Luca Todesco (qwertyoruiop) e Ian Beer (Yalu) hanno rilasciato nelle scorse ore il Jailbreak di iOS 10.1.1, al momento disponibile solo per iPhone 7, iPhone 6s e iPad Pro, sebbene l’installazione risulti instabile e consigliata solo ai più esperti, abbiamo voluto raccogliere una guida che può essere eseguita sotto Windows o da Mac OS.
Si tratta di un Jailbreak di tipo Semi-Thetered, questo significa che riavviando il dispositivo o spegnendolo e riaccendendolo si perderà il Jailbreak, ma basta avviare nuovamente l’applicazione per avere Cydia e tutti i tweak installati in precedenza.
Requisiti
- Dispositivi supportati e firmware iOS:
- iPhone 7 o iPhone 7 Plus con iOS 10.1 o 10.1.1.
- iPhone 6S o iPhone 6S Plus con iOS 10.0.1 o 10.1.1.
- iPad Pro con iOS 10.0.1 o 10.1.1.
- File mach_portal+yalu-b3.ipa by Yalu e Luca Todesco (download).
- Applicazione Cydia Impactor v0.9.35 (attenzione, vecchie versioni non funzioneranno, scaricate la nuova versione dal download).
- Un account ID Apple gratuito o sviluppatore.
- Versione più recente di iTunes installata sul PC.
- Un PC con sistema operativo Windows o MacOS.
La guida descritta di seguito si divide in 11 semplici passaggi, tenete a mente che si tratta comunque di una beta e che potrebbero essere presenti bug.
- Collegate il dispositivo Apple al PC attraverso il cavetto lightning USB.
- Eseguite un backup completo dei dati utilizzando iTunes, nel caso qualcosa vada storto potrete ripristinare il backup effettuato.
- Disattivate il codice di sicurezza/Touch ID dalle impostazioni del dispositivo.
- Disattivate ora la funzione “Trova il mio iPhone” che si trova nella schermata iCloud delle impostazioni.
- Ora eseguite Cydia Impactor v0.9.35 (attenzione, fate solo doppio click, non eseguite con diritti di amministratore).
- Trascinate il file mach_portal+yalu-b3.ipa all’interno dell’applicazione.
- Inserite il vostro Apple ID quando Cydia Impactor ve lo richiede.
- Ora pazientate il caricamento del Jailbreak da parte di Cydia Impactor.
- Una volta terminata l’installazione scollegate il dispositivo dal PC e da Impostazioni > Generali > Gestione dispositivo e da App sviluppatore e autorizzate il certificato che prende il nome della vostra stessa email.
- Ora eseguite l’applicazione “mach_portal” dalla schermata Home e attendete circa 10 o 15 secondi.
- Vedrete una schermata bianca, nel caso in cui il dispositivo si blocchi dovrete resettarlo (su iPhone 7 e iPhone 7 Plus tenete premuto il tasto di accensione più il tasto volume giù per 7 secondi, mentre per tutti gli altri dispositivi i tasti da premere saranno Home e il tasto Power sempre per 7 secondi).
[stextbox id=”info”]Nota: Cydia Substrate viene disattivato in questo Jailbreak, in attesa che venga adeguatamente aggiornato da Saurik, i Tweak installati una volta riavviato il dispositivo verranno eliminati, a breve seguirà una semplice guida per riattivarlo.[/stextbox]