Home Homebrew Rilasciato GB Interceptor v1.2.0-beta2 ora con supporto OBS e correzione per Windows

Rilasciato GB Interceptor v1.2.0-beta2 ora con supporto OBS e correzione per Windows

162
0

Pubblicata rapidamente una seconda beta per la versione 1.2.0 di GB Interceptor, la soluzione open source per riprodurre in streaming il gameplay dal Game Boy attraverso un Raspberry Pi con circuito integrato rp2040.

Una delle principali novità introdotte nella seconda beta è il ripristino della modalità verde, una funzionalità molto apprezzata dagli utenti. Tuttavia, questa modifica ha richiesto alcuni compromessi.

Per garantire la compatibilità con OBS, è stato necessario introdurre un canale cromatico nel flusso video. In origine, il progetto supportava solo una scala di grigi. L’inclusione del canale cromatico ha comportato un overhead aggiuntivo di circa 3kB.

Questo cambiamento ha portato a una riduzione della velocità di frame. Mentre inizialmente si mirava a raggiungere i desiderati 60 fps, la seconda beta di GB Interceptor attualmente raggiunge circa 56 fps.

Tuttavia, per gli utenti che apprezzano la modalità verde e non necessitano di una frequenza di aggiornamento così elevata, questo compromesso potrebbe non essere un problema significativo.

GB Interceptor ha anche affrontato problemi di compatibilità con OBS e Windows, consentendo agli utenti di utilizzare il software di streaming senza intoppi.

Si invita inoltre a testare la compatibilità con Super Game Boy, che funziona a una velocità leggermente superiore a 60 fotogrammi al secondo. La compatibilità dei giochi dovrebbe essere simile alla versione precedente.

Changelog

Questa è una correzione per la precedente beta1 per la compatibilità con OBS e Windows. Sfortunatamente, deve sacrificare parte della larghezza di banda e non raggiunge più i 60 fps. Ma ripristina la modalità verde.

Grazie al brillante suggerimento di @Ikadzuchi per un metodo semplificato per codificare MJPEG (vedere #17) e all’implementazione di @kkitayam della modalità di trasferimento di massa per la classe di video USB in Tiny USB, questa versione implementa la registrazione video MJPEG senza perdita di dati invece della codifica NV12 originale. Questo in particolare introduce due importanti caratteristiche:

  • Quasi 60 fps (circa 56 fps, non ancora perfetto)
  • Compatibilità completa con Apple (i Mac basati su Intel funzionavano già, ma sembra che ora anche quelli basati su M1/M2 siano supportati)
  • Compatibilità generale migliorata con il software, in particolare con molte più app Android rispetto al passato.

Tuttavia, ciò comporta alcuni svantaggi, che penso siano solo un piccolo inconveniente e che dovrebbero essere risolvibili in seguito o tramite il software di streaming (ad esempio, OBS):

  • A causa del trucco di Ikadzuchi, il dispositivo host visualizza un’immagine ingrandita di un fattore di 8, ovvero 1280×1152. (Poiché questo valore è ancora inferiore alla risoluzione FullHD tipica, la maggior parte dei dispositivi host dovrebbe gestirlo senza problemi e ridimensionarlo se necessario.)
  • L’unione dei frame è ora limitata all’unione di due frame successivi in parti uguali (che appare migliore nella maggior parte delle situazioni di flicker-trasparenza – come prima, puoi disabilitarla con il pulsante accanto ai LED).
  • Il contrasto è leggermente ridotto (facilmente correggibile successivamente o in OBS).
  • L’interfaccia seriale è stata rimossa (finora, a mia conoscenza, l’ho usata solo per il debug ed interferiva con la velocità di trasferimento di massa).

Si prega di tenere presente che questa è una versione di test che non consiglio per una nuova installazione se non si è ancora sicuri che il proprio Interceptor funzioni correttamente.

Tuttavia, se si dispone già di un Interceptor funzionante, si prega di testare questa versione e segnalare se funziona correttamente per voi!

Il passaggio a MJPEG e al trasferimento di massa sono modifiche importanti dal punto di vista tecnico e non posso testare tutte le combinazioni prima di inserirle nella versione ufficiale.

In particolare, mi piacerebbe ricevere feedback su:

  • Compatibilità con Mac.
  • Compatibilità con il tuo flusso di lavoro e il software che utilizzi.
  • Compatibilità con Super Game Boy (dato che funziona un po’ più veloce di 60 fps e non ne ho uno per provarlo).

La compatibilità con i giochi dovrebbe essere la stessa di prima.

Download: GB Interceptor v1.2.0-beta2

Download: Source code GB Interceptor v1.2.0-beta2

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.