Il developer Cpasjuste ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’emulatore pSNES, l’applicazione homebrew su console Switch trova l’introduzione del supporto OpenGL.
Lo sviluppo dell’emulatore pSNES prende base dalla versione più recente di Snes9x (versione 1.56.2), presenta un’interfaccia utente user-friendly e un più recente rendering OpenGL.
Caratteristiche
- Supporto per i salvataggi di stato.
- Supporto cheat (inserire un file
rom_name.cht
con i codici del game genie nella cartella cheat). - Supporta 2x, 3x, adattamento, adattamento 4/3 e scaling lineare dell’hardware a schermo intero.
- Supporto filtri software (tv2x, smooth, supereagle, 2xsai …).
- Supporta le immagini dei titoli, delle preview e delle icone (nel formato
.png
), chiamato con lo stesso nome della rom con estensione.png
, invece i file zip/sfc devono essere caricate nella rispettiva directory (da creare se necessario). - Supporto del file di database per la gestione della ROM. Avrai bisogno di un file
db.xml
che si trova accanto all’applicazione.- L’attuale file
db.xml
deriva da dat-o-matic e contiene un completo set di romset “no-intro”. I file ROM devono essere compressi e nominati come da questo set (http://datomatic.no-intro.org), è possibile abilitare o disabilitare questa opzione dal menu delle opzioni (riavvio richiesto).
- L’attuale file
Formato cheat
Esempio di codici game genie per “Super Mario World (USA).cht”.
cheat
name: UnlimitedJumps
code: 3E2C-AF6F
enable
cheat
name: 99Lives
code: 14B4-6F07
enable
Installazione Switch
- Copiare la cartella
psnes
nella directory/switch/
della scheda SD. - Copiare le ROM nella directory
/switch/psnes/roms/
della scheda SD.
Utilizzo su Switch
- Premere nell’elenco delle risorse per configurare le opzioni principali e le opzioni di default delle ROM.
- Premere nell’elenco delle risorse per configurare le opzioni per le ROM.
- Premere insieme e quando si è in emulazione per accedere al menu delle opzioni.
Changelog v2.0
- Utilizza OpenGL per il rendering, che migliora gli effetti nella UI (grazie armada, fincs, subv… per il lavoro su mesa/nouveau).
- Il filtro point ora può essere utilizzato in qualsiasi dimensione di rendering.
- Aggiunti alcuni shaders da libretro (retro-v2, scanlines, pixellate, crt easymode, crt geom, sharp bilinear, sharp bilinear scanlines, sabr v3, xbrz, supereagle).
[stextbox id=’info’]Nota: Alcuni shader funzioneranno meglio con il ridimensionamento dei numeri interi (2x, 3x) e alcuni avranno un effetto migliore con il filtro lineare (sharp bilineare). Inoltre, alcuni sono molto intensivi (crt geom, sabr, xbrz) e potrebbero non funzionare a pieno ritmo in alcuni emulatori (pSNES).[/stextbox]
Download: pSNES-2.0 Switch
Download: pSNES-1.4 Vita
Download: Source code pSNES-2.0