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[Scena PS Vita] Rilasciato Grand Theft Auto: San Andreas v1.4

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per il porting mobile di Grand Theft Auto: San Andreas su console PlayStation Vita e PlayStation TV.

Il porting, a differenza di re3, funziona caricando in memoria l’eseguibile Android ARMv7, risolvendo le sue importazioni con funzioni native e applicando le patch per funzionare correttamente.

Le patch personalizzate comprendono:

  • Correzioni per i controlli della telecamera per i veicoli volanti (incluso il jet Hydra).
  • Correzione del problema con le espressioni facciali rotte.
  • Correzione per il problema con la tabella delle chiavi hash degli cheat.
  • Rimozione dell’illuminazione speculare sui pedoni.
  • Aggiunta del rendering simile a quello della PS2.

Istruzioni per l’installazione

[stextbox id=’info’]Nota: Per installare correttamente il gioco, dovrai seguire esattamente questi passaggi.[/stextbox]

Installare i plugin kubridge e FdFix copiando i file kubridge.skprx e fd_fix.skprx all’interno del cartella contenente i plugin taiHEN (solitamente ux0:tai) e aggiungendo due voci al file config.txt sotto *KERNEL:

*KERNEL
ux0:tai/kubridge.skprx
ux0:tai/fd_fix.skprx

[stextbox id=’info’]Nota: Non installare il plugin fd_fix.skprx se si sta già utilizzando il plugin repatch.[/stextbox]

  • Opzionale: Installare PSVshell per overcloccare il dispositivo a 500 Mhz.
  • Installare il plugin libshacccg.suprx, se non lo hai già fatto, seguendo questa guida.
  • Ottenere legalmente una copia di Grand Theft Auto: San Andreas v2.00 (com.rockstargames.gtasager non è supportato) per Android sotto forma di un file .apk e uno o più file .obb (di solito main.8.com.rockstargames.gtasa.obb e patch.8.com.rockstargames.gtasa.obb situati in /sdcard/android/obb/com.rockstargames.gtasa). Puoi ottenere tutti i file richiesti direttamente dal telefono e possono essere estratti con qualsiasi programma di estrazione Zip (es: WinZip, WinRar, ecc …).
  • Estrarre la cartella assets dal file .apk in ux0:data e rinominala in gtasa.
  • Estrarre il file libGTASA.so dalla cartella lib/armeabi-v7a all’interno del file .apk in ux0:data/gtasa.
  • Estrarre l’intero file main.8.com.rockstargames.gtasa.obb in ux0:data/gtasa.
  • Estrarre l’intero file patch.8.com.rockstargames.gtasa.obb in ux0:data/gtasa.
  • Estrarre l’archivio gamefiles.zip in ux0:data/gtasa.
  • Opzionale: Per un’esperienza più autentica e simile al gioco per console, copiare il file ux0:data/gtasa/data/360Default1280x720.cfg in ux0:data/gtasa/Adjustable.cfg. Questo file è un residuo della versione Xbox 360 e fornisce l’HUD della console (ad esempio il radar in basso a sinistra).
  • Installare il file GTASA.vpk su console PlayStation Vita.

La cartella ux0:data/gtasa dovrebbe contenere tutti i file e le directory come mostrato di seguito.

Configuratore App

Dopo aver installato completamente il porting, sarete in grado di configurarla con l’app Configurator.

L’app Configurator consentirà agli utenti di abilitare o disabilitare una serie di ottimizzazioni, patch e alterazioni del renderer per soddisfare al meglio i gusti degli utenti.

Volendo è possibile avviare l’app Configurator facendo clic sul pulsante Configuration situato nella sezione della LiveArea nel porting come mostrato nella schermata seguente.

Suggerimenti e trucchi

  • Per ridurre i balbettii occasionali nel gioco, eliminare sia ux0:data/gtasa/scache_small_low.txt che ux0:data/gtasa/scache_small.txt, quindi creare una copia del file ux0:data/gtasa/scache.txt così da avere due versioni di esso. (ad esempio scache(1).txt così alla fine ti ritroverai con scache.txt e scache(1).txt all’interno della cartella ux0:data/gtasa/), quindi rinominare scache.txt in scache_small.txt e scache(1).txt in scache_small_low.txt. Ciò tuttavia renderà la schermata di caricamento più lunga poiché è necessario compilare più shader in anticipo.
    • Se la cartella ux0:data/gtasa/cache contiene molto più di 300 file, si consiglia di eliminare la cartella e di ricostruirla.
  • Puoi inserire i trucchi del PC premendo + per aprire la tastiera su schermo. Vedere il file CHEATS.md per i cheat disponibili e non disponibili (puoi inserire cheat code in minuscolo e maiuscolo).
  • I pulsanti e sono mappati sul touchpad posteriore in alto e i pulsanti e sono mappati sul touchpad anteriore in basso. Con la versione 1.2 e versioni successive, puoi mappare e sul touchpad anteriore in alto.
  • Puoi aprire la mappa tenendo premuto e quindi rilasciando.
  • Per risparmiare spazio sulla scheda di memoria, puoi eliminare in sicurezza tutti i file nelle sottocartelle di ux0:data/gtasa/texdb che terminano con:
    • .dxt.dat.dxt.tmbdxt.toc
    • .etc.dat.etc.tmbetc.toc
  • Per far funzionare freeroam coop e rampages dovrai sostituire gli script principali con quelli della versione PS3:
    • Tieni presente che i salvataggi effettuati con i vecchi file saranno incompatibili con un gioco che utilizza i nuovi file e viceversa.
    • Ottieni mainPS3.scm e scriptps3.img dalla cartella /PS3_GAME/USRDIR/PS3Data.obb -> /data/script di una copia PS3. Per estrarre il file .obb rinominalo in .zip e utilizza il tuo estrattore di archivi preferito.
    • Rinominare i file in mainV1.scm e scriptv1.img e copiarli sia in ux0:data/gtasa/data/ che in ux0:data/gtasa/data/script/ sostituendo ogni volta entrambi i file originali in entrambe le directory.
    • Per utilizzare la funzionalità multiplayer, andare al marker corrispondente (un elenco può essere trovato qui Posizioni dei marker). Dovrai avere un altro controller collegato tramite Bluetooth e configurarlo come controller numero 2 (puoi configurarlo tramite il menu rapido, accessibile tenendo premuto il pulsante PS su quel controller una volta connesso).
    • Su una PSVita (al contrario di su una PSTV) dovrai utilizzare anche MiniVitaTV per collegare il controller in primo luogo.

Changelog

  • Apertura aggiornata per prestazioni migliori. Grazie a isage.
  • Corretto un crash durante la selezione della lingua giapponese/russa. Grazie a adjutantt.
  • Migliorato lo schema di controllo. Grazie a XirXes e dartbellico.

Crediti

  • Rinnegatamante per il porting del renderer utilizzando vitaGL, fornendo l’app companion e apportando vari miglioramenti al port.
  • aap per il porting del rendering PS2 aka skygfx.
  • Freakler per aver fornito risorse LiveArea.
  • frangarcj, fgsfds e Bythos per materiale relativo alla grafica.
  • CBPS/SonicMastr per PIB, che è stato utilizzato nelle prime fasi di sviluppo.
  • isage per il backend audio nativo per OpenAL-Soft.

Download: Grand Theft Auto: San Andreas v1.4

Download: GameFiles

Download: Source code Grand Theft Auto: San Andreas v1.4

Fonte: twitter.com

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