La filiale USA di Atlus ha depositato un reclamo presso la Digital Millennium Copyright Act (DMCA) contro l’emulatore RPCS3 e il suo Patreon.
Secondo Atlus, l’emulatore avrebbe permesso l’esecuzione del videogioco JRPG Persona 5, in esclusiva per Playstation 3 e Playstation 4 su PC.
Anche se l’emulatore di per sé non viola in alcun modo i vari copyright detenuti dai legittimi proprietari, questi hanno ritenuto che il gioco non dovrebbe essere eseguito su di un PC.
Fortunatamente Patreon ha ritenuto non ragionevole la rimozione dell’intera pagina, dato che la pagina stessa non specifica l’IP di Atlus e crede che l’emulatore abbia un diverso utilizzo dalla pirateria e da come sia stata delineata.
Tuttavia in accordo con Patreon, sono stati eliminati tutti i riferimenti riguardo al gioco Persona 5 dal sito web e dal Patreon dell’emulatore RPCS3, crediamo verrà fatto lo stesso con i video caricati su YouTube.
L’emulatore RPCS3 continua ad evolversi riuscendo ad eseguire diversi titoli a un frame rate abbastanza ragionevole, come Asura’s Wrath, Dante’s Inferno e God of War: Collection giusto per citarne alcuni.
Non mi toccate RPCS3 per cortesia è uno degli emulatori più promettenti della scena.
concordo pienamente