Home News Annunciato Adrenaline-3 con supporto PSX e salvataggi di stato

Annunciato Adrenaline-3 con supporto PSX e salvataggi di stato [Rilasciato]

338
20

Il developer TheFlow ha annunciato in nottata una nuova e imminente versione di Adrenaline, l’aggiornamento introdurrà il tanto atteso supporto per i backup PSX.

Mettete da parte retroArch, non si tratta di emulazione, ma di giochi o backup che potranno essere eseguiti nativamente attraverso l’emulatore della PSP.

Si potranno dunque eseguire i backup della PSP e della PSX da Adrenaline, ma non è tutto, da questa versione si potrà accedere anche ai dispositivi USB direttamente dalla XMB dell’emulatore PSP.

https://twitter.com/theflow0/status/853025728023101440

Lo sviluppatore ha condiviso il solo changelog per il momento, la release verrà pubblicata la prossima settimana, anche se potrebbe riservarci qualche sorpresa per Pasqua.

Changelog v3

  • Aggiunta la possibilità di eseguire i giochi PSX dalla XMB e di riprodurli con il suono perfetto.
  • Aggiunta la possibilità di salvare e caricare gli stati utilizzando la scheda ‘States’ nel menu di Adrenaline.
  • Aggiunta la possibilità di poter collegare dispositivi USB dalla XMB e aggiunta opzione ‘USB Toggle’ nel menu di recupero.
  • Aggiunta la possibilità di tornare nella LiveArea toccando due volte il tasto PS.
  • Aggiunta immagine di avvio Adrenaline progettato da Freakler.
  • Aggiunta opzione per forzare il layout della memoria alta. Per ‘The Elder Scrolls Travels: Oblivion’ Demo.
  • Aggiunta l’opzione per eseguire ‘boot.bin’ in UMD/ISO. Per ‘Saints Row: Undercover’ Demo.
  • Aggiunta una corretta assegnazione dei pulsanti enter e cancel.
  • Corretta l’allocazione volatile della memoria per ‘Star Wars: Il Potere della Forza’, ‘Tony Hawk’s Project 8’ e probabilmente altri giochi.
  • Corretto un bug introdotto nella versione 2 che causava freeze in alcuni giochi con sequenze PMF.
  • Corretto un bug del motore NoDrm dove le traduzioni amatoriali dei giochi non permettevano il caricamento dei file PGD decifrati.
  • Corretto il bug nella directory dei filtri msfs che non permetteva ad alcuni giochi di riconoscere i salvataggi di stato.
  • Fixato un bug nella compatibilità dei giochi base, ora dovreste riuscire ad utilizzare qualsiasi gioco per adrenaline.

[Rilasciato]

Come immaginato, il developer TheFlow ha rilasciato ufficialmente la terza revisione di Adrenaline.

La pubblicazione viene accompagnata dal rilascio del codice sorgente che può essere scaricato dalla repository ufficiale.

Download: Adrenaline-v3

Download: Source code Adrenaline-v3

20 Commenti

  1. 3 cose: -l’utilizzo dei dispositivi usb si può solo con psvitatv? -cosa significa toggle usb?-cos’è la memoria alta? Grazie Checco, sempre disponibile.

    • Si, l’utilizzo dei dispositivi USB si rende possibile solo su Playstation TV (Playstation Vita può comunque far uso del collegamento al PC)

      La funzione ‘Toogle USB’ abilita la lettura dei dispositivi USB (simile a VitaShell da dov’è possibile switchare il collegamento FTP > USB e viceversa).

      La memoria alta (o high memory layout psp) si occupa di unire le due memorie, user da 20 MB (utilizzati per i giochi) e kernel da 25 MB (accessibile solo dai moduli del kernel)

    • boot.bin ha lo stesso comportamento del file eboot.bin, solo che questo non risulta crittografato, in mancanza del file eboot.bin ora viene eseguito il file boot.bin per quei giochi come Saints Row: Undercover

    • Nelle PSP (come anche PS Vita) sono presenti due tipi di memoria, una user da 20 MB che viene utilizzata per i giochi, e l’altra kernel da 25 MB accessibile solo dai moduli nel kernel, attivando questa opzione, la memoria utilizzata per il kernel si fonde insieme alla memoria user permettendo una più veloce esecuzione dei giochi

  2. Volevo chiederti, ho passato un gioco ps1 (gioco psn) ma nelle impostazioni ufficiali volevo impostare lo schermo full screen, ma purtroppo non e’ presente l’impostazione, vi e’ solo la velocita di disco.. Come mai non si trova questa impostazione?

    • devi installare la più recente versione di Adrenaline rilasciata appunto ieri sera e che permette di visualizzare i giochi della PSX a schermo intero dalle impostazioni

  3. grazie frà, il fatto e che guardando alcuni video su you tube nn riuscivo a capire come mai ad alcuni comparivano tutte le impostazioni dal menu ufficiale per settare lo schermo a piacimento. poi ho pensato chissà lo si puo fare solo per quei giochi ps1 convertiti per psp e non quelli per psn. o mi sbaglio

  4. Si in effetti Installando l’ultimo aggiornamento di adrenaline, posso settare lo schermo nelle impostazioni di adrenaline, ma se vado nelle impostazioni ufficiali e apro “altre impostazioni” mi da solo 1 sola voce, quella per regolare la velocita del disco, le altre non le da..e oltre a quella e mancano delle altre se nn sbaglio.
    i video che ho visto erano su psvita, può essere che essendo su pstv e non su vita ci sia una diversità??

  5. fra scusa mi era venuto un’altro dubbio, in pratica usando il dual shock 4 su pstv e testandolo con un gioco ps1 il tasto share corrisponde al select mentre option sarebbe start e qui ci siamo,in alternativa usando il touch pad e premendolo verso sinistra è uguale al tasto start, mentre verso destra è uguale al tasto select, il problema e che non mi risulta tanto preciso il sistema nel premere il touch pad, in pratica provando a passare da destra e sinistra risulta impreciso,delle volti premi e non va , delle volte inverte la funzione .. però mi sa che risulti normale (essendo una caratteristica che è presente nel manuale dei giochi ps1 su pstv, presente sui DS4) mi sa che è una funzione che è stata implementata male da sony o può essere attribuito ad adrenaline. quando hai un po di tempo toglimi questi due dubbi. grazie

    • anche io sto usando il Dual Shock 4, ma non avevo notato questa caratteristica, più tardi provo e ti faccio sapere

  6. fra scusa di nuovo ho riscontrato alcune cose provando a testare i giochi ps1, oltre a quelle che ti avevo citato prima :
    1 su pstv la risoluzione dei titoli ps1(normal, original, full,..)impostabile solo dal menu adrenaline, ma non da quello ufficiale, perche come ti dicevo non compare la voce. Quindi penso che la funzione di impostazione del settaggio dello schermo nel menu di adrenaline (avuto con un aggiornamento), sia destinata alla pstv, o sbaglio?in mancanza di quella ufficiale?

    2 il toch pad di ps4 che si puo usare su pstv come ti dicevo come alternativa ai tasti select e start non rispondono a volte come dovrebbero.

    3 ho riscontrato che usando il controller ps4 in quei giochi che supportano la vibrazione nei titoli ps1, ho provando tomb raider 3 la vibrazione era debolissima, mentre per esempio su resident evil 3 va bene, forse sarà un caso. ora non li ho testati tutti, ma mi sembra strano…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.