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[Scena PS3] Rilasciato PS3 In-Game Menu

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Il developer OsirisX ha deciso di accantonare temporaneamente il progetto PS3Xpad per dedicarsi ad un nuovo plugin che prende il nome di PS3 In-Game Menu.

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Il plugin si basa sul lavoro svolto da Mysis per PS3 PPU Project PoC con la sola differenza che il VSH menu può essere attivato anche durante il gioco.

Sostanzialmente si trattano di due plugin, il primo viene attivato dalla XMB attraverso la pressione del pulsante select, mentre il secondo può essere richiamato durante il gioco, ma vediamoli più nel dettaglio.

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Il menu si presenta minimalista, questo ci fa pensare che il progetto viene rilasciato come un POC (Proof of Concept), da qui possiamo catturare screenshot, attivare o disattivare il secondo plugin o scaricare l’intero caricamento di entrambi.

In secondo luogo per poter far funzionare il plugin dovremmo andare a convertire il file EBOOT.BIN come debug, per fare questo ci avvarremo dell’applicazione TrueAncestor AUTO Resigner.

Caratteristiche menu di gioco

  • Lettore musicale in-game (musiche solo da HDD).
  • Screenshot in-game (vengono salvate nella cartella temporanea in /dev_hdd0/tmp).
  • Registrazione in-game (vengono salvate nella cartella temporanea in /dev_hdd0/tmp).

Caratteristiche VSH Menu

  • Rilevamento automatico e collegamento del plugin menu di gioco.
  • Screenshot XMB.

Ci sono solo due requisiti che bisogna soddisfare per poter caricare e visualizzare correttamente il menu.

La prima riguarda la memoria, servono sostanzialmente 16 MB per visualizzare il menu, consolazione che almeno il gioco non tenderebbe a bloccarsi come invece avveniva per il POC di Mysis (se il gioco utilizza la maggior parte dei 256 MB di memoria difatti il plugin non funzionerà).

Il gioco deve eseguire GCM (la maggior parte dei giochi lo fanno), Si può controllare se un gioco utilizza GCM guardando i moduli caricati durante il gioco attraverso il plugin webMAN Mod dall’interfaccia PS3MAPI (deve presentare la libgcm tra i moduli caricati).

Installazione

  • Copiate la cartella plugins all’interno della directory dev_hdd0, dovreste avere le directory  /dev_hdd0/plugins/ps3_menu/ con all’interno i due plugin ps3_vsh_menu.sprx e ps3_game_menu.sprx.
  • Riportate questa linea all’interno del file boot_plugins.txt (plugins.txt per PRX Loader o mamba_plugins.txt per Mamba/PRX Loader (autoloader): /dev_hdd0/plugins/ps3_menu/ps3_vsh_menu.sprx.
  • Avviate un gioco e dovreste intravedere il caricamento del menu in un popup in alto a destra, provate a premere select per vedere se si avvia (in alternativa potrete scegliere di caricare il plugin ps3_game_plugin.sprx direttamente nel gioco utilizzando l’interfaccia PS3MAPI di Webman-mod).

Note

  • A differenza di VSH dove i puntatori del buffer RSX si presentano allo stesso indirizzo, nei giochi i buffer si presentano dinamici. Fortunatamente la libreria libgcm ci permette di ottenerli in modo semplice attraverso l’esecuzione del gioco e di stampare il plugin a video.
  • La copia sul video segue la stessa procedura utilizzata in VSH dove viene messo in pausa RSX disabilitando i dati del pad nell’elaborazione del VSH. La sola differenza e che viene utilizzato un gancio al posto del pad, questo a causa dei buffer dinamici che sono diversi di gioco in gioco.
  • Prestate particolare attenzione nella programmazione del plugin, a differenza del VSH dove gli stessi moduli vengono caricati per ogni sistema, in questa release non tutti i giochi verranno caricati da questi stessi moduli, pertanto dovranno essere caricati manualmente.
  • Assicuratevi di passare il flag -B durante la compilazione sia del menu VSH che del secondo plugin di gioco. Gli oggetti condivisi devono essere ricompilati per entrambi (make -B all).

Crediti

  • 3141card per il quadro del VSH menu.
  • littlebalup e Orion per fornire il loro codice sorgente dei loro plugin del VSH menu.
  • Masterzorag per mantenere aggiornato il modello fornito nel github.
  • therifboy per la sua spiegazione sui metodi di aggancio.
  • Mysis per il suo plugin-POC.

Download: ps3_menu_0.1+src