[Scena 3DS] Rilasciato emulatore Snes9x v1.11 Bugfix

Il developer bubble2k16 ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’emulatore Snes9x, l’applicazione homebrew funziona a pieno regime anche su console portatile Old 3DS e su console 2DS.

snes9x

Questa release è stata realizzata prendendo come base il codice sorgente dell’emulatore Snes9x nella sua versione 1.51, supporta i giochi che utilizzano i chip CX4 (Megaman X2/X3), il chip SSD-1 (Star Ocean, Super Street Fighter 2 Alpha) e il chip SuperFX (Yoshi island).

snes9x3dsx

Versione 3DSX

  • Copiate i file Snes9x_3ds.3dsx, Snes9x_3ds.smdh e snes9x_3ds_top.png nella cartella /3ds/snes9x_3ds della scheda SD (tutti i file dovranno trovarsi nella medesima directory).
  • Posizionate le roms del SNES in una qualsiasi cartella della scheda SD.
  • Avviate l’homebrew Launcher (attraverso Cubic Ninja o Soundhax) e lanciate l’emulatore snes9x_3ds.3dsx.

Versione CIA

  • Attraverso un qualsiasi Custom Firmware installate il file snes9x_3ds.cia utilizzando il vostro installer preferito.
  • Posizionate le roms del SNES in una qualsiasi cartella.
  • Copiate il file snes9x_3ds_top.png nella root della vostra scheda SD.
  • Uscite dall’installer di file CIA e portatevi nella schermata principale del Custom Firmware per lanciare l’applicazione.

Guida

  • Toccare lo schermo in basso per il menu.
  • Utilizzare 23px-Tex_cp_cursor_upe 23px-Tex_cp_cursor_down per scegliere l’opzione e 50px-ButtonIcon-Wii_U-A per confermare.
  • Utilizzare 23px-Tex_cp_cursor_left e 23px-Tex_cp_cursor_right per cambiare tra la selezione delle roms e le opzioni dell’emulatore.
  • Uscendo dall’emulatore tornerete all’interno dell’homebrew launcher o nella schermata iniziale del Custom Firmware.

Compatibilità

Ottimizzazioni

  • Utilizzo del registro globale appropriato e srotolamento del ciclo.
  • Inline aggressivo per le funzioni di ciclo interno e funzioni di memoria di load/store.
  • Strutture unite.
  • Generalmente ottimizzate alcune istruzioni 65816c per evitare il salvataggio dei variabili globali (se non sono in corso per essere utilizzati su tutti, Snes9x ne fa un sacco).
  • SPC700 rimonta solo in presenza di HBlank, e durante la lettura dei registri $214x.
  • Utilizzo della GPU 3DS per l’accelerazione hardware.
  • Utilizzo dell’hardware GPU 3DS per alcuni calcoli relativi a tile flips e coordinate della texture.
  • Il rendering hardware è stato derivato dal software renderer originale del SNES9X. Pertanto, esse non scalano molto bene durante gli effetti molto pesanti del HDMA.
  • Il SNES DSP corre contemporaneamente e in modo indipendente sul filo syscore. Anche senza la sincronizzazione con il 65816c/SPC700, si produce un suono ragionevole e la musica.

Cosa è supportato

  • Modalità grafiche 0 – 4 (anche per le modalità offset-per-tile), modalità 7.
  • Salvataggi di stato disponibili fino allo slot 4.
  • Attualmente utilizza CSND per l’audio. Così il vostro punto di ingresso per gli homebrew dovrebbe essere in grado di utilizzare CSND. (Se si può eseguire il suono con BlargSNES, si dovrebbe essere in grado di eseguirlo anche su Snes9X_3DS).
  • Frame skipping.
  • Supporto SDD1 chip.
  • Supporto SFX chip (funziona, anche se relativamente lento).

Cosa manca o deve essere migliorato

  • Interpolazione del suono/eco (non sarà supportato).
  • Alcuni esempi di suono e musica molto traballante (non so perché).
  • Supporto Hi-res (non sarà supportato).
  • Tutti gli altri chip (non penso saranno supportati in futuro).
  • Mosaici (non sarà supportato).
  • Pulsanti Turbo (in arrivo nelle versioni successive).
  • La versione CIA non supporta correttamente la funzione resume.
  • SA-1 chip. Non verrà supportato. Occupa più potenza del 3DS/2DS.

Changelog v1.10

  • Implementato SA-1 sleep speed-hacks per i seguenti giochi. Questi giochi ora girano più velocemente e alcuni sono in grado di funzionare a 60 fps sulla Old 3DS quando non ci sono troppe animazioni sullo schermo. Super Mario RPG; Kirby’s Dreamland; Jikkyou Oshaberi Parodius; Kirby Super Star; Marvelous; Super Robot Taisen; Panic Bomber World; Dragon Ball Hyper Dimension; SD Gundam Next; Power Rangers Zeo; Daisenryaku Expert 2; Masters New Augusta 3; Bass Fishing; J96 Dream Stadium; Shining Scorpion; Pebble Beach New; PGA European Tour; SD F1 Grand Prix;
  • Fixata modalità 7 CLIP_10_BIT_SIGNED per utilizzare la formula originale del Snes9x. Questo fixa un bug nell’introduzione in modalità 7 per Super Chase HQ.
  • Importato chip decompresso SPC7110 da Snes9x 1.52. Ora Tengai Makyou Zero (Far East of Eden Zero) può avviarsi dopo 2 riavvii, e nel gioco la grafica appare senza problemi.
  • Corretto un importante bug nel cheat engine in modo che non incrementa i cicli di clock del processore del 65816, quando si abilita/disabilita i trucchi.
  • Risolto il problema del menu che non usa il carattere corretto quando l’emulatore esegue un primo boot.
  • Aggiunta una modalità per l’utilizzo del dispositivo di scorrimento 3D per mostrare un’immagine più nitida.
  • Maggiore refactoring del codice.
  • Fixato un bug nella mappa di memoria SA1 di MMC copiandolo da Snes9x 1.54.2. Ora Super Mario World permette l’hack VLDC 9 al boot.
  • Fixata modalità 0 al rendering. Il bug originale era lì dal giorno 1 e con questa correzione, la schermata iniziale di Lagoon ora guarda a destra.
  • Fixato un bug che portava l’emulatore a crashare quando si caricavano files cheat CHX. v1.11

Changelog v1.00

  • Trapiantato l’intero codice sorgente di SPC700 + DSP da Snes9x v1.51 in questo emulatore. Come risultato, l’emulazione del suono ora supporta la interpolazione Gaussiana, ed ha una migliore precisione. Questo risolve alcuni problemi audio in Clay Fighter e Mortal Kombat I e II.
  • Fixata modalità a 7 priorità nei giochi che lo utilizzano, come in Contra III dove veniva riscontrata la perdita di fedeltà per alcuni colori nel primo livello. Per implementare questa correzione ha richiesto l’utilizzo di alcuni hack matematici e trucchi hardware.
  • Implementato alcuni hack sperimentali per velocizzare Super Mario RPG e Kirby’s Dreamland. I titoli appaiono leggermente più veloci (non ancora a piena velocità) su Old 3DS.
  • Implementata traslucenza in alta risoluzione. Ora abbiamo l’emulazione dello schermo ad alta risoluzione senza sfarfallio (Secret of Mana, Seiken Densetsu 3, A.S.P. Air Strike Patrol), di conseguenza Kirby’s Dreamland ora appare giocabile.
  • Inventato un nuovo formato di file cheat .CHX (file di testo) dove i giocatori potranno aggiungere trucchi utilizzando qualsiasi editor di testo.
  • Centralizzato lo schermo in uscita dal SNES in verticale sullo schermo superiore.
  • Revisionata l’interfaccia utente per dare un aspetto più moderno, oltre a fornire font aggiuntivi.
  • Aggiunte più opzioni al tratto dello schermo come richiesto da molti utenti.
  • Aggiunto il supporto di scorrimento 3D. Spingendo verso l’alto il dispositivo di scorrimento 3D non crea alcun effetto 3D, ma può creare una migliore esperienza visiva.
  • Rimossi i messaggi di debug non necessari durante l’avvio o l’arresto dell’emulatore.
  • Corretto un bug quando la memoria SRAM salva ancora in modo casuale quando è impostato su Disabled.
  • Rimossa l’occupazione di memoria per la memorizzazione delle texture nella cache.
  • Questa versione è stata costruita con con libctru v1.2.0 (grazie a Maki-chan).

Nota: Costruire con devkitARM R46 e libctru v1.2.0 causerà un bug in cui l’emulatore non può utilizzare la completa velocità di clock del New 3DS.

Download: Emulatore Snes9x v1.10 per Nintendo 3DS

Download: Source code emulatore Snes9x per Nintendo 3DS

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