Home Homebrew Rilasciati diversi Custom Firmware 4.81 CEX, noBD, DualBoot e Standard Edition

[Scena PS3] Rilasciati diversi Custom Firmware 4.81 CEX, noBD, DualBoot e Standard Edition

340
4

Il developer Bobby Downgrades ha rilasciato diversi Custom Firmware per Playstation 3, costruiti sulla base del firmware originale 4.81, insieme alla tanto ricercata versione noBD.

Bobby

Una delle versioni più promettenti riguarda comunque l’edizione Cobra che incorpora l’applicazione Overflow Boxed Tools, una sorta di Toolbox del Custom Firmware Rebug dove sarebbe possibile attivare le patch Cobra o il plugin webMAN Mod ad esempio.

Un’altra caratteristica degna di nota riguarda la possibilità di poter gestire file di debug/dex, un’operazione che rimuove i controlli sui file e restituisce anche un valore positivo quando il sistema viene autenticato.

Guida Installazione

Attenzione: La presente guida rimane come sempre un punto di riferimento da tenere a mente, ricordate di TOGLIERE IL BLU-RAY ORIGINALE DAL LETTORE.

[spoiler title=”Guida installazione”]

Procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file all’interno di questa cartella e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP.

BYC

Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.

[stextbox id=”alert”]La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.[/stextbox]

Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.

Recovery Mode

Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).

IF

Il ripristino del file system permette di riparare. ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.

[stextbox id=”info”]Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.[/stextbox]

La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.

[stextbox id=”info”]Ricordate che i Custom Firmware posso essere installati solo se si monta un firmware pari o inferiore al 3.55, ad oggi non è possibile installare Custom Firmware su firmware superiore al 3.56.[/stextbox]

[/spoiler]

Installazione Plugin

Riportiamo di seguito la guida per l’installazione del plugin webMAN, nel caso in cui la versione integrata possa creare problemi o qualora si voglia installare una versione aggiornata della stessa, raccomandiamo di eliminare eventuali file presenti da una precedente installazione Cobra (come plugin o boot_plugins.txt).

[spoiler title=”Guida installazione plugin webMAN”]

  • Installate e avviate la versione più recente dell’applicazione webMAN Mod.
  • Se non presente create un file testuale rinominandolo “boot_plugins.txt” e aggiungete una nuova riga per il caricamento del plugin, es. “dev_hdd0/webftp_server.sprx“.

web

Nota: L’immagine mostra il file rinominato in modo errato, il file deve essere boot_plugins, dunque deve presentare la lettera esse finale.

Ora per aggiungere la voce My Games sulla XMB dobbiamo caricare il file category_game.xml modificato all’interno della dev_flash, ma per farlo dobbiamo montare le dev_flash come dev_blind permettendoci di scrivere al suo interno, per fare questo andiamo ad avviare il backup manager multiMAN.

Screenshot_1

Da computer avviate un client FTP (per esempio Filezilla) e collegandovi alla console portatevi nella directory “/dev_blind/vsh/resource/explore/XMB/” e carichiamo al suo interno il file category_game.xml sovrascrivendo l’originale.

Dopo aver fatto la modifica possiamo smontare la “dev_blind“, sempre da multiMAN, ad ogni modo basterebbe uscire dall’applicazione per smontarsi automaticamente, tutte le operazioni vanno eseguite senza uscire dal backup manager multiMAN.

Download: category_game.zip (decomprimere il file)

[/spoiler]

Potrete convertire i file EBOOT.BIN da CEX a DEX con l’applicazione Debug eboot maker, visitate questo portale per scaricarlo.

Custom Firmware Overflow 4.81 CEXCustom Firmware Overflow 4.81 noBDCustom Firmware Overflow 4.81 Cobra 7.3Firmware Overflow 4.81 Dual Boot
Costruito su Base dell’ OFW 4.81 (no MFW-Builder).Costruito su Base dell’ OFW 4.81 (no MFW-Builder).Costruito su Base dell’ OFW 4.81 (no MFW-Builder).
LV0- Tutti i controlli di sicurezza disabilitati.LV0- Tutti i controlli di sicurezza disabilitati.LV0- Tutti i controlli di sicurezza disabilitati.
LV1- Protezione LV2 disabilitati.LV1- Protezione LV2 disabilitati.LV1- Protezione LV2 disabilitati.
LV1- Controlli Hash disabilitati.LV1- Controlli Hash disabilitati.LV1- Controlli Hash disabilitati.
LV1- Aggiunto Peek & Poke.LV1- Aggiunto Peek & Poke.LV1- Aggiunto Peek & Poke.
LV1- Aggiunto mmap-funzione 114.LV1- Aggiunto mmap-funzione 114.LV1- Aggiunto mmap-funzione 114.
LV1 - Controlli ACL rimossi.LV1 - Controlli ACL rimossi.LV1 - Controlli ACL rimossi.
LV2 - Aggiunte syscalls.LV2 - Aggiunte syscalls.LV2 - Aggiunte syscalls.
LV2- Supporto peek & poke al LV1.LV2- Supporto peek & poke al LV1.LV2- Supporto peek & poke al LV1.
Possibilità di avviare i Giochi firmati con Chiavi 4.81.Possibilità di avviare i Giochi firmati con Chiavi 4.81.Possibilità di avviare i Giochi firmati con Chiavi 4.81.
RSOD Bypass.RSOD Bypass.RSOD Bypass.
App/Home non aggiunto.App/Home non aggiunto.App/Home non aggiunto.
Aggiunta l'opzione Install Package nella colonna XMB per installare i pacchetti da 3 percorsi (USB o HDD o scaricare su usb).Aggiunta l'opzione Install Package nella colonna XMB per installare i pacchetti da 3 percorsi (USB o HDD o scaricare su usb).Aggiunta l'opzione Install Package nella colonna XMB per installare i pacchetti da 3 percorsi (USB o HDD o scaricare su usb).
Disabilitato Messaggio Iniziale (Epilessia).Disabilitato Messaggio Iniziale (Epilessia).Disabilitato Messaggio Iniziale (Epilessia).
Può essere aggiornato da qualsiasi Custom Firmware e fino alla versione 4.81 o SOLO da firmware originale 3.55.Può essere aggiornato da qualsiasi Custom Firmware e fino alla versione 4.81 o SOLO da firmware originale 3.55.Può essere aggiornato da qualsiasi Custom Firmware e fino alla versione 4.81 o SOLO da firmware originale 3.55.
Aggiunto un nuovo messaggio di avviso per l'aggiornamento da internet che avverte della possibilità di perdere il jaibreak.Aggiunto un nuovo messaggio di avviso per l'aggiornamento da internet che avverte della possibilità di perdere il jaibreak.Aggiunto un nuovo messaggio di avviso per l'aggiornamento da internet che avverte della possibilità di perdere il jaibreak.
QA Flag.QA Flag.QA Flag.
Supporta pacchetti CEX e DEX.Supporta pacchetti CEX e DEX.Supporta pacchetti CEX e DEX.
Piena compatibilità per reactPSN.Piena compatibilità per reactPSN.Piena compatibilità per reactPSN.
Aggiornata visuale.Aggiornata visuale.Aggiornata visuale.
Protezione Cinavia disabilitata sia su disco che su HDD.Protezione Cinavia disabilitata sia su disco che su HDD.Protezione Cinavia disabilitata sia su disco che su HDD.
Rimossi e bypassati alcuni errori nella sincronizzazione dei trofei.Rimossi e bypassati alcuni errori nella sincronizzazione dei trofei.Rimossi e bypassati alcuni errori nella sincronizzazione dei trofei.
Riproduzione remota supportata.Riproduzione remota supportata.Riproduzione remota supportata.
Supporto screenshot in-game.Supporto screenshot in-game.Supporto screenshot in-game.
Disabilitati i controlli DRM della PSP.Disabilitati i controlli DRM della PSP.Disabilitati i controlli DRM della PSP.
Rimossa la fastidiosa icona SingStar.Rimossa la fastidiosa icona SingStar.Rimossa la fastidiosa icona SingStar.
Avvia file fself come nativo (gestisce i file dex/debug come file evoot).Avvia file fself come nativo (gestisce i file dex/debug come file evoot).Avvia file fself come nativo (gestisce i file dex/debug come file evoot).
Aggiunta l'opzione per scaricare i pacchetti da Novità nella colonna PSN.Aggiunta l'opzione per scaricare i pacchetti da Novità nella colonna PSN.Aggiunta l'opzione per scaricare i pacchetti da Novità nella colonna PSN.
Disabilitato ECDSA nel lv0 (isoldr).
Disabilitato ECDSA nel SPU PKG (spu_pkg_rvk_verifier).

Test effettuati

  • CECH-A00.
  • CECH-A01.
  • CECH-C03.
  • CECH-G04.
  • CECH-L04.
  • CECH-2003a.
  • CECH-2503b.

Download: Custom Firmware Overflow 4.81 CEX Edition

Download: Firmware Overflow 4.81 Dual Boot

Download: Custom Firmware Overflow 4.81 noBD Edition

Download: Custom Firmware Overflow 4.81 Cobra Edition

4 Commenti

  1. no non credo, visto deve bypassare l’ ofw 3,55. Macchè ti scoccia un downgrade che anche mio figlio sà fare e ha 8 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.