[Scena PS3] Rilasciato deci3dbg Ida Pro debugger module

Il developer oct0xor ha realizzato un Ida (Interactive Disassembler) Pro debugger module, dopo essersi reso conto che su Playstation 3 vi era un solo debugger disponibile, dal titolo SN Systems ProDG.

deci3dbg

Purtroppo sembrava che il debugger ProDG (conosciuta come prodigy, una suite di strumenti per lo sviluppo di applicazioni per console che comprende anche la Playstation 3) risultava assai limitato nelle sue funzioni portando così il developer a realizzare un debugger host per comunicare con Ida.

Questo ha permesso allo sviluppatore di utilizzare diverse caratteristiche non disponibili su ProDG come script, plugin o quant’altro.

Caratteristiche

  • PPU debugging.
  • Registri generali leggeri.
  • Eccezioni, punti di interruzione, step attraverso il codice.
  • Breakpoint hardware (Dabr).
  • Collegamento moduli.
  • Lettura e scrittura della memoria.
  • Funziona con strumenti di riferimento ufficiali di Sony e Stazioni di debug (Decr/Dech).
  • Funziona anche con firmware personalizzati.

Note

L’applicazione utilizza il Target Manager (TMAPI) di ProDG per la comunicazione su protocollo deci3 con ps3.

Compilazione

Copiate l’intero contenuto della directory “C:\Program Files (x86)\SN Systems\PS3\sdk” della vostra installazione nella cartella del progetto ProDG.

Installazione

Copiate i plugin deci3dbg.plw e deci3dbg.p64 dalla cartella all’interno di Ida Pro.

Come usare

  1. Caricate i Binari PPC in Ida Pro.
  2. Debugger -> Selezionate debugger … -> inserite DECI3 debugger.
  3. Debugger -> Allega al processo …
  4. Selezionate la destinazione e premere OK (può essere indicato come ‘disconnesso’, questo è un bug del Target Manager).
  5. Selezionate il processo.

Download e fonte

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