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[Scena PS Vita] Rilasciato VitaShell v0.86

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Lo sviluppatore TheFlow messo da parte Vitamin ha ritagliato un po’ di tempo per rilasciare una nuova versione di VitaShell, lo strumento può essere sostituito a MolecularShell permettendoci di svolgere innumerevoli funzioni come visualizzare immagini e file di testo, avviare un client FTP, file manager e quant’altro su HENkaku.

VitaShell1

Questa nuova versione aggiunge la creazione dei file predefiniti e un nuovo dialog box animato. Sono stati fixati anche due bug presenti dalla scorsa edizione.

Caratteristiche

  • Lancia homebrew (tuttavia, la maggior parte degli homebrew non ci permette  di uscire da VitaShell. Il Software developer kit della Playstation Vita non ci permette ad oggi di uscire correttamente dagli homebrew).
  • Legge e scrive su pspemu (la cartella inizia con ms) e cache0.
  • Legge da vs0:data/external (la cartella inizia con sd), vs0:sys/external (la cartella inizia con sd), app0, music0, photo0 e sa0.
  • Il File browser ci permette di copiare(copy)-incollare(paste), cancellare(delete), rinominare(rename) e creare nuove cartelle(new folder). Premere quadrato per selezionare la funzione.
  • Supporto archivi RAR/7ZIP/ZIP.
  • Text viewer.
  • Hex viewer (premere quadrato in Text viewer, premere nuovamente quadrato per tornare indietro).
  • Photo viewer (beta state).
  • FTP incorporato, supporta tutte le directory (premere select).

Personalizzazione

Potrete anche scegliere di personalizzare la grafica di VitaShell, per farlo non dovrete fare altro che scaricare il file ‘colors.txt’ e modificare i codici esadecimali in HTML. Una volta terminata la modifica caricate il file nella directory ‘ux0:VitaShell/theme/colors.txt’.

Volendo potrete aggiungere anche un tema in formato PNG nella directory ‘ux0:VitaShell/theme/wallpaper.png’. Tenete a mente che se non caricate il tema verrà utilizzato come sfondo il colore settato in BACKGROUND_COLOR sul file ‘colors.txt’

Multilingue

VitaShell dalla versione 0.8 ci permette di caricare l’applicazione nella nostra lingua corrente, basta infatti posizionare il file della traduzione nella directory ‘ux0:VitaShell/language/x.txt’, il file deve avere la  codifica UTF-8 e ‘x’ è una delle lingue di seguito elencate:

  • japanese
  • english_us
  • french
  • spanish
  • german
  • italian
  • dutch
  • portuguese
  • russian
  • korean
  • chinese_t
  • chinese_s
  • finnish
  • swedish
  • danish
  • norwegian
  • polish
  • portuguese_br
  • english_gb

Rinominando il file in una delle lingue sopra riportate VitaShell andrà a caricare automaticamente la lingua impostata nel sistema Playstation Vita.

Changelog v0.2

  • Aggiunta la possibilità di firmare homebrew PSP.
  • Aggiunta prevenzione stand-by quando si usa il server FTP, la cancellazione e la copia dei file.
  • Aggiunta una barra di scorrimento.
  • Aggiunta data e ora nelle info della barra.
  • Aggiunta l’assegnazione dei pulsanti per l’entrata corretta e l’annullamento.
  • Aggiunte alcune modifiche estetiche.
  • Corretto il crash quando si eliminano le voci contrassegnate.
  • Le voci copiate ora rimangono negli appunti dopo averli incollati.
  • L’applicazione ora si pulisce prima di lanciare homebrew.

Changelog v0.3

  • Aggiunto supporto per la traduzione. Vedere il file translation_readme.txt per maggiori dettagli.
  • Aggiunta la possibilità di spostare i file (possibile solo all’interno della stessa partizione).
  • Aggiunto supporto tabulatore in text viewer.
  • Rimosso ‘Incolla’, ‘Elimina’, ‘Rinomina’ e ‘Nuova cartella’ in sola lettura nelle partizioni.
  • Fixata la stringa di formato dei file oltre 1GB.
  • Risolto ordinamento alfabetico.
  • Fixato bug nella batteria nella percentuale della batteria -1% su PSM Dev Assistant.

Changelog v0.4

  • Aggiunta funzione sperimentale: Premere start per forzare l’uscita dagli homebrew.
  • Aggiunto un nuovo simbolo della batteria da Ruben_Wolf.
  • Passa al font ufficiale PGF.
  • Sostituita l’animazione triangle-menu per ease-out.
  • Migliorato mark all/unmark  in tutte le funzionalità.
  • fixato un bug nella precisione della percentuale nella barra di avanzamento.
  • Corretto un piccolo bug nelle operazione di spostamento.

Changelog v0.5

  • Aumentata la compatibilità e la stabilità per forzare l’uscita dagli homebrew.
  • Aggiunto network host mountpoint.
  • Aggiunta la possibilità di compilare applicazioni shader (utilizza il suffisso _v.cg per i vertici e _f.cg per i frammenti).
  • Terminato photo viewer. Utilizza la levetta analogica destra per zoomare in/out, mentre la levetta analogica sinistra può essere utilizzato per muoversi. I pulsanti icon007 o ButtonIcon-Wii_U-R ruotano l’immagine e ics o cerchio per cambiare modalità di visualizzazione.
  • Aggiornata libreria vita2dlib per fixare molti bug con le immagini.
  • Migliorata ‘New folder’, esteso in ‘New folder (X)’, dove ‘X’ è un numero sempre maggiore.
  • Migliorati i testi di dialogo nei messaggi.
  • Nomi dei file limitati in modo che non si sovrappongano con il testo size/folder.
  • Fixato il ciclo infinito quando si copiava il src all’interno della sua sottocartella restituiva un risultato di errore.
  • Fixato crash del client FTP e aggiunto il supporto per Turboclient Android.
  • Fixato l’ordinamento alfabetico.

Changelog v0.6

  • Aggiunte operazioni split and join per ‘PSone Loader’.
  • Ottimizzate le operazioni di I/O per quanto riguarda la velocità.

Changelog v0.7

  • Spostato l’intero progetto su HENkaku (supporto per rinominare/creare cartelle e per lo stick analogico per un movimento veloce).
  • Aggiunte finestre di dialogo personalizzate.
  • Inserita nuova grafica da Freakler.
  • Aggiunta la possibilità di utilizzare il server FTP in background.
  • Le operazioni di I/O ora possono essere cancellate.
  • Rimosse varie funzioni, compilatore di shader, caricamento degli homebrew, firma dei file PBOOT.PBP e host di rete.
  • Corretti vari bug.

Changelog v0.8

  • Aggiunto il supporto per gli archivi zip più grandi di 2 GB (cessato il supporto per file 7zip e rar).
  • Aggiunto un sistema cache per zipfs (la lettura dei file ora avviene più veloce durante la navigazione negli archivi zip).
  • possibilità di personalizzare l’interfaccia utente dell’applicazione aggiunto.
  • Aggiunta la possibilità di tradurre l’applicazione in più lingue.
  • Fixato il tempo di conversione 12h.

Changelog v0.85

  • Aggiunta la possibilità di personalizzare l’icona FTP, la batteria, le finestre di dialogo e il menu di scelta rapida.
  • Aggiunta funzione per i wallpaper casuale.
  • Cambiata posizione dei temi su ‘ux0:VitaShell/theme/YOUR_THEME_NAME’.
  • Fixato supporto per la lingua russa e coreana.

Changelog v0.86

  • Aggiunta una nuova finestra di dialogo animata e allineata alla finestra di dialogo Y per renderla migliore.
  • Fixata la stringa time per file e cartelle. Grazie a persona5.
  • Fixato un crash nel testo INSTALL_WARNING.
  • Aggiunta creazione dei file predefiniti.

Aggiunta di dialogo Animazione finestra e finestra di dialogo in linea è quello di rendere un aspetto migliore.

Crediti

  • Team Molecule per HENkaku.
  • xerpi per ftpvitalib e vita2dlib.
  • wololo per il contest di Revitalize.
  • Tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del vitasdk.

Download: VitaShell v0.86

Download: VitaShell Custom (contiene le immagini dei temi da modificare e il file colors.txt)

Download: Source Code VitaShell

Repository: Tutte le traduzioni e i temi

2 Commenti

  1. ma vhbl potrebbe sostituire vitashell? o svolgono funzioni differenti? con vhbl non si possono avviare anche giochi psp? e con vitashell non si posso avviare i giochi psp?

    • VHBL (Vita Half Byte Loader), permette di caricare gli homebrew costruiti per PSP attraverso l’emulatore presente su Playstation Vita, dunque non i giochi, e non centra nulla con VitaShell (si tratta di un File Manager)

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