Pubblicata una terza beta per la versione 1.2.0 di GB Interceptor, la soluzione open source per riprodurre in streaming il gameplay dal Game Boy attraverso un Raspberry Pi con circuito integrato rp2040.
Questa nuova versione combina le beta1 e beta2 e offre due modalità: una modalità altamente compatibile a 30 fps e una modalità a 60 fps con una compatibilità limitata.
And another test release for the GB Interceptor.
This one combines beta1 and beta2 and let's you choose between a highly compatible 30fps mode and a true 60fps mode at the cost of limited compatibility.https://t.co/q5taqc2Xx7
— Sebastian Staacks (@diconx) July 8, 2023
Se hai seguito le versioni beta precedenti (v1.2.0-beta2 per i dettagli), sai che il dilemma attuale riguarda il raggiungimento dei 60 fps attraverso l’invio di un flusso MJPEG monocromatico, che non è compatibile con tutti i software (come OBS).
Tuttavia, l’aggiunta dei canali di colore introduce un sovraccarico eccessivo per raggiungere i 60 fps. Quindi, in questa versione, hai la possibilità di scegliere:
- L’impostazione predefinita è a 30 fps, che è compatibile con la maggior parte dei software e invia solo un fotogramma ogni secondo dal Game Boy.
- Se selezioni 60 fps nel software di streaming, verrà inviato ogni fotogramma senza il canale cromatico.
Lo schermo di standby utilizza sempre un canale di colore e non supporta i 60 fps, e l’utente viene avvisato se si seleziona questa opzione.
Altre modifiche rispetto alla 1.2.0-beta2 includono:
- Risoluzione del problema di sincronizzazione dell’interruzione STAT che bloccava lo schermo se attivata quando si torna a LY = 0. Questo risolve il blocco nei filmati di Trip World e potenzialmente in altri giochi.
- Correzione dell’interruzione STAT attivata dal bug di interruzione STAT che si verificava solo sui Game Boy monocromatici, ma non su GBC o GBA. Questa correzione risolve il problema con Game Boy Camera e potenzialmente altri giochi sui Game Boy monocromatici.
Changelog
- Scelta tra modalità di riproduzione a 30 fps e 60 fps: Nelle versioni beta precedenti (v1.2.0-beta2 per i dettagli), è emerso il dilemma riguardante i 60 fps, che potevano essere raggiunti inviando un flusso MJPEG monocromatico non compatibile con tutti i software (es. OBS). Tuttavia, includere i canali di colore per i 60 fps causava un sovraccarico eccessivo. Questa nuova versione offre una scelta all’utente: l’impostazione predefinita è a 30 fps, che dovrebbe essere compatibile con la maggior parte dei software e invia solo un fotogramma ogni secondo dal Game Boy. Se invece viene selezionata l’opzione 60 fps nel software host, verrà inviato ogni fotogramma senza un canale cromatico. È importante notare che lo schermo di standby utilizza sempre un canale di colore, avvisando l’utente nel caso in cui sia selezionata l’opzione 60 fps.
Altre modifiche rispetto alla 1.2.0-beta2 includono:
- Risoluzione del problema di sincronizzazione dell’interruzione STAT: È stato risolto il problema che causava il blocco dello schermo quando l’interruzione STAT veniva attivata durante il ritorno a LY = 0. Questa correzione risolve il blocco nei filmati di Trip World e, probabilmente, di molti altri giochi.
- Correzione dell’interruzione STAT attivata dal bug di interruzione STAT: È stata corretta un’interruzione STAT attivata da un bug specifico che si verificava solo sui Game Boy monocromatici, ma non su GBC o GBA. Questa correzione risolve il problema con Game Boy Camera e, forse, altri giochi sui dispositivi Game Boy monocromatici.
Download: GB Interceptor v1.2.0-beta3
Download: Source code GB Interceptor v1.2.0-beta3
Fonte: twitter.com