziale di ottimizzazione dato da DX12/Vulkan. Tuttavia, un back-end Vulkan è pianificato per il lontano futuro.
Quali sono le impostazioni migliori? Come dovrei configurare Cemu? Al momento Cemu non fornisce la migliore esperienza e alcuni ritocchi sono quasi necessari. Per prestazioni ottimali: imposta l’accuratezza della cache del buffer GPU su bassa (ma aumentala se si ottiene uno sfarfallio grafico), il timer della CPU su ‘host based’ e la modalità CPU su ‘ricompilatore’. Potrebbero essere necessarie modifiche specifiche del gioco, quindi è consigliabile consultare google o il wiki per le opzioni raccomandate.
Quali sono i profili di gioco? I profili di gioco sono file di testo che possono essere utilizzati per impostare configurazioni specifiche del gioco in Cemu. Puoi trovare i profili di gioco nella cartella ‘gameProfiles’ di Cemu. C’è anche un file example.ini
che spiega le opzioni disponibili e come configurarle. Nota che alcune “expert options” sono disponibili solo tramite i profili di gioco, ma non tramite la GUI di Cemu.
Esiste una roadmap? Abbiamo abbandonato presto l’idea di una roadmap dettagliata dopo aver compreso che la pianificazione futura non va d’accordo con l’imprevedibilità dello sviluppo dell’emulatore. Abbiamo ancora obiettivi a lungo termine, ma in generale la roadmap può essere semplificata con una frase: migliorare l’emulatore sotto ogni aspetto. Su cosa lavorare esattamente viene deciso da versione a versione o talvolta anche su base giornaliera.
Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, Cemu spesso supera l’utilizzo di oltre 4 GB di RAM e pertanto non può funzionare su sistemi a 32 bit.
Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? Cemu non è ancora perfetto e non è raro che alcuni giochi non funzionino. Puoi controllare la pagina sulla Compatibilità o il wiki per maggiori informazioni sui problemi con determinati giochi.
Sono pianificati strumenti di debug? Sì, gli strumenti di debug sono pianificati e infatti sono già stati elaborati. Tuttavia, poiché hanno una priorità piuttosto bassa, non saranno pronti per un po’.
[stextbox id=’info’]Nota: I pacchetti grafici meno recenti potrebbero non funzionare con la versione 1.14.0 dell’emulatore Cemu e ora si trovano nella sezione “Old graphic packs” del menu GraphicPack; quelli che funzionano invece come FPS++/Static FPS++ vanno bene.[/stextbox]
Potrete scaricare i pacchetti grafici compatibili con la versione 1.14.0 di Cemu da questo indirizzo. Una volta scaricato l’archivio, andate ad estrarre tutte le cartelle all’interno della directory graphicPacks
.
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Download: Cemu v1.15.1e (06/01/2019)
Fonte: cemu.info