Il developer MixeryMaxe ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il plugin VSH Menu PS3Lock, lo strumento offre una protezione da accessi non autorizzati dotando la console da una sorta di sistema di autenticazione.
La nuova versione 0.8 raccoglie diverse modifiche interessanti. L’installazione è semplice, basta spostare la cartella Plugins all’interno della directory “dev_hdd0/” e dal file boot_plugins.txt aggiungere la seguente stringa: “/dev_hdd0/Plugin/PS3Lock/ps3lock_vsh.sprx”.
Funzioni
Dopo l’installazione, al primo avvio vi verrà richiesto di definire una password che può essere impostata premendo ripetutamente alcuni pulsanti del controller e dalla lunghezza di minimo 2 ad un massimo di 10 battute.
Pulsanti password
Premendo il pulsante potrete annullare l’inserimento, mentre premendo il pulsante potrete salvare la password inserita.
Dopo aver salvato la password, ad ogni riavvio del sistema questa vi verrà richiesta, dopo aver inserito tre volte erroneamente la password, la console si spegnerà automaticamente.
L’autenticazione può essere fatta in due modalità distinte, o attraverso l’inserimento della password, oppure attraverso il dispositivo USB, in tal caso dovrete impostare la pendrive collegandola alla porta “/dev_usb000” (più vicina al lettore).
Modalità limitata
Attraverso la nuova modalità limitata abbiamo la possibilità di bloccare le “Impostazioni XMB” e di eliminare applicazioni e giochi dalla XMB. In questa modalità i backup sotto “dev_hdd0/GAMEZ” sono nascoste. L’attivazione non richiede alcuna password.
PS3Lock sleep timer
La funzione permette di impostare un timer per l’accesso alla Playstation 3, comodo se si vuole limitare il tempo d’uso ai nostri bambini.
Il timer di spegnimento può essere impostato per: 0:30m, 1:00h, 1:30h, 2:00h, 2:30h o 3:00h. Ci saranno dei messaggi di avviso che appariranno a 10, 5 e 1 minuto prima dell’ora preimpostata che indicheranno il tempo rimasto prima che la console venga spenta.
Impostazioni
Dalla XMB premete la combo + per aprire il menu delle impostazioni, da qui potrete abilitare o disabilitare la password ad ogni riavvio della console oppure abilitare o disabilitare l’autenticazione da pendrive USB, questo vi permetterà di risparmiare l’inserimento della password ad ogni nuova accensione.
Vediamo ora nel dettaglio tutte le funzioni che il plugin VSH ci offre.
- Protezione PS3 Password: Abilita o disabilita la richiesta della password ad ogni riavvio.
- Protezione XMB della password: Abilita o Disabilita la richiesta della password dopo la chiusura di applicazioni e giochi.
- PS3Lock Sett. Protezione PW: Abilita o disabilita la richiesta della password per le impostazioni PS3Lock (autenticazione non possibile da USB).
- Autenticazione USB: Abilita o disabilita l’autenticazione USB. Ciò consente di risparmiare l’inserimento della password quando si riavvia la console.
- Modalità limitata: Senza le impostazioni della password da XMB (non per l’aggiornamento del sistema) e il blocco per “l’eliminazione di applicazioni/giochi”. “dev_hdd0/GAMEZ” cartella è nascosta (rinomina a GAMEZx).
- Buzzer per l’inserimento di password errata: Abilita o disabilita il cicalino della PS3 se la voce è falsa.
- Menu suono: Attiva o disattiva gli effetti sonori dal menu.
Se inserite una volta la password sbagliata vi sarà un bip, due bip se inserite due volte la password sbagliata e tre bip con successivo spegnimento della console se inserite per tre volte la password sbagliata.
Impostazioni avanzate
Pressione tasto
- PS3Lock (sleep) Timer: Timer di spegnimento può essere impostato per: 0:30m, 1:00h, 1:30h, 2:00h, 2:30h o 3:00h. Ci saranno dei messaggi di avviso che appariranno a 10, 5 e 1 minuto prima dell’ora preimpostata che indicheranno il tempo rimasto prima che la console venga spenta.
- Nascondi la cartella “GAMEZ”: Scegli di nascondere o visualizzare i backup contenuti all’interno della directory “dev_hdd0/GAMEZ”.
- Lock XMB settings: Blocca o sblocca manualmente la categoria “Impostazioni” e “l’eliminazione di applicazioni o giochi”, ora con possibilità di poterlo settare in modo permanente.
- Block system update: Possibilità di bloccare i futuri aggiornamenti del sistema, dovrete impostare manualmente il Custom Firmware montato, ora con possibilità di poterlo settare in modo permanente.
- PS3Lock start delay: Da qui potrete settare un ritardo nell’esecuzione del plugin, il developer consiglia di impostarlo da 1 a 3 secondi per Custom Firmware senza avvertimento di epilessia, mentre da 6 a 9 secondi se viene mostrato l’avvertimento di epilessia.
- Language: Dalla versione 0.6 le lingue sono state aggiunte in un file esterno. Questo file di lingua (ps3l_lang.db) può essere modificato attraverso un normale editor di testo (come Notepad++). Non aggiungere o rimuovere righe! Basta solo modificarle! Ci sono 12 lingue in tutto (il numero 10, 11 e 12 sono segnaposti per nuove lingue). PS3Lock ha una funzione per riconoscere in automatico la lingua.
- Imposta nuova password: Da qui potrete impostare una nuova password (da minimo 2 ad un massimo di 10 battute)
Se il menu vi sembra congelato dopo aver immesso la password cercate di riaprire il menu delle impostazioni premendo la combo + , se compare provare ad aumentare il tempo di ritardo e premere la combo + + per riavviare la console.
[stextbox id=”warning”]Attenzione: Se si utilizza l’autenticazione USB dovrete necessariamente reimpostare il dispositivo USB.[/stextbox]
Statistiche PS3Lock
Pressione tasto
In impostazioni dello schermo è possibile guardare le statistiche del plugin PS3Lock. Vi sono le seguenti informazioni:
- Avvio PS3/PS3Lock: Indica quante volte avete avviato la PS3 (con PS3Lock).
- Password corretta: Indica quante volte è stata inserita una password corretta.
- Password non corretta: Indica quante volte è stata inserita una password errata.
- Autenticazione USB: Indica quanto spesso viene eseguita l’autenticazione USB.
- Arresto attraverso PS3Lock: Indica quante volte la PS3 è stata arrestata da PS3Lock.
Opzioni aggiuntive
All’interno della schermata statistiche potrete scegliere di ripristinare il file di configurazione o di resettare le statistiche.
- + Ripristina il file di configurazione PS3Lock.
- + Resetta tutte le statistiche.
- + Aggiorna plugin da USB.
Installazione
L’installazione può essere fatta su Custom Firmware Cobra (consigliato) e Custom Firmware non-Cobra.
- Copiate la cartella Plugins all’interno della directory “/dev_hdd0”.
- Copiate il file boot_plugins.txt sempre all’interno della directory “/dev_hdd0”.
- Se il file boot_plugins esiste già non sovrascrivete il file, apritelo ed aggiungete la seguente stringa: “/dev_hdd0/Plugins/PS3Lock/ps3lock_vsh.sprx”.
- Infine riavviate la console ed impostate la vostra password.
Potrete sostituire lo sfondo (file PS3Lock_BG.png) con uno di vostro gradimento, attualmente il developer ne riporta altri tre all’interno della cartella backgrounds, ma se siete abbastanza bravi in grafica potreste cercare di crearne altri.
Autenticazione USB
- Copiate o create una flag (file vuoto) e rinominatelo in “ps3.lock” ed inseritelo in un dispositivo USB formattato in FAT32.
- Il dispositivo deve essere collegato nella porta “dev_usb0” (più a destra, vicino al lettore).
- Aprite le impostazioni di PS3Lock (combo + ).
- Portarsi su autenticazione USB e premere il pulsante .
Background
Il plugin volendo può caricare uno sfondo, potrete importare la vostra immagine preferita in formato png nella directory del plugin avendo le dimensioni di 720×400 pixel, io per esempio ne ho fatto uno, ma voi potrete sbizzarrirvi.
Changelog v0.8
- Aggiunte impostazioni di blocco XMB “permanenti”.
- Fixato un bug nel blocco degli aggiornamenti di sistema “permanente”.
- Ottimizzata funzione “nascondi giochi” (ora può essere disattivato completamente).
- Aggiunto un nuovo sfondo (progetto GIMP all’interno della cartella src).
Changelog v0.7
- Aggiunto blocco dell’aggiornamento di sistema per Custom Firmware 4.78 (grazie a ermak86).
- Rimossa la funzione di aggiornamento del Plugin (nella schermata delle statistiche).
- Piccola modifica nella gestione di controllo. auto-esplicativo! (Mentre richiesta di password)
- Modificato il percorso per il plugin in “/dev_hdd0/plugin/PS3Lock/”
Changelog v0.6
- Fixato un bug nella modalità limitata.
- Aggiunto un certo ritardo nell’avvio del plugin PS3Lock.
- Possibilità di impostare la lingua da settings, incluso l’Italiano.
- Bloccata la chiamata di Aggiornamento del sistema nella colonna Impostazioni della XMB (grazie ad Ermak86 per i file).
- Aggiunta la possibilità di mostrare la password per il “Parental Control”.
- Aggiunta funzione di aggiornamento per il plugin.
Changelog v0.5
- Aggiunta una nuova modalità ristretta.
- Aggiunta password di protezione.
- Aggiunte impostazioni per la protezione della password ps3lock.
- Aggiunto sleep timer.
- Aggiunta funzione per nascondere o mostrare la cartella “hdd0/GAMEZ”.
- Aggiunta funzione di blocco o sblocco delle impostazioni XMB e “l’eliminazione di applicazioni e giochi”.
- Ora si deve confermare la password mentre si cerca di impostare una nuova password.
- Aggiunta combo fail-safe (per la reimpostazione della password).
Changelog v0.4
- Riscritto l’intero plugin (ora sulla base del VSH Menu).
- Aggiunte le statistiche.
Changelog v0.2
- Aggiunta modalità limitata.
Changelog v0.1
- Versione iniziale.
- Aggiunta autenticazione USB.
Download: PS3Lock @VSH Menu v0.8