Home Microsoft Rilasciato emulatore MelonDS v0.4

Rilasciato emulatore MelonDS v0.4

505
0

Il developer StapleButter ha rilasciato un nuovo aggiornamento di MelonDS, l’emulatore open-source del DSi per PC Windows e Linux utilizzato anche come core all’interno del frontend retroArch.

L’applicazione richiede una copia del bios per funzionare correttamente, più precisamente i file, bios7.bin (16KB: ARM7 BIOS), bios9.bin (4KB: ARM9 BIOS) e firmware.bin (256KB: firmware). Potrete dumpare i file attraverso l’utilizzo di dsbf_dump.nds.

[stextbox id=”info”]Nota: Il firmware del DS-mode nel 3DS non è avviabile, contiene solo il minimo indispensabile per eseguire i giochi. Assicurarsi di abilitare l’avvio diretto del gioco quando si utilizza un firmware dumpato da un 3DS.[/stextbox]

Caratteristiche

  • Grafica 2D quasi completata.
  • Grafica 3D (software renderer) con texture, alphablending, illuminazione.
  • Input: Tastiera e joystick, touchscreen.
  • Memoria di riserva.
  • Avvio dal BIOS.
  • Finestra di uscita video ridimensionabile, mantiene la proporzione delle singole schermate.

Cose da fare

  • Migliorare il motore 3D.
  • Supporto Wi-Fi.
  • Altra merce non core (debugger, visualizzatori grafici, trucchi cheat, ecc..).

Prossimamente

  • Aumentare le caratteristiche del motore 3D.
  • Hardware renderer per 3D.
  • Supporto Wi-Fi.
  • Forse emulare le flashcart o altri hardware fantasiosi.
  • Compatibilità big-endian (Wii, ecc..).
  • Tempo di refresh per LCD (utilizzato da alcuni giochi con effetto blending).
  • Qualsiasi funzione che si possa chiedere alla fine non è assolutamente stupida.

Changelog v0.4

Revisione: 08bdef481f1685e596fc2e45597a4bfe60aae8aa

  • Implementata la modalità di accesso per alcuni registri IO che non sono stati gestiti.
  • Impementata RCNT invece di codificarlo.
  • Wifi: Emulazione dei trasferimenti multiplayer cmd/reply/ack.
  • Wifi: RFSTATUS/RFPINS più precisi.
  • Wifi: Ora alcuni giochi possono entrare in multiplayer (Pictochat, NSMB, Pokémon).
  • Migliorato il rilevamento euristico di savemem.
  • Implementata la scrittura del firmware, corretto bug SPI.
  • Emulazione esatta di ‘main memory display FIFO’.
  • 2D: Fixato ordine di render/capture.
  • 2D: Implementato mode6 large BG.
  • 2D: fixati i formati bitmap BG.
  • 2D: Corretti gli sprite bitmap rotscaled.
  • 3D: Risolto il termine mancante in MatrixTranslate.
  • 3D: Modalità di correzione toon highlight.
  • 3D: Corretto il bug boxtest.
  • 3D: Trasformazione accurata viewport.
  • 3D: Poligono Y-sorting.
  • 3D: Interpolazione più accurata, ancora non perfetta.
  • 3D: Transform Z e W più precisi, correggono alcuni casi di Z-fighting.
  • 3D: Attributi poligonID separati per pixel opachi e traslucidi
  • 3D: Avviata la documentazione e l’implementazione di casi di bordo di prova di profondità.
  • Emula ritardi per i trasferimenti SPI e div/sqrt.
  • Miscelazioni di bug aggiuntivi/aggiunte come al solito.

 – Emulatore MelonDS v0.4 64 bit

 – Emulatore MelonDS v0.4 64 bit

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.