Diversi gli aggiornamenti rilasciati dal developer rsn8887 per la sua particolarissima mod di ScummVM su Playstation Vita, l’emulatore originariamente sviluppato da Cpasjuste ci permette di eseguire diversi titoli punta e clicca e avventure grafiche del passato.
ScummVM è un insieme di diversi motori di gioco, originariamente progettato per far girare i titoli punta e clicca della LucasArts che utilizzavano appunto il sistema SCUMM, che sta per Script Creation Utility for Maniac Mansion e VM, che sta per virtual machine, ora supporta anche una varietà di giochi non-SCUMM da aziende come Revolution Software e Adventure soft.
L’aspetto interessante di questo emulatore e che ScummVM sostituisce solo gli eseguibili forniti con i giochi, che permette di giocare sui sistemi per i quali non sono mai stati progettati! supporta molti giochi di avventura, riportiamo la lista dal sito ufficiale http://scummvm.org.
Di seguito troverete entrambi gli aggiornamenti rilasciati da Cpasjuste (11/02/2017) e da rsn8887 (18/02/2017).
Controlli
- => Mouse.
- + => Mouse lento.
- => Pulsante sinistro del mouse.
- => Pulsante destro del mouse.
- => Pulsante cursore (utili per il movimento del carattere).
- + => Pulsante del cursore diagonale.
- => Menu di gioco (F5).
- => Periodo ‘.’ (utilizzato per saltare le linee di dialogo).
- + => Spazio ‘ ‘.
- => ESC (utilizzato per saltare le scene di intermezzo).
- + => Invio.
- => Menu in-game globale di ScummVM.
- => Attiva o disattiva astiera virtuale.
- + => Finestra di input predittivo AGI.
Changelog
1.13
- Fuso con le ultime modifiche della mainline di ScummVM a partire dal 5 Marzo 2017.
- Prima uscita dopo la fusione con la mainline di ScummVM.
1.12
- Fuso con le ultime modifiche della mainline di ScummVM a partire dal 28 Febbraio 2017.
- Formato automatico per la scheda del menu, ora si avranno più formati per le schede sullo schermo (WJP).
- Fixata l’impostazione 8 per la velocità del puntatore (era un po’ troppo lento).
1.11
- Fixato grilletto = tasto Shift.
- L’emulatore ora risulta come sicuro.
- Modificata la struttura interna del codice per rendere compatibile la mainline di ScummVM con lo shader del menu.
1.10
- ora permette anche di spostare, e aggiunge anche il pulsante “Mass Add…” all’interno del menu.
- La correzione per aspect ratio ora viene fatto per l’hardware Playstation Vita.
- La correzione per aspect ratio ora aumenta l’altezza invece di diminuire la larghezza, se si adatta sullo schermo.
- Se fullscreen è disattivato, lo schermo viene automaticamente scalato via hardware a 2x se il risultato si adatta allo schermo. Questa scala fa uso dello shader selezionato dall’utente e utilizza i filtri grafici.
Download: ScummVM Vita_Mod v1.13