I due developer z2442 e mrneo240 da qualche mese a questa parte hanno preso in consegna lo sviluppo di DaedalusX64, l’emulatore del Nintendo 64 per PC Windows, Mac OS e console portatile PSP/PS Vita.
Si tratta di uno degli emulatori più promettenti, la base del codice, a distanza di 5 anni è stato aggiornato per lavorare con la nuovissima toolchain.
Le prestazioni sono decisamente migliorate. Senza emulare il suono, Mario 64 corre al 200% della velocità all’interno del castello e gira intorno ai 40 FPS (su 30 FPS come il gioco originale) nei terreni del castello.
Altri giochi come Star Fox girano intorno ai 20-30 FPS per la maggior parte del tempo, ma non aspettatevi miracoli, poiché le modifiche al codice attuale sono importanti ma comunque poche.
Caratteristiche
- Emulazione precisa e veloce.
- Alta compatibilità.
- Modalità TV (PSP) con uscita 720x480p.
- Manutenzione attiva.
- Molte ottimizzazioni sperimentali.
- ..e altro ancora!
Guida
- Per installare Daedalus sulla PSP, scaricare l’ultima versione del file
EBOOT.PBP
da questa pagina. - Successivamente, collegate la PSP al PC e andate nella directory
/PSP/GAME/
. Create una nuova cartella, rinominatela in “daedalus” e inserite il fileEBOOT.PBP
al suo interno. - Caricate le ROM in
daedalus/Roms/
e queste appariranno automaticamente in Daedalus.
[stextbox id=’info’]Nota: L’emulatore può essere eseguito anche attraverso Adrenaline su console portatile PlayStation Vita.[/stextbox]
Crediti
- kreationz, salvy6735: Codice originale DaedalusX64.
- z2442: Aggiornamento per la compilazione con strumenti moderni, ottimizzazioni.
- mrneo240: Ottimizzazioni, aiuto alla compilazione.
- TheMrIron2: Ottimizzazioni.
Changelog v1.1.3
- Ulteriori miglioramenti all’ottimizzazione del codice, tra cui matematica più efficiente e codice più veloce per il Media Engine, portano a ulteriori miglioramenti delle prestazioni.
- La prossima versione potrebbe portare una riscrittura al job manager di Media Engine, rendendo l’elaborazione del suono più performante e portando giochi come F-Zero X, che sono stati strozzati dal Media Engine, a enormi aumenti di velocità.
Changelog v1.1.2
- Questa versione è stata aggiornata per la compilazione dell’ultimo SDK PSP. Modifiche minori al codice e al makefile.
Download: daedalusX64 v1.1.3
Download: Source code daedalusX64 v1.1.3