Il nuovo modello di Playstation 4 messo a nudo

Il nuovo modello di Playstation 4 serie CUH-1200 sta per arrivare anche da noi, la console è stata rilasciata in Giappone alla fine del mese scorso, e il blog Pochet News ne ha messo a nudo ogni suo componente.

ps4-black-810x400

La console si presenta delle stesse dimensioni e forme, sebbene la scheda madre interna risulti più contenuta di qualche centimetro, di seguito le varie immagini.

Sony pare abbia inoltre ridotto il numero dei chip della RAM Samsung che da 16 ora sono diventati 8, pur mantenendo ovviamente la stessa memoria da 8 GB (in GDDR5).

Di seguito trovate una bella panoramica di quello che cambia rispetto alla versione precedente serie CUH 1100.

  • Le parti in plastica e metallo del coperchio per l’alloggiamento dell’hard disk hanno subito varie modifiche, tra le feritoie per l’aspirazione dell’aria.
  • Sotto la copertura secondaria, il controllore Blu-Ray LSI è saldata alla presa 12V dell’alimentatore, mentre l’antenna wireless è sul retro. La copertura è lì per evitare il contatto accidentale con la presa a 12V quando si rimuove l’unità disco fisso.
  • L’HDD è un 7 millimetri di spessore HGST Travelstar Z5K500.
  • La posizione delle unità di azionamento del Blu-Ray, fonte di energia e di raffreddamento sono invariati, ma la build del drive Blu-Ray è stato semplificato.
  • Il numero di modello dell’alimentatore è ADP-200ER, e pesa 364 grammi; è 80 grammi più leggero della ADP-240CR incluso nel CUH-1100.
  • La tensione di uscita è +12 V a 1,5 A, +4,8V a 16A.
  • La RAM GDDR5 è il K4G80325FB-HC03 che Samsung ha iniziato a produrre di massa nel mese di gennaio. Prima c’erano 16 moduli di memoria, ora ce ne sono solo 8, ogni chip ha il doppio della capacità.
  • La scheda madre è più corta di 20 mm dall’alto verso il basso e 40 mm di lato.
  • La dimensione del CXD90037G APU (19 mm) non è stato modificato. Il processo produttivo a 28 nm si presenta anche allo stesso modo. La APU del CUH-1100 ha avuto il numero del modello CXD90026AG.
  • Il chip secondario è lo stesso numero di modello CXD90036G, come la CUH-1100, come il modulo SDRAM ad esso collegato, numerato K4B2G1646Q-BCMA.
  • Il trasmettitore HDMI è un Panasonic MN864729.
  • Il sistema di avvio del controller LSI è stato cambiato in JP 2015-049675, mentre il controller di sistema LSI è ora A00-C0L2.
  • Non c’è più il controller Blu-Ray LSI sulla scheda madre.
  • Il sistema di raffreddamento è stato modificato nella geometria del telaio metallico, anche se la ventola è lo stesso numero di modello KSB0912HE come prima. Il numero di pale e le classificazioni sono anche gli stessi.
  • La schermatura metallica per il dissipatore di calore è stato cambiato da alluminio in acciaio.
  • Il dissipatore di calore che passa attraverso le alette di alluminio dalla piastra di base è ora integrato nella piastra stessa.
(Visited 922 times, 1 visits today)

13 commenti

  1. Credo che in futuro uscirà anche una versione con Hard Disk SSD ,
    cosa che velocizzerebbe drasticamente i caricamenti dei giochi , e darebbe velocità a tutto il sistema .
    Gli Ssd , sono crollati molto come prezzo riguardo le versioni di 500 gb , ovviamente non sono ancora accessibili per Sony o Micorsoft per metterli nelle console e mantenere lo stesso prezzo …
    Però sappiamo come sono i prezzi delle novità informatiche , quando un componente comincia a diffondersi , i prezzi crollano in poco tempo.

  2. A parte queste belle modifiche estetiche e hardware, uscirà anche una ps4 slim con il supporto per i tv a 4k ?
    su internet girano dei rumors, e poi come dice BENIAMIX sarebbero molto belle le ps4 con gli ssd , anche se sono molto costosi
    con questa nuova serie CUH-1200 si troveranno le console con un normale hard disk interno da 500 gb , o ci sarà la nuova serie insieme a un hard disk interno da 1 tb ? :
    https://www.biteyourconsole.net/2015/06/23/scena-ps4-la-nuova-ultimate-player-edition-raccoglie-un-disco-rigido-da-un-terabyte/

    1. l’SSD se lo vuoi puoi montarcelo.
      dubito che faranno console con hdd da 500GB nei prossimi 6- 7 anni.
      anche l’hdd da 1TB penso che puoi montare.
      poi quello da 500gb lo rivendi.
      anche se devo ancora capire come fate a bruciare tutto quello spazio.
      a che serve un gioco installato se lo vendete e non ci giocate più.

      ottimizzate ragazzi.

  3. ma quale SSD volete la sony ha sempre economizzato sulle console ed é quello che pensa esclusivamente.. Se potessero toglierebbero pure il lettore blu-ray pur di economizzare

  4. la sony ha iniziato a economizzare gia dalla psx.. ricordo il giorno che non vedevo l’ora di andare a comprare la PSX sia per la console ma anche per il mio primo lettore CD AUDIO (parliamo del 97′) provai a collegare la psx di un mio amico tramite gli RCA all’impianto stereo tutto ok.. vado a comprarmi la psx e scopro che non ha piu le RCA dietro.. non vi dico come sono rimasto, dovetti farmi vendere il pezzo da un mio amico l’adattatore c he serviva sia per l’audio ma per la pistola di time crisis… Grazie Sony per la prima delusione.! . per fortuna poi si è rifatta x i giochi e tutto con la ps2 e la ps3…. la ps4 mi sta ricadendo nuovamente…

  5. Jhonny82 anche a me è caduta pensare che io ero solo per playstation io penso che dalla 3 alla 4 sono solo tornati indietro poi tra poco uscira’ la slim che sara’ ancora molto piu’ scarsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *