Il developer Acid Snake ha rilasciato una prima beta aperta del nuovo menu ARK. Per provarlo avrete bisogno di un firmware o exploit che abbia in esecuzione una qualsiasi versione del CFW Pro per la PSP o eCFW ARK per PLaystation Vita.
Dunque non si tratta di un vero e proprio exploit, ma di un “tema” che può essere eseguito anche sulle versioni 1, 2 e 3 di ARK, cerchiamo ora di capire di cosa si tratta e come usarlo.
ARK è un porting del PRO CFW, si tratta più che altro di un eCFW (Custom Firmware della PSP su Playstation Vita), proprio come il TN-C può avviare homebrew e giochi della prima PSP e PSX, ma non può eseguire in alcun modo i backup della Playstation Vita, né homebrew nativi (ovvero realizzati attraverso SDK open source PS Vita).
L’installazione è semplice, dovrete scaricare l’archivio, estrarlo e caricare la cartella all’interno della directory Documents/PS Vita/PSAVEDATA/<directory gioco> (per trasferirlo utilizzate OpenCMA).
Caratteristiche ARK
- Supporto per i giochi PSX (senza necessità di misure supplementari).
- Supporto backup in formato ISO/CSO.
- Motore NoDRM per decifrare e riprodurre i nostri DLC.
- MS-SpeedBoost (più evidente in giochi come Soul Calibur).
- Patch per il gioco Stargate (corregge diversi giochi anti-CFW).
- Menu principale personalizzabile.
- Supporto plugin.
- Supporto recovery.
- Supporto per ISO-cache (Aumenta la velocità dei giochi in formato ISO).
Lo sviluppatore infine ha indetto una sorta di concorso per la realizzazione di un tema originale, al vincitore verrà dato l’accesso esclusivo ad ARK-3, potrete ricreare il tema scaricando l’archivio arkMenu resources in basso.
Download: Open Beta arkMenu
Download: arkMenu_resources