Il team Libretro ha da poco annunciato una nuova versione di retroArch che vedrà l’introduzione di una più moderna interfaccia grafica per SO Windows, Linux e molto probabilmente anche per MacOS.
La nuova GUI prende il nome di WIMP, acronimo di Window, Icon, Menu e Pointing device, il termine, oramai in disuso da diverso tempo, viene ancor oggi utilizzato come “sinonimo approssimativo” per identificare l’interfaccia grafica (GUI).
RetroArch 1.7.3 – New Desktop UI For PCs!: https://t.co/IL18UVMevt via @YouTube
— libretro (@libretro) May 1, 2018
Gli utenti potranno attivare la nuova UI premendo semplicemente il tasto [F5] su tastiera, sia durante una partita in corso che all’interno del menu di retroArch.
L’interfaccia mostra un elenco di tutte le playlist presenti in quel dato momento, da qui si potranno selezionare i giochi da eseguire con il core associato per quel dato file (esempio SuperMarioWorld.smc
→ core Snes9x), in alternativa si potrà selezionare un core diverso per eseguire la ROM.
All’interno della GUI si potranno eseguire anche ricerche globali digitando il nome del file e se si preferisce si potrà selezionare un gioco con un widget browser di file nativo.
Pare inoltre che anche Lakka (distribuzione GNU+Linux per RPI) potrà usufruire di questa nuova GUI, anche se per ora sarà presente solo nelle Nightly build in attesa di una nuova release stabile.