Il developer Rudy Rastelli ha rilasciato un nuovo aggiornamento per le sue applicazioni che ricordiamo possono servire nella creazione perfetta delle ISO, lo sviluppatore in questa nuova release ha voluto sostituire l’utility “makeps3iso” di Estwald con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione “genps3iso” nella sua versione 2.5.
Un aggiornamento che mira nella creazione delle ISO anche per chi fa uso di un dispositivo ODE, come infatti ricordiamo che lo strumento elimina in modo automatico l’inutile file di aggiornamento presente in tutti i backup ma che renderebbero la copia “non genuina” per chi fa uso di un tale dispositivo.
Con questa applicazione dunque si possono convertire in gruppo i backup selezionando direttamente l’intera cartella contenente i giochi, una vera chicca certo, se messo a confronto con i backup manager multiMAN e IRIS che potrebbero metterci anche due ore nella conversione di un solo backup.
Dopo aver terminato la conversione trasferite il file ISO nella directory PS3ISO, potrete usare hard disk formattati in NTFS senza dover splittare nemmeno i file in questo caso.
Il titolo potrà essere montato anche attraverso il plugin webMan, per poter visualizzare la cover ed il titolo avviare il backup almeno una volta, andrete in questo modo a salvare il param.sfo ed il file ICON0.png nella directory temporanea.
ISO-Conversion-Options
Riportato sul programma sotto la voce Create ISO(s) serve per convertire le normali cartelle Jailbreak PS3 nel formato ISO (i grandi file splittati verranno uniti) e può anche patcharli per il 3.55 Kmeaw.
[spoiler title=”Create ISO”]
- Patcha il gioco, o i giochi per il firmware 3.55, se necessario o sempre, può patchare il gioco senza creare la ISO.
- Esclude il file di aggiornamento “PS3_UPDAT.PUP” dalla ISO.
- Le ISO Splittate possono adattarsi al tipo di dispositivo FAT32 (si può scegliere successivamente se nascondere o meno le parti splittate delle ISO in windows).
- Rinomina i file ISO come ‘[Game-Name] – [Game-ID]‘.
- Consenti i caratteri speciali nei nomi delle ISO.
- Estrai le icone dei giochi e i file PARAM.SFO.
- Elimina file di origine dopo la conversione.
[/spoiler]
ISO-Extractor-Options
Riportato sul programma sotto la voce Extract ISO(s) serve in questo caso per convertire i backup dal formato ISO nelle normali cartelle Jailbreak PS3 (i file più grandi possono essere splittati).
[spoiler title=”ISO Extractor”]
- Splitta i file più grandi per stare su dispositivi Fat32.
- Elimina file di origine dopo l’estrazione.
[/spoiler]
ISO-Split-Options
Riportato sul programma sotto la voce Split ISO(s) viene utilizzato per splittare i backup Ps3 nel formato ISO in modo da poter essere usate su di un dispositivo formattato in FAT32.
[spoiler title=”Split ISO”]
- Nascondi i file ISO splittati in Windows Explorer.
- Elimina i file di origine dopo averli splittati.
[/spoiler]
ISO-Join-Options
Riportato sul programma sotto la voce Join ISO(s) viene utilizzato per unire le ISO PS3 splittate, vi figura una sola opzione.
[spoiler title=”Join ISO”]
- Elimina file di origine dopo aver unito i file splittati.
[/spoiler]
ISO-Modify-Options
Riportato sul programma sotto la voce Modify ISO(s), si tratta di alcune opzioni che una volta selezionate dovrebbero permetterci di manipolarne l’immagine (intesa come immagine ISO).
[spoiler title=”Modify ISO”]
- Rinomina i file ISO come ‘[Game-Name] – [Game-ID]‘.
- Consenti i caratteri speciali nei nomi delle ISO.
- Nascondi i file ISO splittati in Windows Explorer.
- Extrazione del file ICON0.PNG e PARAM.SFO dalla ISO.
[/spoiler]
Patch ISO
La funzione permette di patchare le ISO sia singole che splittate per farle funzionare su di una versione del firmware inferiore che va dal 3.55 kmeaw al 4.66.
[spoiler title=”Patch ISO”]
- Patcha la ISO fino alla versione del firmware (4.21/4.25/4.30/4.31/4.40/4.41/4.45/4.46/4.50/4.53/4.55).
[/spoiler]
Changelog
- Rese alcune preselezioni ragionevoli in base al tipo di sistema PS3 installato.
- Le ISO ISO ora vengono create attraverso l’utility “genps3iso_v2.5” invece che “makeps3iso” per una maggiore compatibilità ODE.
- Corretta e completo patching al firmware 3.55 per ODE e Custom Firmware (anche se non tutti i giochi più recenti verrà eseguito sul Custom Firmware 3.55), patcha il PARAM.SFO. EBOOT.BIN tutti i file SPRX i file SELF e i file SDAT, la nuova funzionalità di patch può essere trovato in “ISO Conversion Options” nella voce Create ISO(s).
- Per forzare l’applicazione di patching utilizzate l’opzione “Always” invece che “If needed”.
- Usate l’opzione “Just Patch …” se non si desidera creare una ISO destinata per gli utenti che montano un Custom Firmware non-Cobra.
- La funzione Patch ISO si dimostra come un più “sporco” in-ISO-patching, la patch andrà a forzare l’immagine per qualsiasi versione del firmware compreso tra 3.55 e 4.66.
- Questa funzione viene attivata solo per i Custom Firmware e viene disattivata se selezionato PS3 system ODE.
- Genera Automaticamente copie di backup dei file originali e patchati come file zip per un semplice ripristino (solo per la corretta applicazione delle patch).
- Esclusione della cartella “PS3_UPDATE” dalla ISO ora è facoltativo.
- Creazione del file “PS3_DISC.FSB” se mancante.
- Aggiornato il file readme.txt.
Nota: Se si riscontrano problemi o malfunzionamenti su Windows 8 (o 8.1), provate ad eseguire l’applicazione PS3 ISO TOOLS con diritti di amministrazione.
Download: PS3 ISO TOOLS v2.00
Mirror1: PS3 ISO TOOLS v2.00 (host psxplace.com)
questo programmino è geniale complimenti al creatore io con l’ode sono fermo al 4.55 quindi in pochi secondi mi permette di fixare l gioco e creare l’iso testato con un gioco da 10 GB
me lo segna come virus anche a voi succede ? grazie
no io l’ho scaricato in un secondo testato con Windows 8.1 funziona perfettamente piccolo grande programma