Sony pensa di rilasciare un nuovo modello di Playstation 4 e Playstation 3, a sostenere questa tesi la registrazione di due nuovi sistemi presso il ministero delle comunicazioni e dell’informazione tecnologica della repubblica Indonesiana.
A nemmeno un anno dal suo debutto sembra che arriverà sul mercato già una rivisitazione del nuovo monolite nero, numero di modello CUH-1106A (i modelli europei attualmente in commercio sono CUH-1002A, CUH-1003A, CUH-1004A e CUH-1008A).
Questa sembra indicare una vera evoluzione della console, anche se non presenterebbe una riprogettazione radicale come visto nel passaggio dalla PS3 slim alla superslim (come infatti la Slim è arrivata sul mercato con il codice di versione CECH-2001A mentre la Super Slim ha visto il suo debutto attraverso il codice di versione CECH-4001A).
Attualmente la versione asiatica della Playstation 4 ha il codice CUH-1006A, la variazione incrementale della seconda cifra CUH-1106A sembrerebbe indicare una evoluzione simile al passaggio dal primo modello della PS3 slim che ricordiamo era dotato di un chip grafico RSX a 65 nm (CECH-2001A), mentre per il secondo modello troviamo un chip grafico a 40 nm (CECH-2101A).
Il numero sembra anche escludere una semplice evoluzione delle dimensioni del disco rigido, in quanto ciò è indicata dal cambiamento della lettera alla fine del codice (CUH-1006A diventerebbe CUH-1006B).
Sony ha anche presentato la certificazione di un secondo sistema PS3 con il codice CECH-4306CH, che sembrerebbe essere un’evoluzione del modello super slim.
Sembra che Sony abbia messo a punto la nuova console dopo aver esaurito le scorte dai principali rivenditori on-line, indicando un’interruzione o quanto meno un rallentamento nelle spedizioni e scatenando voci di un possibile annuncio all’E3 di un nuovo SKU (Stock Keeping Unit).
Naturalmente questo deve essere considerato un rumor, almeno fino a quando Sony non faccia un annuncio ufficiale, ma in questo caso i numeri normalmente non mentono.
solitamente le console con dicitura “B” viene applicata a tutte le console vendute in bundle con uno o più giochi