Sviluppare un gioco richiede molte risorse e soprattutto molto tempo, se a realizzarlo poi sono dei Fan che devono ritagliare il proprio tempo tra studio e lavoro si può arrivare anche a diversi anni, e tanto ci è voluto a realizzare la prima versione di Pokémon Uranium.
Pokémon Uranium mette i giocatori nei panni di allenatori, pronti a dar la caccia a più di 150 pokémon che sono stati infettati da radiazioni nucleari.
Il gioco ricorda lo stile delle più semplici avventure vissute nei primi capitoli del Game Boy con Pokémon Rosso e Pokémon Blu. La somiglianza si ferma comunque qui per rientrare nei limiti del copyright, come infatti nel gioco non sono presenti Pokémon come Pikachu o Bulbasaur, sono stati tutti inventati di sana pianta.
[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=q8NxPo4S4To]
Potrete scaricare il gioco per Windows al seguente indirizzo o dal sito ufficiale, purtroppo gli utenti Mac OS dovranno attendere ancora un po’, anche se il team ha promesso di rilasciare nel tempo continui aggiornamenti sul gioco.
[aggiornato x1]
Dopo oltre un milione e mezzo di download effettuati dal 6 Febbraio, giorno della sua pubblicazione, Nintendo insieme ai suoi avvocati ha informato il team circa la rimozione del gioco dai server, i ragazzi continueranno comunque a fornire notizie ed aggiornamenti sul gioco. (fonte: pokemonuranium.com).