Il developer italiano Bernardo Giordano ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Checkpoint, l’applicazione per console portatile 3DS e Nintendo Switch ci permette di effettuare con facilità il backup dei salvataggi di stato.
Checkpoint è stato creato seguendo idee di semplicità ed efficienza. L’interfaccia utente è stata progettata per condensare quante più opzioni possibili.
L’applicazione si dimostra leggera, pur mantenendo una GUI particolarmente complessa, questo perché l’applicazione è stata costruita utilizzando le librerie più recenti.
Checkpoint per Switch supporta nativamente i salvataggi NAND per i titoli riprodotti. Le informazioni sul titolo vengono caricate in modo automatico.
Percorsi di lavoro
Checkpoint utilizza le seguenti cartelle per archiviare i file generati. Da notare che tutte le directory vengono generate automaticamente al primo lancio (o quando Checkpoint trova un nuovo titolo che non dispone ancora di una directory).
3DS
sdmc:/3ds/Checkpoint
: percorso root.sdmc:/3ds/Checkpoint/config.json
: file di configurazione personalizzato.sdmc:/3ds/Checkpoint/saves/<unique id> <game title>
: percorso root per tutti i backup di salvataggio di un gioco generico.sdmc:/3ds/Checkpoint/extdata/<unique id> <game title>
: percorso root per tutti i backup dei dati esterni di un gioco generico.
Switch
sdmc:/switch/Checkpoint
: percorso root.sdmc:/switch/Checkpoint/saves/<title id> <game title>
: percorso root per tutti i backup di salvataggio di un gioco generico.
Guida
Potrete utilizzare Checkpoint su console 3DS con homebrew launcher sia attraverso un Custom Firmware che attraverso Rosalina. *I launcher di applicazioni homebrew basati su hax non sono supportati da Checkpoint.
Checkpoint per Switch funziona solo su launcher homebrew, è necessario riavviare la console dopo aver ripristinato un salvataggio tramite Checkpoint per Switch.
Il primo lancio richiederà molto più tempo del solito (1-2 minuti a seconda del numero dei titoli installati), a causa della creazione delle directory di lavoro – Checkpoint sarà significativamente più veloce al momento del lancio da quel momento in poi.
Volendo è possibile scorrere l’elenco dei titoli con il o LR e selezionare un titolo con quando il selettore è posizionato su di esso. Ora è possibile utilizzare il o il touchscreen per selezionare un backup di destinazione da ripristinare/sovrascrivere.
Changelog
Switch
- Aggiunta funzione di backup e ripristino touch-less utilizzando i tasti e .
- Corretti i crash occasionali su varie versioni del firmware.
- Ora l’interfaccia utente utilizza il carattere condiviso: questo significa che ora puoi vedere il nome corretto per i giochi con caratteri non ascii all’interno del loro nome.
- Ora è possibile eseguire il backup di un salvataggio utilizzando il nome di backup predefinito (datetime + nome utente) se nel proprio nome utente sono presenti caratteri accentati.
- La velocità di controllo ora non è più lenta come prima.
- Refactoring e tonnellate di piccole correzioni per migliorare l’esperienza dell’utente.
3DS
- Aggiunte configurazioni personalizzate. Questo significa che ora puoi:
- Nascondere titoli arbitrari passando il loro ID del titolo all’interno del file di configurazione.
- Titoli di sistema di backup salvati.
- Aggiungere altre cartelle personalizzate per cercare salvataggi ed extdata su tutta la SD Card, per ogni titolo.
- Per ulteriori informazioni su come configurare il file
config.json
personalizzato, consulta il file README. - Aggiunta funzione di backup e ripristino touch-less utilizzando i tasti e .
- Aggiunto scorrimento rapido nell’interfaccia utente tenendo le frecce.
- Corretti alcuni elementi grafici che si sovrapponevano nel modo sbagliato a causa del valore errato di profondità.
- Corretto il conteggio delle pagine quando l’interfaccia utente ha una quantità specifica di titoli.
- Corretto avvolgimento del cursore all’interno dell’interfaccia utente quando si scorre l’elenco dei titoli con le frecce direzionali.
- Refactoring e tonnellate di piccole correzioni per migliorare l’esperienza dell’utente.
Download: Checkpoint v3.2.0 per console Switch
Download: Checkpoint v3.2.0 per console 3DS (CIA)
Download: Checkpoint v3.2.0 per console 3DS (3DSX)
Download: Source code Checkpoint v3.2.0