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[Scena Switch] Rilasciato dhewm 3 – Il porting di Doom 3 arriva su console Switch

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Il developer fgsfdsfgs dopo il porting di Quake su console Switch si butta sullo sviluppo di Doom 3 attraverso il motore di gioco open source dhewm 3.

Il porting dhewm3 rispetto alla versione originale di Doom 3 presenta moltissime correzioni, supporta anche gli effetti sonori simili a EAX e un supporto a 64 bit.

Tuttavia il porting, almeno per il momento non supporta le vecchie mod che richiedono la loro DLL di gioco. Nota che mentre il codice sorgente di Doom3 è stato rilasciato sotto GPL, devi ancora possedere legalmente il gioco e fornire a dhewm 3 i dati di gioco per giocare.

Nota: In questo momento dhewm 3 per console Switch si dimostra più come un PoC piuttosto che un porting completamente riproducibile, poiché le prestazioni sono piuttosto abissali (20-30 FPS in media con ombre disattivate, meno con ombre abilitate).

Caratteristiche

  • Rendering hardware accelerato;
  • Suono/musica tramite OpenAL-Soft (sono supportati anche effetti “EAX4.0”);
  • Controlli analogici semi-assegnati.

Le impostazioni grafiche predefinite nel file dhewm.cfg fornito sono: ombre disabilitate, livello di dettaglio impostato su “Medium”.

Installazione

  • Scaricare e decomprimere l’archivio dhewm3nx_v010.zip all’interno della scheda SD.
  • Ora copiate tutti i file da pak000.pk4 a pak008.pk4 dalla cartella di dell’installazione base di Doom 3 dal PC, all’interno della directory /switch/dhewm3/base/. Assicuratevi che il gioco sia aggiornato alla versione più recente (1.3.1). La versione Steam è già stata riparata. I file Doom 3 BFG non funzioneranno.
  • Ora puoi avviare il gioco utilizzando la versione NSP dell’Homebrew Menu. Verrà eseguito in modalità applet utilizzando l’album HBMenu, ma il caricamento di qualsiasi mappa, ad eccezione della casella di test, porterà all’esaurimento della memoria e all’arresto anomalo.

Note

  • Questo funzionerà correttamente solo tramite NSP hbmenu o se ne farai un NSP standalone (cioè come un’app normale), se lo esegui tramite Album hbmenu (cioè come applet), potrebbe portare ad esaurire la memoria bloccando l’intero gioco mentre si prova a caricare qualsiasi mappa;
  • Nel menu principale è possibile controllare il cursore con l’analogico di destra, i trigger fungono da pulsanti del mouse;
  • Puoi anche usare il touchscreen per controllare il menu principale;
  • L’analogico sinistro è un po’ stucchevole nel gioco dopo il caricamento, lo fa tremare per un secondo ma comunque funziona;
  • Il multiplayer è borked, selezionandolo si bloccherà il gioco;
  • I tempi di caricamento e di salvataggio sono piuttosto lunghi;
  • Per impostazione predefinita, la qualità video (che è essenzialmente il dettaglio delle texture) è impostata su Medium e le ombre sono disabilitate, ma puoi modificare le impostazioni (tranne la risoluzione) a tuo piacimento, alcune delle quali potrebbero richiedere un riavvio;
  • Attualmente è supportato solo 720p;
  • A volte, dopo aver caricato una mappa, il modello di visuale sparirà, questo viene risolto andando su Options -> Game Options e disattivando/riattivando Show Gun Model, non ho idea del perché questo accada del tutto;
  • Se vuoi enormi quantità di riverbero “atmosferico” per la maggior parte dei suoni di gioco, puoi attivare “EAX4.0 HD” in Options -> System (non è sicuro che anche questo dovrebbe suonare così);
  • Come al solito, per uscire dal gioco, utilizzare l’opzione Quit all’interno del menu, non premere il pulsante Home, utilizzare  per confermare;

Crediti

  • dhewg e Daniel Gibson per dhewm3;
  • fincs, Armada651, Subv e probabilmente altri per il loro lavoro suOpenGL/mesa/libdrm;
  • Alcune persone simpatiche in ReiSwitched Discord e #switchdev per aiuto e test;
  • id Software per Doom 3.

Download: dhewm 3

Download: Source code dhewm 3

[Scena Switch] Rilasciato dhewm 3 – Il porting di Doom 3 arriva su console Switch ultima modifica: 2018-10-01T15:25:56+02:00 da Francesco Lanzillotta
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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.