Dopo quasi sei mesi dall’ultima release arriva la versione 1.0 per l’emulatore PPSSPP, l’applicazione scritta interamente in C++ ci permette di emulare i giochi della PSP traducendo le istruzioni della CPU direttamente in codice macchina ottimizzata per funzionare su chip x86, x64 e ARM.
L’emulatore PPSSPP è in grado di eseguire i giochi PSP su PC in risoluzione Full HD, e di riprodurli fedelmente anche sui dispositivi Android, iOS, Blackberry e tantissimi altri, l’aggiornamento tende a migliorare il supporto per diversi titoli e garantisce il supporto Direct3D 9.
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Changelog v1.0
- Molte, molte correzioni di bug su JIT e altrove, migliorando al tempo la compatibilità.
- Fix corretto per Zenfone e relativi dispositivi.
- Direct3D 9 supportato come un backend di rendering su Windows, aiuta le vecchie GPU e può essere più veloce di OpenGL in molti casi.
- Ora è possibile creare configurazioni specifiche per il gioco.
- Miglioramento nella modalità di arrotondamento FPU, corregge il boss Peace Walker, che era invincibile. NOTA: Questo corrompe i salvataggi in Gods Eater – è necessario in tal caso disattivare l’arrotondamento, caricare la partita salvata, accenderlo e risparmiare.
- Il JIT utilizza ora SSE su x86, migliorando sensibilmente la velocità. Questo non influisce sui dispositivi ARM, che è per la prossima versione o due.
- Migliorato il codice di uscita audio sia su Windows che Android, riduce la latenza audio su Windows e su alcuni sistemi Android.
- Aggiornato FFMPEG, corretti alcuni blocchi musicali (“GHA sfasamenti”).
- Alcuni miglioramenti Ad Hoc, coldbird.net è ora il server AdHoc predefinito. Ad Hoc risulta pero ancora incompiuto e difficile da usare.
- Fix grafici: Bezier/spline drawing fixes, vertex position fixes, DanganRonpa su Adreno fixato, flat shading fixato, vertex cache migliorato.
- Migliorata la simulazione della velocità UMD, fixa blocchi in diversi giochi.
- Molte correzioni in ATRAC3, fixati blocchi.
- Migliorata la gestione completa dei dischi.
- Correzioni in dynamic unloading del codice, fixati problemi in GEB e TRM 2/3.
- Aggiornamento per SDL2 dove applicato (Linux, Mac).
- Alcune nuove caratteristiche, come analogico/dpad-swap hotkey, grafica hack per Phantasy Star, mostravano l’ultimo bit di registro di debug in strumenti di sviluppo, ecc.
- Non più necessaria la libreria DLL MSVCRT in Windows.
Changelog v0.9.9.1
- Scoperti e fixati alcuni problemi riscontrati nella release 0.9.9.
- Corretto un bug in Star Ocean che riportava alcuni rallentamenti inaspettati.
Changelog v0.9.9
- CLUT (tavolozza), supportato texturing dal framebuffer, che fixa molti problemi grafici come ombre in Final Fantasy: Type-0.
- Altri tipi di copie nel framebuffer sono ora gestiti correttamente, fixando una varietà di problemi grafici, come il sole in Burnout e molti altri.
- Migliore compatibilità SaveData con il reale PSP.
- Supporto per più codec utilizzati da “Custom BGM” e, qualche volta, per la musica regolare nei giochi: MP3, AAC.
- Supporto video in formato PMP.
- Implementati alcuni strani metodi di fusione tipo ABSDIFF come shader, che fixa i contorni in Dragon Ball Z Tag Team e altro ancora.
- Emulazione delle istruzioni CPU Vrot migliorata – ha causato crepe nella grafica di Final Fantasy 3.
- Molte correzioni per i bug nell’interfaccia utente, il touch D-pad ora funziona meglio quando si allarga la scala.
- Soluzione implementata per supportare Star Ocean’s stencil trickery nel modo più efficiente possibile, su tutte le piattaforme.
- Le principali correzioni al modulo di caricamento e gestione della memoria, fixati per ulteriori giochi.
- Conferite traduzioni in lingua bulgara e thailandesi.
- Molte, molte più correzioni di gioco e correzioni di bug.
Alcune delle nuove correzioni grafiche potrebbero causare rallentamenti in alcuni giochi, in tal caso è possibile disabilitare i nuovi effetti grafici attraverso una nuova opzione. Da provare anche la nuova impostazione della risoluzione dello schermo.
Download: PPSSPP v1.0 Source e Download