Sono passati diversi mesi dal rilascio dell’open beta di ARK-3 ed oggi i due developer Acid_Snake e Coldbird hanno deciso di pubblicarne il codice sorgente.
Il rilascio si spera possa incentivare lo sviluppo di nuove funzioni da parte di altri sviluppatori nella scena, difatti abbiamo visto tutti come le patch Cobra siano state migliorate da Aldo Vargas, Habib, Joonie, Deank, NzV e tutti gli altri.
ARK è un porting del PRO CFW, si tratta più che altro di un eCFW (Custom Firmware della PSP su Playstation Vita), proprio come il TN-C può avviare homebrew e giochi della prima PSP e PSX, ma non può eseguire in alcun modo i backup della Playstation Vita, né homebrew nativi (ovvero realizzati attraverso SDK open source PS Vita).
Caratteristiche ARK
- Supporto per i giochi PSX (supporto sonoro parziale attraverso PEOPS).
- Supporto backup in formato ISO/CSO attraverso driver Inferno compatibile con M33, ME e driver NP9660.
- Piena compatibilità con gli homebrew della PSP e i giochi fatti in casa (sempre su PSP).
- Compatibilità parziale con gli exploit PSX.
- Compatibilità comprovata fino al firmware 3.52.
- Costruito nel menu con funzionalità avanzate come la riproduzione PMF, FTP, impostazioni del Custom Firmware e quant’altro, e compatibile inoltre con altri menu popolari come ONEmenu e 138Menu.
Le cose più importanti da realizzare
- Finire il porting di ARK-3 sull’exploit PSX.
- Terminare il porting di PEOPS migliorandone la compatibilità con l’aggiunta di configurazioni specifiche dei giochi per il database incorporato.
- Exploit del kernel Port 3.5X.
- Finire porting ARK-3 a exploit PSX.
- Termina il porto PEOPS migliorando la compatibilità e l’aggiunta di configurazioni specifiche di gioco per il database incorporato.
- Porting 3.5X del kernel exploit.
Repository bitbucket: bitbucket.org/Coldbird/ark3