Ad un anno esatto dall’ultimo aggiornamento, il team Phoenix torna con una nuova release di Aurora, la dashboard alternativa per tutte le console modificate che possono eseguire applicazioni non firmate (homebrew) come la RGH o JTAG.
Questo nuovo aggiornamento introduce tutta una serie di modifiche interessanti, oltre alla correzione di bug e una versione differente del plugin Freestyle, ribattezzato per l’occasione in NOVA.
Nuove caratteristiche
- Pannello profile/disc.
- Nuovo layout CoverFlow ‘Minimal’.
- Indicatore per numero disco e ordinamento titolo.
- Feed RSS.
- Animazione di sfondo personalizzabile.
- Profile Selector/Auto Sign-in all’avvio.
- Impostazioni specifiche del titolo.
- Salvataggio Game Manager.
- Grafico della temperatura.
- Miglioramenti del motore Utility Scipts.
- Nuove funzionalità di skin (impostazioni QuickView, avatar, video, ecc..).
- NOVA, inclusa una nuova WebUI.
Pannello profile/disc
Una delle modifiche più importanti introdotte in questa versione vede l’aggiunta di un pannello profile/disc nella schermata principale (vedi immagine poco sopra).
Da questa schermata è possibile visualizzare il disco attualmente inserito, e ha anche le opzioni per avviarlo/riprodurlo o per mostrare i dettagli (solo per i dischi Xbox 360/Classic).
Questo strumento tenterà inoltre di recuperare le informazioni sul film o sul disco audio quando si è connessi ad Internet. Quando non è inserito alcun disco, verranno visualizzate invece le informazioni del profilo. Il pannello può essere nascosto o configurato per mostrare l’avatar al posto dell’immagine del profilo.
L’immagine poco sopra ci mostra il layout CoverFlow ‘Minimal’, il nuovo indicatore numero disco in basso a destra, il feed RSS al posto della barra dei pulsanti e la nuova animazione per lo sfondo personalizzabile.
L’indicatore del disco ti permetterà di vedere quale disco è attualmente selezionato, senza dover guardare i dettagli del gioco. L’ordinamento predefinito per nome titolo include anche il numero del disco, oltre alla posizione (locale prima della rete). L’animazione di sfondo può essere personalizzata a tuo piacimento tramite il menu di personalizzazione.
Profile Selector/Auto Sign-in all’avvio
Ora puoi scegliere di mostrare un selettore di profilo all’avvio oppure accedere automaticamente da Aurora al tuo profilo preferito. Questo consente di avere un aspetto personalizzato per utenti diversi, senza dover passare attraverso l’HUD in seguito.
Impostazioni specifiche per il titolo
Aggiunta la possibilità di salvare alcune impostazioni di DashLaunch e la configurazione del pulsante Screencapture per il gioco. Questo ci permette, ad esempio, di disattivare la combo del pulsante di cattura dello schermo quando si utilizza un trainer per 1 gioco specifico.
Manager per i salvataggi dei giochi
Oltre a visualizzare i propri salvataggi, questa versione ci permette di gestirli. Puoi decidere di spostarli o copiarli su un altro dispositivo o di collegarli al tuo profilo.
Grafico della temperatura
Abbiamo lasciato un po’ di spazio nel menu di sistema, quindi abbiamo incluso un grafico della temperatura che puoi visualizzare per ore e ore.
Changelog
Miglioramenti al motore Utility Scripts
Ci sono state alcune richieste sui forum per aggiungere funzionalità al motore di Utility Scripts. I seguenti elementi del registro delle modifiche riflettono alcune delle modifiche:
- (Aggiunto) DvdTrayState e DvdMediaType enums su
enums.lua
. - (Aggiunto) Flag DiscTitle a ContentFlags disponibili in
enums.lua
. - (Aggiunto) DVD Lua Library al motore di scripting che abilita l’apertura e la chiusura del vassoio, ottenendo lo stato attuale del vassoio e le informazioni sul supporto. La libreria DVD Lua è stata raggruppata nel set di autorizzazioni del FileSystem.
- (Aggiornato) Script di utilità per utilizzare una variabile ‘mininumAuroraVersion’ per consentire agli script futuri di dettare quale versione di Aurora devono eseguire correttamente (a causa della mancanza o dell’utilizzo dell’API).
- (Risolto) Corretto bug in ScnGizmoUI che crea un comportamento indefinito se ClassOverride non è stato correttamente fornito dall’autore dello Script.
- (Aggiornato) I metodi di LuaInterface ora sono più generici per funzionare anche all’interno del codice.
- (Aggiunto) Supporto script per utilizzare una dimensione di scena XL alternativa nella libreria LuaGizmo. Usato chiamando hGizmo:SetXLScene(true); prima di hGizmo:InvokeUI(…);;
- (Aggiornato) Codice LuaLibrary per separare 0.6API dalle versioni future dell’API.
- (Aggiunti) I metodi Http.GetEx e Http.PostEx alla libreria LuaHttp per consentire i richiami all’avvio del download opzionale.
- (Aggiunto) Impostazione RunLuaOnBoot come opzione di sicurezza aggiuntiva.
- (Aggiunto) GetPartitionFreeSpace, GetPartitionUsedSpace e GetPartitionSize alla libreria LUA FileSystem.
- (Aggiornato) Script.ShowPopupList() Metodo LUA per supportare ProfileSelector (Type 5) e DeviceSelector (Type 6).
- (Aggiornato) Script.ShowPopupList per utilizzare il titolo definito dall’utente e il testo vuoto anziché il testo hardcoded.
- (Aggiunto) Nuove funzioni LUA alla classe LuaSettings (Settings.AddRSSFeed, Settings.DeleteRSSFeed, Settings.UpdateRSSFeed).
- (Aggiunto) Nuovi metodi LUA per il recupero di feed RSS esistenti (Settings.GetRSSFeeds e Settings.GetRSSFeedById).
- (Aggiunto) Altri metodi per la libreria LuaProfile inclusi Profile.Login e Profile.Logout.
- (Aggiunto) Aggiornamento della libreria Script Lua per consentire allo script di richiedere il passcode e il codice di accesso immesso deve essere restituito (Script.ShowPasscodeEx).
- (Risolto) LuaXuiSlider SetStep e SetValue in corso di swap in funzionalità.
- (Aggiunto) librerie XuiHTML – abilitando il supporto in Aurora Skins e LUA Gizmos.
- (Aggiunto) Supporto di Lua per XuiHtmlElements e XuiHtmlControls nelle scene di Gizmo.
- (Aggiunto) SetTextColor e SetDropShadowColor all’elemento XuiObject.Text per lo script LUA.
- (Aggiornato) LuaHttpLib per gestire lo stato di ridenominazione fallito.
- (Aggiornato) LuaHttpLib per gestire tutti i codici di stato e consentire allo script Lua di determinare cosa non è valido.
Ci sono state anche alcune modifiche relative alle richieste http che hanno avuto un impatto sul motore di script
- (Aggiunto) Client Aurora HTTP/1.1 con codifica personalizzata in HTTPS, cookie crittografati o non crittografati, supporto per la codifica chunked.
- (Aggiunto) Supporto per verbi di richiesta aggiuntivi PUT, PATCH, HEAD, DELETE e OPTIONS.
- (Aggiunto) Supporto per diversi tipi di input inclusi FormData, UrlEncodedFormData, Multipart/Form-data e dati grezzi.
Nuove funzionalità di skin (impostazioni QuickView, avatar, video, ecc..)
Alcune modifiche che consentono più opzioni per gli skinners, come l’aggiunta di video (di sfondo), avatar, ecc… (Questi richiedono elementi personalizzati in XuiTools, che sono inclusi nei download seguenti):
- (Aggiunto) Supporto per Rendering Avatar incluso XuiControl personalizzato chiamato XuiAvatarPresenter (saranno richieste estensioni XML personalizzate).
- (Aggiunto) Supporto per configurare i pulsanti di trigger QuickView in modo dinamico, invece di essere codificati su LB e RB.
- (Aggiornato) Quickview per utilizzare il controllo XuiAnimEvent per correggere il problema tecnico che si verifica quando si fa tabulazione troppo velocemente attraverso le viste rapide.
- (Aggiornato) QuickView scene per rimuovere 5-tab hardcoded e invece reso configurabile tramite il campo TabCount (min: 3, max: 9), permettendo ai creatori di skin di mostrare più di 3 quickviews sullo schermo alla volta senza problemi grafici.
- (Sostituito) XuiAnimEvent con XuiTabEvent per attivare correttamente la funzione di aggiornamento.
- (Aggiornato) Wallpaper Theme/Shader per essere specifici per skin/shader.
- (Aggiunto) Librerie XuiHTML – abilitando il supporto in Aurora Skins e LUA Gizmos.
- (Aggiunta) Nuova estensione XUI chiamata XuiMarqueePresenter per consentire lo scorrimento orizzontale del testo (componente XUI personalizzabile).
- (Aggiunto) Controllo XuiVideoPresenter (WIP).
[stextbox id=’info’]Nota: Questo aggiornamento è disponibile tramite il programma di aggiornamento automatico in Aurora. Utilizzare la Release Package SOLO con un installazione pulita.[/stextbox]
Download: Aurora 0.7b – Release Package
MD5: A20738C7D380514A9231B1FB44155EC2
Download: AuroraElements (XUI Extensions)
[stextbox id=’info’]Nota: Estrarre l’archivio .rar
, e da XuiTools andare su Tools > Options… > General. Sotto XML Extensions premere Change …, quindi Add … e cercate il file xml estratto. Premere Ok tre volte e riavviare XuiTools. I nuovi elementi sono ora disponibili.[/stextbox]
Ciao a tutti io sono appena entrato nel mondo xbox.. ho preso una rgh con fsd 3 come faccio a mettere su aurora? Devo cancellare fsd?ringrazio in anticipo
Ciao Alè, è relativamente semplice da installare, come prima cosa scarica l’archivio ed estrailo in una nuova cartella, trasferiscilo nell’hard disk interno della Xbox 360, e poi dal catalogo giochi avvia XeX Menu ed esegui Dashlaunch.
Ti basta andare poi a configurare il file di avvio launch.ini all’accensione della console, dopo salva, ora dovresti riuscire ad eseguire Aurora al posto della vecchia Dashboard
Ciao Francesco
Nella mia console non è presente xexmenu .. come posso installarlo ? E non vedo neanche dashlaunch.