Home News Rilasciato fixGB Alpha v0.8.2 – Windows Build

Rilasciato fixGB Alpha v0.8.2 – Windows Build

217
0

Il developer Fix94, già autore di diverse applicazioni ed emulatori per le due console Nintendo Wii e Wii U, ha pubblicato un nuovo aggiornamento alpha per l’emulatore fixGB.

FixGB è un piccolo emulatore del Game Boy e Game Boy Color, supporta i salvataggi di stato nel formato .sav e i mapper MBC1, MBC2, MBC3, MBC5 e HuC1 all’interno delle ROMS.

I mapper MBC (Memory Bank Controllers) sfruttano lo spazio degli indirizzi disponibile mediante commutazione bancaria. Questi chip MBC si trovano all’interno della cartuccia di gioco (cioè non nel gameboy stesso).

L’emulatore permette di ascoltare anche i file .gbs (Game Boy Sound System). Questi file contengono il codice e i dati responsabili della produzione del suono in una ROM del Game Boy, è possibile cambiare traccia premendo a sinistra o a destra.

Per caricare una rom o un file, basta trascinare e rilasciare l file .gb, .gbc o .gbs all’interno dell’applicazione o chiamarlo tramite la riga di comando come fixGB *rom*.gb, è possibile caricare anche un file .zip volendo, in tal caso verrà utilizzato il primo file supportato trovato all’interno dell’archivio.

L’emulatore supporta anche il Bios del Game Boy Color che deve essere inserito nella stessa cartella contenente le roms e rinominato come gbc_bios.bin.

Il Bios oltre a colorare i vecchi giochi del Game Boy, ci permetterà di selezionare la tavolozza che veniva mostrato durante il logo del Game Boy Color.

Se si intende giocare ai più vecchi hack, come gli hack di colorizzazione e questi non sembrano giusti, provate ad aggiungere “InvVRAM” nel nome del file, ad esempio cambiando: SML2.gb in SML2(InvVRAM).gb.

Questa stringa permetterà all’emulatore di accettare alcune scritture che normalmente non sono supportate dall’hardware del Game Boy.

I controlli al momento sono solo per tastiera e fanno quanto segue:

  •  – Y o Z
  •  – X
  •  – A
  •  – S
  •  – Tasti direzione (Su, Giù, Destra, Sinistra)
  • Ridimensiona la finestra in numero – Tasti da 1 a 9
  • Pausa – P

Se si intende utilizzare un controller, provare a scaricare ed eseguire l’utility JoyToKey, l’utilizzo è relativamente semplice, basta collegare il controller al PC, selezionare la prima voce a destra e premere in sequenza i pulsanti sul controller.

Changelog

  • Migliorata l’uscita audio e piccole correzioni e miglioramenti nell’emulazione audio.
  • Aggiunto il supporto per una delle multicarts che possiedo perché no.

Download: fixGB Alpha v0.8.2

Download: Source code fixGB Alpha v0.8.2

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.