Home News Rendere un telecomando compatibile con la nuova console Playstation 4

[Scena PS4] Rendere un telecomando compatibile con la nuova console Playstation 4

1372
3

Dal portale wololo.net arriva un semplice tutorial per cercare di rendere compatibile qualsiasi telecomando su console Playstation 4, una funzione che potrebbe risultare utile per controllare la riproduzione di un film.

ps4

La procedura è stata testata su di un televisore Samsung, ma dovrebbe rendersi compatibile con la stragrande maggioranza degli apparecchi tradizionali, a patto che abbiano l’opzione HDMI-CEC.

Il CEC (Consumer Electronics Control) è una funzione dell’HDMI progettato per consentire all’utente di comandare e controllare fino a 15 dispositivi CEC-enabled, che sono collegati tramite HDMI, utilizzando appunto un solo telecomando.

Per sapere se questo il vostro televisore si mostra compatibile con la funzione CEC, cercate nel manuale delle istruzioni, o nel menu del vostro televisore.

La prima cosa da fare è attivare l’opzione nel sistema della PlayStation 4.

  • Recatevi nel menù delle Impostazioni.
  • Portatevi in seguito nel menu di sistema in basso.
  • Selezionare la casella “Activate device HDMI link“.
  • Ora nel menu sul televisore, è necessario accedere al menu HDMI-CEC. Su un Samsung, è nel menu dell’applicazione, e quindi in Anynet+ (HDMI-CEC).
  • Recatevi nel menu di configurazione.
  • Attivate l’opzione HDMI-CEC su ON.
  • Ritornate al menu precedente, e andate su Device List.
  • Dovrebbe apparire nell’elenco la console Playstation 4, selezionatelo, da ora vi sarà possibile utilizzare comodamente il telecomando per navigare i menù della Playstation 4 e riprodurre file multimediali.

I nomi commerciali per CEC sono Anynet+ (su Samsung), Aquos Link (su Sharp), BRAVIA Link e BRAVIA Sync (su Sony), HDMI-CEC (su Hitachi), E-link (su AOC), Kuro Link (su Pioneer), inlink (su Emblema) CE-Link e Regza Link (su Toshiba), RIHD (Remote Interactive over HDMI) (su Onkyo), RuncoLink (su Runco International), SimpLink (su LG), T-Link (su ITT), HDAVI Control, EZ-Sync, VIERA Link (su Panasonic), EasyLink (su Philips), e NetCommand per HDMI (su Mitsubishi).