[Scena PS2] Rilasciato NetSurf 3.1 web browser (linux)

Il developer Mega Man ha condiviso con l’intera comunità l’ultimo aggiornamento per NetSurf, il Browser Web multi-piattaforma semplice e leggero che può essere utilizzato su console PS2 attraverso Linux.

netsurf

L’ultima versione rilasciata contiene diversi miglioramenti come una più veloce selezione dei CSS, un nuovo look per le tre modalità di visualizzazione (hotlist/bookmarks, global history e cookie manager), supporto undo e redo in area testuale ed un miglioramento generale delle forme.

Per l’installazione su console Playstation 2 è necessario utilizzare la distribuzione PS2 Live Linux USB v5, si renderà necessario l’estrazione dell’intero archivio su di un dispositivo di memorizzazione USB (da almeno 2 GiByte).

Attraverso l’uso dello strumento uLaunchELF avviate il kernelloader che si troverà sulla directory /PS2NS/kloader.elf, se non si si è fatto uso prima d’ora del kloader, vedrete avviarsi automaticamente Linux, potrete dunque eseguire NetSurf dal dispositivo di memorizzazione.

Se invece avete sempre utilizzato l’applicazione kloader si renderà necessario il caricamento della configurazione del NetSurf via USB, questo potrà essere selezionato nel menu della nuova kernelloader 3.0, che è inclusa nel download.

Viene consigliato l’utilizzo di un mouse e di una tastiera USB, se si utilizza il solo mouse è possibile attivare una tastiera a schermo (OSK).

Per spegnere l’applicazione, basta premere brevemente il pulsante di accensione, la PS2 avrà bisogno di un po’ di  tempo per spegnersi, con la pressione del tasto F12 si può terminare l’applicazione NetSurf trovandovi sul terminale a riga di comando, in seguito per avviare nuovamente NetSurf basta premere CTRL + D.

Novità

  • NetSurf 3.1.
  • bison 3.0.2.
  • flex 2.5.39.
  • gperf 3.0.4.
  • kernelloader 3.0.

Problemi noti

  • Viene ancora utilizzata una vecchia versione di Linux, questo a causa di alcuni problemi.
  • Https non funziona.
  • La funzione OSK (On Screen Keyboard) a volte potrebbe non rendersi visibile, anche se risulta ancora presente, si renderà per altro necessario disattivarlo se si vuole effettuare lo scorrimento delle pagine o cliccando sui link ipertestuali.
  • Alcune pagine web potrebbero risultare troppo pesanti, si renderà necessario attivare lo swap della memoria (in tal caso dovrete aggiungere manualmente una partizione swap sul dispositivo di archiviazione).
  • Il caricamento di determinate pagine web potrebbe risultare lento e in alcuni casi la GUI non accetterebbe ulteriori comandi.
  • Funzioni avanzate come per il video e l’audio non funzionano (come ad esempio youtube).
  • Quando si utilizza una risoluzione dello schermo di grandi dimensioni con tanto di colori avrete meno memoria per la navigazione web.

Download: NetSurf 3.1 web browser (linux) via SourceForge.net 

(Visited 238 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *