[Scena PS Vita] Rilasciato plugin USBmc v5

Il developer Yifan Lu con il supporto di TheFlow ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il plugin USBmc, l’installazione di questa applicazione ci permette di utilizzare una memoria di massa esterna su PlayStation Vita e PlayStation TV.

Si tratta sostanzialmente della stessa patch presente in VitaShell e che permette di montare la memoria di massa collegata alla porta USB. Il plugin standalone, se caricato all’avvio (prima di SceShell), monterà automaticamente la memoria USB come ux0: invece della memory card o della memoria interna.

Nota: Quando si utilizza la memoria USB come memoria di massa, assicuratevi che tutti i plugin taiHEN siano installati in ur0: con ur0:tai/config.txt come file di configurazione. Questo perché taiHEN viene caricato prima di usbmc quindi non è possibile utilizzare i plugin taiHEN installati su USB.

Installazione

  • Assicuratevi di aver formattato l’unità di archiviazione USB in FAT, FAT32 o exFAT utilizzando lo schema di partizione MBR. Per dispositivi con capacità superiori a 32 GB, si consiglia di formattare in dimensioni cluster 64kb o 32kb.
  • Installate a scelta il plugin oppure l’applicazione nel formato vpk.
  • Eseguite USBmc per avviare l’installazione.
  • Premere  per installare il plugin.
  • Infine eseguite un riavvio.

Ora puoi utilizzare l’archivio USB come spazio di archiviazione aggiuntivo. Continua a leggere se vuoi usarlo al posto della tua scheda di memoria.

  • Eseguire nuovamente il programma di installazione USBmc.
  • Premere  per avviare l’installazione della scheda di memoria.
  • Scegliere di copiare VitaShell/molecularShell nell’archivio USB o copiare tutto dalla scheda di memoria nell’archivio USB, andando a sostituire tutti i file già presenti.
  • Una volta completata la copia, premere per spegnere la console.
  • Rimuovere la vecchia scheda di memoria per iniziare a utilizzare la memoria USB come scheda di memoria.

Disinstallazione

  • Inserire una scheda di memoria Sony o rimuovere la memoria USB se si dispone di memoria interna (PSTV e PCH-2000).
  • Installare il file VPK USBmc su quella scheda di memoria.
  • Avviare il programma di installazione e utilizzare l’opzione per disinstallarlo.

Nota che non puoi disinstallare usbmc mentre è in uso (duh).

Priorità scheda di memoria

  • La memory card Vita verrà utilizzata se inserita.
  • La memoria USB verrà utilizzata se inserita e formattata correttamente.
  • La memoria interna verrà utilizzata se esiste (PSTV e PCH-2000).

Changelog

  • Aggiunto supporto per 3.65/3.67 (grazie a The_FloW)
  • Aggiunto il caricamento di plugin da ux0:tai/config.txt (dove ux0 è la memoria USB appena montata). Se quel file esiste, quando il plugin viene caricato, dirà a taiHEN di utilizzare quel file invece di ur0:tai/config.txt. I plugin del kernel in ur0:tai/config.txt saranno sempre caricati prima (incluso usbmc.skprx ovviamente), quindi una volta fatto, verranno caricati i plugin del kernel da ux0:tai/config.txt. I plugin delle applicazioni non verranno più caricati da ur0:tai/config.txt (verrà ignorato). Sarà considerato solo ux0:tai/config.txt. Se questo vi sembra confuso o se non piace, non creare ux0:tai/config.txt.

Tutti i crediti vanno a TheFlow (aka Total_No0b) per lo sviluppo di questo nuovo plugin.

Download: Plugin USBmc v5

(Visited 1 times, 1 visits today)

3 commenti

  1. Ho una Playstation TV collegata ad un HDD 2,5″ esterno da 1TB formattato in exFAT
    La PS TV non emette abbastanza corrente dall’USB e così per collegare l’HDD ho dovuto usare un HUB alimentato.
    Il punto è questo:
    Su più di 300 backup della PSP, Adrenaline me ne vede al massimo 80.
    Per i backup della PS Vita invece, fino ad un centinaio, tutto OK.
    Oltre una certa soglia invece VitaShell vede l’HDD, i File e le Cartelle interne, ma non riconosce più le proprietà dell’HDD ossia la capienza totale, lo spazio occupato e quello restante.
    Quando si cerca di avviare un gioco, una avviso di sistema comunica che lo spazio restante è minore di 48MB ed arresta l’esecuzione del gioco, nonostante ci siano centinaia di GB ancora a disposizione.
    Sembra come se superata una certa soglia di File presenti sull’HDD, il sistema non riesca più a tenerne conto.
    Non so se con questa versione di USBmc si risolvono questi problemi o sia forse meglio provare il plugin PSVita-StorageMgr v1.0 di CelesteBlue.

    1. ritieniti fortunato, a me anche un hard disk da 80 GB non lo legge proprio, devo per forza di cosa utilizzare una pendrive da 32 GB, che a dire il vero mi basta, comunque prova realmente a formattare l’hard disk con cluster di dimensioni a 32kb, se non vuoi formattarlo puoi intervenire con Partition Magic

      1. Devi utilizzare un Hub alimentato.
        Ho provato a formattarlo in tutte le salse, ma il problema è sempre lo stesso. Il mio é un Maxtor M3 1TB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *