Il ritorno del developer Habib segna l’arrivo di un nuovo Custom Firmware 4.76 in versione beta, integrando le nuovissime patch Cobra 7.2.
Le patch permetteranno agli homebrew di non entrare in conflitto tra loro, sembra dunque che non ci sarà più il bisogno di ricostruire il database o ripristinare il file system.
Guida Installazione
Attenzione: La presente guida rimane come sempre un punto di riferimento da tenere a mente, ricordate di TOGLIERE IL BLU-RAY ORIGINALE DAL LETTORE.
[spoiler title=”Guida installazione”]
Procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file all’interno di questa cartella e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP.
Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.
[stextbox id=”alert”]La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.[/stextbox]
Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.
Recovery Mode
Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).
Il ripristino del file system permette di riparare. ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.
[stextbox id=”info”]Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.[/stextbox]
La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.
[stextbox id=”info”]Ricordate che i Custom Firmware posso essere installati solo se si monta un firmware pari o inferiore al 3.55, ad oggi non è possibile installare Custom Firmware su firmware superiore al 3.56.[/stextbox]
[/spoiler]
Installazione Plugin
L’installazione del plugin webMAN deve essere fatta solo per la prima installazione di un Custom Firmware Cobra.
[spoiler title=”Guida installazione plugin webMAN”]
- Installate e avviate la versione più recente dell’applicazione webMAN Mod.
- Se non presente create un file testuale rinominandolo “boot_plugins.txt” e aggiungete una nuova riga per il caricamento del plugin, es. “dev_hdd0/webftp_server.sprx“.
Nota: L’immagine mostra il file rinominato in modo errato, il file deve essere boot_plugins, dunque deve presentare la lettera esse finale.
Ora per aggiungere la voce My Games sulla XMB dobbiamo caricare il file category_game.xml modificato all’interno della dev_flash, ma per farlo dobbiamo montare le dev_flash come dev_blind permettendoci di scrivere al suo interno, per fare questo andiamo ad avviare il backup manager multiMAN.
Da computer avviate un client FTP (per esempio Filezilla) e collegandovi alla console portatevi nella directory “/dev_blind/vsh/resource/explore/XMB/” e carichiamo al suo interno il file category_game.xml sovrascrivendo l’originale.
Dopo aver fatto la modifica possiamo smontare la “dev_blind“, sempre da multiMAN, ad ogni modo basterebbe uscire dall’applicazione per smontarsi automaticamente, tutte le operazioni vanno eseguite senza uscire dal backup manager multiMAN.
Download: category_game.zip (decomprimere il file)
[/spoiler]
Caratteristiche
- Realizzato da firmware originale 4.76.
- Presenta la Install Package files e app_home.
- Compatibilità REACTPSN.
- Patchato il LV0 per disattivare il controllo ECDSA sul CoreOS.
- Patchato il LV2 per aggiungere il supporto al peek & poke.
- Patchato il LV1 per disattivare la protezione al LV2.
- Patchato il LV1 per aggiungere il supporto al peek & poke.
- Esecuzione di tutti i backup con le chiavi firmate al 4.76.
- Può essere aggiornato da qualsiasi Custom Firmware.
- Può essere aggiornato SOLO da firmware originale 3,55.
- Non aggiunte le patch no BT/BD.
- Aggiunta patch off-line per reactPSN.
- RSOD BYPASS.
- Migliorata la stabilità del sistema.
- Rimosso DRM Cinavia per i contenuti i contenuti su HDD.
- Rimosso Cinavia per BDMV.
- Rimosso Cinavia per BDVD.
- QA FLAG abilitato di default se abilitate precedentemente su 3.55.
- Aggiunte patch Cobra v7.2.
- Aggiunto supporto OtherOS.
- Riportata la compatibilità PSX, identica ad Habib 4,65.
- Il sistema ora agisce come un normale Custom Firmware quando vengono disabilitate le patch Cobra.
- Aggiunta la nuova opzione di riavvio via XMB.
Cobra 7.2
- Riportata un miglior accesso al LV1 presso gli indirizzi inferiori con le Syscall 8 (aiuta il dumper ecc..).
- Riportato il fix per multiMAN che ora riesce a mantenere la compatibilità con tutte le altre applicazioni (Syscall 11).
- Aggiunto un reindirizzamento o la sovrascrittura dei valori non validi per le Syscall bloccate 6, 7, 9 e 10.
- Supporto per le opzioni future del PS3MAPI.
Download: Custom Firmware Habib Cobra 4.76
MD5: C3A7CFE8D69CAFDF148BA07F4C1022E3
Quando esce la versione no cobra?
credo che non saranno più pubblicate versioni no Cobra, in tal caso vi conviene installare il Ferrox
Sorry in english (but i want to get my point across here)
————————————————————————————–
Personally when i see a Developer STATE the following
“a detailed note will be given WHEN IT IS READY TO BE PUBLISHED”
I take that as the developer does not wish it to be reported in this way. Do sites not respect developer request anymore? After all without developers well we have no scene. So i tend to RESPECT a developer wish. Hell he said the official would be in around 24 hours. So rushing to post something that a dev says should not be publishes.
I apologize, I have unfortunately not been able to inspect when reported by Habib, although being published on the forum thought it was legitimate to bring it on other blogs of the scene
No need to apolgize. 🙂
just putting word of caution here to everyone as he stated “When Ready to Publish”. I too spread the news of his post over at psx-scene but in a post, not mainpage and was just linking to his post that way since in beta and with that “When Ready to Publish” tag, people could eye progress if they wanted to. As the attention should of been moreless the post and thread for information rather then the pup.. I think you see where i was coming from i hope.. . but no worries and certainely no need at all to apologize to me.
I was just sharing my opinion on what i took his post as… Keep up the good work here at biteyourconsole.
ciao io ho un ferrox posso posso metterlo
certo, seguite attentamente la guida per la sua installazione
grazie molto gentile
Ciao Francesco, a me piacerebbe installarlo questo cfw, però mi vorrei avere un tuo consiglio: secondo te è meglio aspettare la versione definitiva o installare questa beta? Un’altra cosa, questo custom firmware legge le iso della Ps2 come i suoi predecessori?
questa è la versione definitiva, sono passate le 24 ore di prova che aveva dato il developer, si legge le ISO PS2 come anche PS1 e PSP
Grazie mille.
Qualcuno l’ha testato?
Anche questo che di habib ha la possibilità di usare salvataggi di altre console come rebug?
purtroppo no mi dispiace
Ciao a tutti…
Ho installato questo cfw ed è stabile.
Devo però farvi una domanda… Avevo letto qualcosa a riguardo non molto tempo fa ma non sono riuscito a trovare nulla con la funzione cerca.
In poche parole dopo l’installazione di questo cfw (prima ero a 4.60 darkner cobra) la maggior parte dei giochi mi da schermo nero e x farli partire devo cancellare i dati di gioco.. C’era qualche altra soluzione?
Grazie
se non si riesce a risolvere nemmeno con una ricostruzione del database e ripristino del file system, provate con le diverse impostazioni di multiMAN (gioco esterno, BD Mirror ecc..), se non funziona nemmeno così dovrete per forza attuare la procedura da lei descritta
Grazie, questi suggerimenti li avevo già letti ma montando un cfw cobra il dbmirror non dovrebbe essere pressoché nullo??
si può provare a disattivare temporaneamente le patch Cobra e provare ad avviare il backup, la stessa cosa che facevamo spesso con un altro gioco che dava problemi di questo tipo
Prova con Gamesonic.
Non va il link!!
abbiamo sostituito il link per il download
Chiedo gentilmene se qualcuno sà come mai i giochi su xmb (tipo metal slug 3, flow, etc) su questo cfw non partono (“si è verificato un errore durante l’operazione di avvio”). ho gia fatto ricostruzione database e file system. come posso risolvere?
molto probabilmente bisogna attivarli attraverso l’applicazione reactPSN e relativo file .rap
Sono tutti già stati attivati con Reactpsn
eseguiremo un controllo in giornata
ho un problema con il habid 4.76 la console va in surriscaldamento e si spegne help pls
ci servono più informazioni, non basta sapere solo che surriscalda e si spegne, di che console si tratta? Fat o Slim? utilizzate webMAN Mod?
e una slim credo abbia il webmod manager installato l’updater
puoi reinstallare il Custom Firmware Rebug 4.76.1 e installare le patch Cobra 7.2 manualmente volendo
Ciao Francesco purtroppo dopo ulteriori tentativi e verifiche non riesco ancora ad oggi ad avviare giochi psn che reactpsn non attiva! comincio a pensare che questa release non sia compatibile con reactpsn.
Ciao, sto provando ad installare questo CFW ma ho dei problemi. La mia PS3 slim ha già l’habib 3.66 con cobra 7.00, per quando vado ad aggiornare il sistema, sia da recovery che da xmb mi dice sempre “non ci sono dati pertinenti”. La pen drive è formattata fat32, la cartella UPDATE e il nome del file PS3UPDAT.PUP sono corretti. Quale potrebbe essere il problema?
Scusa ho sbagliato a scrivere, il mio cfw è l’habib 4.66, e non il 3.66 😀
formatta la pendrive a basso livello, comunque la directory esatta deve essere PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP
Azz mi era sfuggita la cartella PS3 😀 grazie!
Ciao a Tutti
io possiedo una PS3 con rebug 4.76 lite
volendo posso passare alla versione Habib seguendo questa procedura?
premetto che la modifica attuale mi e stata fatta da un altro ragazzo
Se siete su Rebug 4.76 e vi partono tutti i backup non vi è alcun bisogno di aggiornare ad Habib 4.76, almeno io per il momento non consiglio di aggiornare
salve a tutti. ho appena aggiornato con qusto cfw ma adesso il pad funziona solo se collegato con il cavo.. come mai?
Non abbiamo mai riscontrato di questi problemi, provate con una ricostruzione del database e un ripristino del file system, se il problema persiste nella parte posteriore dovreste intravedere un forellino, prendete un ago ed inseritelo fino in fondo per resettarlo
Ciao ragazzi,
ciao francesco ottimo tutorial,
diciamo che ho moltaa esperienza in queste cose, in quanto modifico console, psp ecc da tantissimi anni.
Ora xò ho un problema, da 5-6 anni che non aggiorno la mia ps3 ho un firmware 4.20 Rogero,
è la vita mi ha donato il più bel regalo che potessi mai ricevere mio figlio Leonardo, come potete ben intuire ora la console a usa lui, così mi ha fatto ricominciare a x giochi ecc.
Ora con il backup pes2016 dovrei aggiornarla al firmware 4.70…
Vi supplico mi sento come un pesce fuor d’acqua mi sono perso, per quante cose nuove sono uscite, potete aiutarmi su quale firmware posso installare?…..ho letto dei firmware con la possibilità di far girare backup ps1, ps2,psp ecc… potete aiutarmi?
Se si intende giocare agli ultimi backup bisogna per forza di cosa installare un Custom Firmware recente, le potrei consigliare Ferrox se non ha molta dimestichezza con le patch Cobra o nel caso Rebug andrebbe pure bene, ed in attesa di imparare ad utilizzare le patch Cobra può evitare di attivarle, può scaricare entrambe le release dalla sidebar a lato