Home PC harware AMD sfida le console da salotto presentando Project Quantum

[Scena PC] AMD sfida le console da salotto presentando Project Quantum

749
5

I computer di oggi vogliono recuperare terreno sulle console, e AMD ci prova, il direttore del marketing Chris Hook durante la conferenza tenutasi in mattinata ha presentato un progetto interno tecnicamente chiamato Project Quantum.

amd-project-quantum-645x391

Prestazioni, potenza, efficienza energetica, tutto questo si può trovare all’interno di questo “prototipo” che monta le nuove piccole GPU Fiji, le stesse che si trovano sulle schede AMD Radeon R9 Fury X, R9 FuryR9 Nano che saranno immesse sul mercato questa estate.

Un prototipo studiato a tavolino per il gioco, parliamo di una Dual-GPU equipaggiata con due chip Fiji di nuova generazione e con memorie HBM integrate, tutti i 4096 processori stream sono abilitate con supporto per le DirectX 12, la realtà virtuale e risoluzione a 4K.

Il prototipo utilizzato per la dimostrazione montava una scheda madre Intel X97 con un processore Intel Core i7-4790K e scheda Radeon R9 Fury X2 dual-GPU che si trova nella parte inferiore del sistema.

amd-project-quantum-pc-645x432

Il waterblock che raffredda la CPU e GPU nel sistema di raffreddamento a ciclo aperto personalizzato si trova all’interno di un unico pezzo del doppio design. Ciò significa che il waterblock siede tra la CPU e GPU e instrada i tubi dell’acqua refrigerante fino alla metà superiore del telaio che contiene il radiatore e il serbatoio dell’acqua.