Home Homebrew Il team 3k3y cerca di bloccare la vendita degli Ode riportando il...

Il team 3k3y cerca di bloccare la vendita degli Ode riportando il lascito di un possibile Custom Firmware per console 4K

870
18

Che i vari team dei dispositivi ODE non vadano d’accordo tra di loro si sapeva già da tempo, ed oggi un certo modrobert membro del team 3k3y ha rilasciato alcune dichiarazioni che secondo lui potrebbero presto portare ad una possibile installazione di un Custom Firmware su console Super Slim.

boot

Ora lasciatemi aprire una piccola parentesi, nel momento in cui un qualcosa del genere possa succedere realmente, l’intero parco Sony crollerebbe all’istante, nessuno più acquisterebbe giochi, a tal punto da portare al licenziamento di diversi programmatori, e non verrebbero neanche rilasciati nuovi titoli se questi non porterebbero una qualche entrata.

Chiusa la parentesi modrobert avrebbe dichiarato di aver passato le ultime settimane nella ricerca e nello scarico di dati grezzi in maniera continua per poter arrivare dunque all’estrazione delle chiavi del lv0.2 dal bootldr.

Risulta alquanto difficile credere da quando dichiarato da modrobert, in una risposta di un utente abbiamo avuto modo di leggere che si potrebbe essere in grado di decifrare la chiave ma non di firmarla.

Non importa dove si cerca di sfruttare il sistema durante l’avvio, oltre la fase del bootldr, non sarà possibile ottenere molto a causa delle firme e non si potranno produrre per i file corretti.

L’unico modo che vedo andare giù è quello di ottenere la chiave unica per cifrare un bootldr patchato, che continuerebbe l’avvio in un bootchain non signato (un Custom Firmware), non so se se bootldr è firmato o se la cella è in grado di controllare le firme, ma per quanto ne so e IIRC, bootloader è “solo” cifrato con le chiavi all’interno della bootrom su DIE del CELL.

Ho sentito voci di tanto in tanto di un 360 come Glitcher, che sfrutterebbe la console durante il boot per eseguire un caricatore senza signarlo.

Mi duole ricordare, e purtroppo mi dispiace per chi ha acquistato un ODE 3k3y, come il team non sia riuscito più in alcun modo a trovare una possibile soluzione per firmware superiori al 4.53 (per il 4.55 sembrerebbe aver rilasciato una possibile patch ma a cosa serve se non viene aggiornato? Semplice, a nulla).

ERRATA CORRIGE

TheDragon ci ha recentemente contattati chiarendoci che modrobert non è un membro del team 3k3y, e che il developer si sia messo da solo a lavorare su una soluzione simile allo Swap Disc per 4.55, un aggiornamento che dunque appare anche in modo non ufficiale, ringriaziamo l’utente TheDragon per le delucidazioni.