Home Microsoft Ben Heck mette a nudo la nuova Playstation 4 Slim confrontandola con...

Ben Heck mette a nudo la nuova Playstation 4 Slim confrontandola con la Xbox One S

133
8

Benjamin J. Heckendorn conosciuto da tutti come Ben Heck ha realizzato nei giorni scorsi un teardown della Playstation 4 Slim, la console messa a nudo è stata poi confrontata con l’eterna rivale Xbox One S.

teardownbenps4

Il video inizia con la simpaticissima spiegazione di Ben Heck riguardo l’estetica della console che appare più piccola e compatta, la parte posteriore presenta la porta AC, la porta per il collegamento della Playstation Camera e Playstation VR e la porta HDMI, mentre troviamo rimossa la porta audio ottica TOSLINK.

Ben inizia pian piano a smontare la console eliminando la vite che fissa il disco rigido all’interno della console, la rimozione della parte posteriore rivela il modulo WiFi e la piccola unita Blu-ray, Sony a differenza di Microsoft utilizza un lettore proprietario, la console Xbox One S difatti monta un lettore Philips.

L’alimentatore è dotato di due diverse tensioni, una da 4,8 volts a 1,5 ampere per lo stato di inattività e una da 12 volts a 13 ampere mentre la console è in funzione. L’alimentatore per la Playstation 4 appare molto diversa da quella utilizzata nella Xbox One S.

All’interno della Playstation 4 Slim è presente un ventilatore che porta aria dalla parte superiore dell’unità e soffia attraverso il dissipatore di calore attraversando anche l’alimentatore. La Playstation 4 utilizza [8] chip da 1 giga di RAM, mentre la Xbox One S utilizza [16] chip da 512 MB.

Ben rimuove il morsetto della CPU per estrarre la scheda madre principale. La APU sembra identica a quella della Xbox One S, è presente anche un chip di marca Sega, probabilmente un codificatore video personalizzato per catturare facilmente video per lo streaming.

La scheda madre per Xbox One S viene infine confrontata con la Playstation 4 Slim. La console Sony ha dissipatori sulla RAM, mentre sulla console Microsoft queste non sono presenti.

La Xbox One S presenta il doppio dei chip per la RAM, ma questo significa solo che sono più piccole, mentre la RAM sulla Playstation 4 Slim corre ad una frequenza molto più alta.

AMD fornisce l’APU (Accelerated Processing Unit) per entrambe le console. La differenza principale tra l’APU è che la Xbox One S utilizza più spazio nel circuito stampato per qualche RAM, mentre la Playstation 4 Slim utilizza più spazio nel circuito stampato per i core video.

Articolo precedente[Scena PS Vita] Rilasciato VitaQuake v2.1
Articolo successivo[Scena Wii U] Rilasciato wupinstaller y Mod v1.1
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.