A distanza di alcuni mesi, il developer endrift ha pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore mGBA, l’applicazione su PC ci permette di emulare il Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance, compatibile anche per console Playstation Vita, Nintendo Wii e 3DS.
Questo nuovo aggiornamento corregge diversi bug nella stabilità generale dell’emulatore rendendo l’esecuzione dei vari giochi più accurato.
mGBA 0.6.2 is out! https://t.co/LfBcHWWzsD
— mGBA (@mGBA_emu) April 4, 2018
Caratteristiche
- Supporto hardware completo per Game Boy Advance.
- Supporto hardware completo per Game Boy e Game Boy Advance.
- Emulazione veloce. Conosciuta per funzionare a pieno regime anche su hardware di fascia bassa, come ad esempio i netbook.
- Port QT e SDL per un frontend pesante e leggero.
- Supporto per i cavi di collegamento locale (sullo stesso PC).
- Salva tipo di rilevamento, anche per le dimensioni della memoria flash.
- Supporto per cartucce con sensore di movimento e rombo (solo con controller di gioco).
- Supporto clock in real-time, anche in assenza di configurazione.
- Implementazione BIOS built-in, e possibilità di caricare esternamente i file del BIOS.
- Supporto Turbo/Fast-forward tenendo premuto il tasto TAB.
- Possibilità di poter riavvolgere il gioco tenendo premuto il tasto backquote.
- Frameskip configurabile fino a 10.
- Supporto screenshot.
- Supporto cheat code.
- 9 slot per i salvataggi di stato. I salvataggi vengono visualizzati attraverso gli screenshot.
- Registrazione di video e gif.
- Controlli rimappabili per entrambe tastiera e gamepad.
- Caricamento di file archivio ZIP e 7Z.
- Supporto patch IPS, UPS e BPS.
- Debug di gioco tramite un’interfaccia a linea di comando (non disponibile con port Qt) e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
- Riavvolgimento di emulazione configurabile.
- Supporto per caricamento e l’esportazione di snapshot su GameShark e Action Replay.
- Core disponibili per retroArch/Libretro e OpenEmu.
- Molte, molte cose più piccole.
Caratteristiche previste
- Supporto multiplayer tramite cavo di collegamento alla rete.
- Supporto cavo di collegamento del bus Dolphin/JOY.
- M4A audio mixing, per un suono di qualità superiore piuttosto che hardware.
- Supporto ri-registrazione per lo strumento ausiliario.
- Supporto per script Lua.
- Una completa suite di debug.
- Supporto e-Reader.
- Supporto adattatore wireless.
- Supporto Game Boy Printer.
Piattaforme supportate
- Windows Vista o superiore.
- Mac OS X 10.7 (Lion) o più recente.
- Linux.
- FreeBSD.
- Nintendo 3DS.
- Wii.
- PlayStation Vita.
Controlli
Changelog
Correzioni
- Core: Corretta la patch nella ROM che non poteva essere scaricato quando questo era disabilitato (correzioni mgba.io/i/962).
- 3DS: Corretta l’apertura delle directory con nomi contenenti barre finali.
- LR35902: Corretti i watchpoint che non riportavano un nuovo valore.
- GB MBC: Corretto un bug in MBC2 (risolve mgba.io/i/954).
- Memoria GB: Gli HDMA non devono avviarsi quando LCD è spento (risolve mgba.io/i/310).
- Memoria GB: Corretto un bug delle regioni di blocco DMA OAM (correzioni mgba.io/i/1013).
- Video GB: Attiva gli IRQ di scrittura STAT solo quando lo schermo è attivo (corregge mgba.io/i/912).
- GBA: Corretto il rilevamento errato delle ROM GBA (risolve mgba.io/i/978).
- GBA: Corretti salvataggi SharkPort per i giochi EEPROM.
- Audio GBA: Aumenta il volume del PSG (corregge mgba.io/i/932).
- BIOS GBA: Corretta la condizione di uscita errata in LZ77.
- Cheat GBA: Corretti i codici di diapositiva PARv3 (correzioni su mgba.io/i/919).
- Cheat GBA: I codici di diapositiva non venivano inizializzati correttamente.
- GBA DMA: le letture ROM sono forzate ad aumentare
- Hardware GBA: Migliorata la precisione RTC.
- I/O GBA: Corretta la scrittura sul flag DISPCNT CGB (correzioni su mgba.io/i/902).
- Memoria GBA: Corretta la perdita di memoria copy-on-write.
- Memoria GBA: Ripristina parzialmente le modifiche al prefetch (risolve mgba.io/i/840).
- GBA Savedata: Corretto il crash durante il ridimensionamento del flash.
- Video GBA: Forza l’allineamento delle texture a 256 colori.
- Video GBA: OBJWIN può modificare i parametri di fusione dopo che è stato disegnato OBJ (corregge mgba.io/i/921).
- PSP2: Corretti alcuni problemi legati all’audio.
- Python: Corretta la directory package.
- Qt: Corrette le impostazioni internazionali impostate su inglese con le impostazioni salvate (risolve mgba.io/i/906).
- Qt: Corretta l’apertura a schermo intero (correzioni su mgba.io/i/993).
- Wii: Corretto lo schermo quando non è possibile.
- Wii: corretti vari problemi di impostazione e di disegno (corregge mgba.io/i/988).
Varie
- 3DS: Ridimensiona il carattere in base all’altezza del glifo (corregge mgba.io/i/961).
- MBC GB: Rimozione errata del banco 0.
- GBA: Migliorato il rilevamento delle immagini multiboot.
- PSP2: Utilizza la chiave di accesso al sistema per impostazione predefinita.
Download: Emulatori mGBA v0.6.2
Repository: Emulatore mGBA