[Scena 3DS] Rilasciato emulatore PicoDrive v0.93

Il developer bubble2k16 ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il porting dell’emulatore PicoDrive su console portatile 2DS/3DS, l’applicazione sviluppata originariamente dal developer notaz ci permette di eseguire le roms del Sega Master System, Sega Mega Drive e Sega Mega CD.

Picodrive è un emulatore open-source della console Sega Genesis/Megadrive e CD/Mega CD, sviluppato per dispositivi portatili basati sull’architettura ARM (quali PDA, smartphone e console portatili).

Le parti critiche (renderer, interpreti di cpu 68K e Z80) e altre porzioni di codice sono stati scritti in ARM asm, il resto del codice è stato scritto in C. Picodrive oggi si rende disponibile anche come core Libretro.

Il porting si basa anche sul secondo core del 3DS per emulare la musica sintetizzata FM per il chip FM YM2612,  questa pero appare piuttosto lenta su Old 3DS dove i suoni vengono generati a 30000Hz.

Sembra girare abbastanza bene con molti giochi, ad eccezione di quelli che usano note acustiche o campioni sonori.

Le mappe predefinite per i controlli sono:

  • Pulsante Y 3DS -> Pulsante A di MD.
  • Pulsante B 3DS -> Pulsante B di MD.
  • Pulsante A 3DS -> Pulsante C di MD.

Homebrew Launcher

  • Copiare il file picodrive_3ds.3dsx, picodrive_3ds.smdh e picodrive_3ds_top.png nella cartella /3ds/picodrive_3ds all’interno della scheda SD.
  • Caricare le ROM in una qualsiasi cartella.
  • Eseguire l’homebrew launcher (tramite Cubic Ninja, Soundhax o altri entrypoint) e lanciare l’emulatore picodrive_3ds.

Versione CIA

  • Utilizzare uno dei tanti programmi per installare il file picodrive_3ds.cia. Puoi anche utilizzare l’applicazione FBI per scaricarlo da TitleDB.
  • Caricare le ROM in una qualsiasi cartella.
  • Copiare il file picodrive_3ds_top.png all’interno della scheda SD.
  • Eseguire l’emulatore dalla schermata principale.

Durante il gioco

  • Toccate lo schermo inferiore per il menu.
  • Utilizzare i tasti e per selezionare l’opzione e A per confermare. (Tenere premuto X mentre si premeoper Pagina su o Pagina giù).
  • Utilizzare i tasti o per cambiare tra la selezione della ROM e le opzioni dell’emulatore.
  • Puoi lasciare l’emulatore ed entrare nell’homebrew launcher o nella schermata home del CFW.

Changelog v0.93

  • Corretto un bug audio che riproduce il suono precedente da un gioco CD-ROM quando si carica una ROM per Sega Master System (SMS).
  • Riordinata la priorità per regione a US, JP, EU.
  • Aggiunto il supporto per le estensioni .32x e i giochi 32X (ma alcuni giochi come Virtual Fighter, Virtual Racing Deluxe causano l’arresto anomalo dell’emulatore, proprio come le versioni di RetroArch).
  • Corretta la versione ASM delle routine di rendering 32X per prevenire arresti anomali e giochi Blackthorne.
  • Risolto il bug del frame-rate che non è coerente con il frame rate selezionato nel menu.
  • Abilitato 32X/SVP dynarec quando è in esecuzione in modalità CIA e il firmware personalizzato necessario è disponibile.
  • Imposta la mappatura predefinita per i pulsanti X, Y, Z del Sega Mega Drive.
  • Risolto un bug della libreria read-ahead che in precedenza aveva causato l’avvio di piccoli giochi ISO sul lettore CD.
  • Risolti problemi di emulazione del suono minori e una migliore sincronizzazione del suono.
  • Risolto bug del timer YM2612.
  • Implementata una ottimizzazione più aggressiva dell’emulazione dell’assemblaggio YM2612. Meno salti in alcuni vecchi giochi 3DS.
  • Risolto il problema con la riproduzione di campioni PWM deducendo l’offset CC della forma d’onda (CSND non è in grado di riprodurre in modo affidabile i campioni con un offset CC significativo)

Changelog v0.92

  • Aggiunto supporto per i giochi Mega CD.
  • Le letture dei CD sono implementate con read-ahead per la velocità.
  • Altre ottimizzazioni per i giochi di CD ora consentono ai livelli 2D di Sonic CD, al CD di Final Fight e probabilmente ad altri di essere riproducibili su un Old 3DS con frame drop con audio fluido, se è possibile accettarlo. (FMV continua a funzionare lentamente a causa dell’elaborazione pesante).
  • Ottimizzazioni.
  • Risolto il problema di arresto anomalo di PicoDrive quando si caricava uno stato di salvataggio immediatamente all’avvio del gioco.
  • Opzione rimossa per lo sfarfallio degli sprite in quanto non fa quello che pensavo dovrebbe fare.
  • Cancella i buffer Mega CD PCM al ripristino.
  • Risolto un problema di arresto anomalo casuale durante il caricamento di giochi CD a causa di variabili non inizializzate.
  • Aggiunta opzione configurabile per il tipo di controller a 3 o 6 pulsanti.
  • Aggiunte alcune ottimizzazioni minori per il synth FM YM2612 (anche se non ha fatto nulla per migliorare le prestazioni e la qualità su un Old 3DS).
  • Corretto bug in cui la SRAM non era mai stata salvata in precedenza.
  • Ora imposta i giochi della regione del mondo a 60 FPS.
  • Aggiunta l’opzione per forzare 60 FPS, 50 FPS e frame rate predefinito.
  • Aggiunte ulteriori opzioni di allungamento dello schermo e gestisce correttamente le modalità di larghezza H32 e H40.
  • Ritardo ridotto nella riproduzione di musica e audio.
  • Utilizzata la versione di assemblaggio del renderer 32X (non testata).

Download: PicoDrive v0.93

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