Home Homebrew Rilasciato PineCone v0.5.0 – Fyne GUI

[Scena Xbox] Rilasciato PineCone v0.5.0 – Fyne GUI

234
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per PineCone, lo strumento a riga di comando potrebbe risultare utile per identificare il contenuto presente sulla Xbox OG (original) attraverso la scansione dei dump delle cartelle TDATA e UDATA.

Le ultime versioni mostrano una serie di aggiornamenti delle informazioni sullo stato fino a febbraio 2024, con interventi regolari da parte di sviluppatori come @OGXHarcroft e @MrMilenko.

Le ultime aggiunte comprendono la correzione della logica TU, la creazione di un frontend Fyne GUI, e miglioramenti nella gestione del database DLC. Gli sviluppatori incoraggiano gli utenti a segnalare eventuali problemi attraverso il canale Discord dedicato.

PineCone

La maggior parte dei DLC e tutti i file di aggiornamento dei titoli su una Xbox original si trovano archiviati nella cartella E:\TDATA.

Tuttavia, alcune eccezioni includono alcuni titoli sportivi che distribuiscono gli aggiornamenti del roster come partite salvate, che possono essere trovate in E:\UDATA.

Per accedere a questi file, è possibile utilizzare l’accesso FTP alla console Xbox per copiare le cartelle TDATA e UDATA sul computer.

Una volta effettuato il backup, è possibile cercare i file contentmeta.xbx all’interno di queste cartelle. Ogni DLC e aggiornamento del titolo, ad eccezione dei giochi salvati dei roster sportivi menzionati in precedenza, avrà un file con questo nome nella sua cartella.

Ogni gioco Xbox e componente software ha un TitleID di 8 cifre che indica la posizione dei file nella cartella E:\TDATA.

È possibile trovare un TitleID specifico per un gioco nell’elenco fornito, utilizzando le ultime 8 cifre del TitleID (ignorando lo 0x) per trovare il nome della cartella di un gioco specifico o utilizzando il TitleID elencato nelle tabelle di riferimento.

Viene fornito un esempio di struttura di cartelle dell’unità E: su Xbox con giochi che includono DLC e aggiornamenti del titolo, giochi con solo DLC e giochi con solo aggiornamenti del titolo, utilizzando come esempi Halo 2, Xbox Live Arcade e Forza Motorsport insieme ai loro TitleID.

Nell’unità E:

  • Nella cartella TDATA:
    • Sottocartella 4d530064:
      • Sottocartella $c:
        • Cartella denominata 4d53006400000001, che contiene un pacchetto DLC (Halo 2: Bonus Map pack).
        • All’interno di questa cartella ci sono file come contentmeta.xbx e altri file associati al DLC.
      • Sottocartella $u:
        • Pacchetto di aggiornamento del titolo (aggiornamento del titolo di Halo 2).
        • All’interno di questa cartella ci sono file come contentmeta.xbx e altri file relativi all’aggiornamento del titolo.
    • Sottocartella 4d5300c8:
      • Sottocartella $c:
        • Cartella denominata 4d5300c800000001, che contiene un pacchetto DLC (Xbox Live Arcade: Ms. Pac-Man).
        • All’interno di questa cartella ci sono file come contentmeta.xbx e altri file associati al DLC.
    • Sottocartella 4d53006e:
      • Sottocartella $u:
        • Pacchetto di aggiornamento del titolo (Forza: Motorsport Title Update).
        • All’interno di questa cartella ci sono file come contentmeta.xbx e altri file relativi all’aggiornamento del titolo.

Guida

  • Scaricare il file id_database.json da questo indirizzo.
  • Scaricare il binario appropriato per la propria piattaforma.

La directory di lavoro dovrebbe avere questa struttura:

  • PineCone (Directory Principale)
    • pinecone binary (Esecuzione binaria per PineCone)
    • data (Directory dei Dati)
      • id_database.json (File JSON contenente il database degli ID)
    • dump (Directory dei Dump)
      • TDATA (Directory per TDATA)
      • UDATA (Directory per UDATA)
      • C (Directory Opzionale)
      • E (Directory Opzionale)
      • F (Directory Opzionale)
      • G (Directory Opzionale)

Eseguire il binario dal prompt dei comandi. Ad esempio: ./pinecone (o pinecone.exe) (opzionalmente è possibile utilizzare le flag -fatxplorer su Windows per montare E: come X: in FATXplorer).

Note

Harcroft ha tenuto un elenco continuo di contenuti mancanti per quasi 20 anni. L’idea di questo software è quella di semplificare il più possibile l’indagine manuale e svilupparlo come uno strumento per archiviare questi dati.

Come funziona

  1. Spostare le cartelle UDATA e TDATA in una cartella di dump.
  2. Analizzare il dump per trovare dati utente, DLC (contenuti scaricabili) e file di aggiornamenti dei contenuti.
  3. (Opzionale) Analizzare il dump per trovare contenuti “Homebrew” in una struttura di cartelle C, E, F, G.

Prossimamente

  • Analizzare le immagini dei dischi.
  • Importare dump archiviati.
  • Esportare l’output per una visualizzazione semplice.
  • Aggiungere più flag per ricerche più specifiche.
  • Creare un file JSON “Homebrew” per identificare contenuti “Homebrew”.
  • Migliorare l’output per renderlo più leggibile.

Flag sperimentali

  • -fatxplorer: Questo flag utilizzerà un’unità E: montata nella partizione X: per la scansione.
  • -update: Questo flag aggiorna solo il file JSON. Utile tra le build senza modifiche significative.
  • -statistics: Questo fornirà statistiche del file JSON, ad esempio il totale.
  • -titleid=ABCD1234: Questo fornirà i dettagli JSON su un TitleID specifico quando fornito.

Esempio di output

Local JSON file exists.
Loading JSON data...
Traversing directory structure...
Found folder for "Advent Rising".
Advent Rising has unarchived content found at: TDATA/4d4a0009/$c/4d4a000900000003
Title ID 50430001 not present in JSON file. May want to investigate!
Traversing directory structure for Title Updates...
TDATA/4d4a0009/$u/test.xbe: 87088e689b192c389693b3db38d5f26f2c4d55ae

Changelog

Download: Pinecone v0.5.0 (Linux x64)

Download: Pinecone v0.5.0 (MacOS)

Download: Pinecone v0.5.0 (Win x64)

Download: Source code Pinecone v0.5.0

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.