Nella giornata di ieri al Chaos Communication Congress (34C3) si è tenuta una delle conferenze più attese e interessanti da parte dei tre talentuosi hacker Plutoo, Derrek e Naehrwert.
Lo scorso anno si è parlato molto della console portatile 3DS e di come sia stato possibile hackerarla completamente, quest’anno gli hacker hanno voluto concentrare i loro sforzi sulla console ibrida Nintendo Switch.
Al momento abbiamo un solo exploit nel kernel presente sul firmware 3.0.0, exploit che per il momento non verrà reso pubblico, anche se durante la conferenza i tre hacker hanno rilasciato molte informazioni utili per poterlo realizzare da soli.
Pushed libnx & switch-examples changes for mainly proper gfx, no GPU-rendering. https://t.co/WL0JFyQuN3 @hexkyz @qlutoo
— yellows8 (@ylws8) December 28, 2017
Sempre durante la conferenza, viene confermato lo sviluppo di un launcher per applicazioni homebrew che può essere eseguito sempre sul firmware 3.0.0.
La conferenza, dalla durata di 49 minuti circa, ha fornito anche molte informazioni sulla sicurezza della Switch, sulle differenze con la console portatile 3DS e di come si sia riusciti ad aggirare tutti i livelli di sicurezza (incluso TrustZone).