Probabile falla su Playstation 4 permetterebbe l’intromissione di codice esterno

Diversi siti della scena stanno inscenando una vera e propria bufera mediatica, sembra infatti che un certo tipo di exploit permetterebbe di “catturare” il segnale wi-fi che intercorre tra Playstation 4 e Playstation Vita.

genie

A portare alla luce la probabile falla un certo Chris Gallizzi, Product Manager di Hyperkin (nuova società che nel 2012 ha acquisito i diritti dalla codemasters, la stessa società ha realizzato nel tempo il Game Genie per moltissime console, dal Gameboy al Nintendo e Super Nintendo).

Gallizzi aveva trascinato il Game Genie ai giorni nostri portando il supporto su PS3 e Nintendo DS attraverso la modifica dei salvataggi in modo da poter aggiungere vite extra o munizioni infinite, un po per come funzionerebbe Bruteforce Save Data.

Lo stesso Chris sostiene di aver trovato un modo per recuperare parti del vecchio Game Genie e di utilizzarlo su alcuni titoli della Playstation 4, questo grazie ad una possibile falla nella sicurezza.

La chiave per La Playstation 4 è la Playstation Vita, e la Playstation Vita non è poi tanto sicura come la gente pensa. Sincronizzando la Vita per la PS4, siamo quindi in grado di captare un segnale Wi-Fi nascosto per rilevare un backdoor.

La backdoor altro non è che un metodo per oltrepassare la normale autenticazione nel sistema, che faccia uso di un algoritmo o di qualche altra diavoleria poco importa, da qui saremmo in grado di accedere ai file di gioco, come i dati dei trofei e parti dei salvataggi di gioco criptati.

Il progetto avrà bisogno ancora di molto lavoro, e l’obiettivo finale mira a voler moddare interamente un gioco, mentre questo si trovi in esecuzione, simile al Dex modding, o per come abbiamo visto di recente il controlconsoleapi su PS3, che consente di hackerare la memoria in tempo reale.

Ci vorrà del tempo prima che questa tecnologia venga resa pubblica, Gallizzi insieme al suo team hanno dichiarato di essere riusciti a modificare solo due titoli, Battlefield 4 e Tomb Raider su PS4.

Molti utenti hanno dichiarato false queste dichiarazioni, ma se si rivelassero vere sarebbe il secondo exploit scovato su Playstation 4 (la prima è stata scoperta dall’ingegnere elettronico Frank Zhao che ha scovato come catturare gli impulsi inviati sul controller ed utilizzarli su di una tastiera ed un mouse, news qui).

(Visited 123 times, 1 visits today)

13 commenti

  1. puo darsi… comunque questa notizia non è relativa ad una possibile mod della console ma a “mod dei giochi/salvataggi”

  2. tanto finchè la ps4 è ancora “dormiente” a livello di giochi poco ci interessa a noi comuni mortali,l’importante è che continuino a lavorare nell’ombra e darci fatti concreti quando sarà il momento….

    1. i numeri hanno detto che nessuna console al debutto ha venduto come la Ps4 ….
      Quindi se tutti la penseremmo come te …
      significherebbe che la razza umana si autoestinguesse….
      ma per fortuna esiste una razza superiore …
      I SONARI .

  3. io invece penso che la One le prenderà talmente tante dalla Ps4 ….
    che per sfizio mi comprerò il joypad della One per grattarmi le palle….

  4. beniamix cito una tua frase:

    “se tutti la penseremmo come te …
    significherebbe che la razza umana si autoestinguesse….”

    tralasciando l’uso corretto dell’italiano (soprattutto dei verbi) direi che il significato della stessa frase può essere usata verso di te 🙂

  5. nulla toglie che cio affermato da beniamix è pura verità,ms ha fatto un disastro cn la xone,dal marketing alla sua punta di “diamante” del kinekct 2.0.ora si stà riprendendo cn il taglio di prezzo ma sempre zoppicando…ora la cosa interessante è che tt e 2 le console costano pari e sn curioso di cosa farà sony per stuzzicare i potenziali futuri acquirenti(io in primis)di ps4,ulterior taglio di prezzo o bundle?io personalmente aspetto la ps4 slim!!!!!!

    1. oddio pura verità non proprio.
      Non si discute che ora Sony sia in vantaggio su Microsoft ma chissà cosa accadrà nei prossimi mesi… magari con qualche gioco la situazione potrebeb cambiare.
      E cmq se aspetti la ps4 slim devi aspettare minimo 1 anno

  6. una società “leader” come la Sony , sa studiare in maniera dettagliata quello che vuole la sua utenza , facendo solo piccoli accorgimenti con il tempo…. Vogliamo parlare della Microsoft ?
    Una società di pagliacci che non ha mai saputo portare avanti le sue idee fino in fondo , a solo cambiato alcune cose per la furia scatenata contro di lei , dalla sua gente i boxari…..
    Poi per i novizi che non mi conoscono , che frequentano questo sito da poco ….
    Io sono sempre stato IL SIGNORE DEI SONARI …..

  7. guarda di cavolate ne ha fatte anche al Sony… vogliam parlare della gestione della PSvita???
    o del “patatrack” di qualche anno fa sul PSStore?
    Ora dire “leader” vuol dire tutto e niente ed anche la Microsoft da quel lato è una società “leader”.

    Non siam qui come tifosi di calcio a tifare per una o per l’altra: a me interessa che escano giochi e console che mi sappiano far divertire, poi la “marca” poco importa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *