[Scena Ps3] XMB InGame ScreenShot

Una delle caratteristiche che in molti Custom Firmware o firmware ufficiali manca sembra proprio il salvataggio degli screen, in questo ci viene in aiuto il developer Mysis che, attraverso le pagine del PS3DevWiki ne ha rilasciato le istruzioni.

screen1

Istruzioni dunque, che se inserite all’interno di un Custom Firmware permetterebbe di salvare gli screen di qualsiasi gioco della Playstation 3, compresi quelli per Playstation Portable.

L’abilitazione dell’icona screenshoot è possibile sulla colonna foto nella XMB, inserita in modo permanente, questo presuppone che per poter salvare uno screen dovremo premere il tasto PS e richiamarne la funzione.

Il tutto sembra essere localizzarsi su di un file xml che ha radice in “dev_flash\vsh\resource\explore\xmb\category_photo.xml” sulla linea 45 troviamo l’istruzione src=”sel://localhost/screenshot?category_photo.xml#seg_screenshot” che dovremo sostituire con la funzione src=”#seg_screenshot”.

83vu (1)

Spiegazione

Le funzioni “sel” nella XMB vengono utilizzate come “condizionali” … ed in questo caso il file .xml originale la condizione è “screenshot?”.

http://www.psdevwiki.com/ps3/XMB_modding#sel_Functions

Se la condizione sarà soddisfatta allora l’icona risulterà visibile, e se si fa clic su di essa il codice “salta” al tag “seg_screenshot” che si trova nella stesso file .xml a bottone sulla linea 265.

Problemi noti

La condizione potrebbe essere soddisfatta solo dal codice degli EBOOTs all’interno dei giochi (in realtà una delle patch Mysis in vsh.self abilita in modo permanente, ma dalla “XMB principale” è costruito con il file .xml),lo screenshot preso dalla XMB principale non ha alcun eboot caricato.

Ciò che ho fatto io è semplicemente quello di eliminare la condizione… il tag di riferimento è ancora lì perché è necessario per fare il “salto” alla linea 265.

Il “salto” non contiene il percorso completo del file xml o il segmento perché si punta a un tag nello stesso file xml (in questo caso si può saltare da una tag all’ altro, semplicemente indicandone il nome)

Tutte le posizioni delle linee che ho segnalato sono per il firmware 4.50… ma potrebberò valere anche per altre versioni del firmware.

L’icona nella colonna foto sulla XMB

Il funzionamento alla base è semplice, questo per quanto si esce dal gioco premendo il tasto PS, la condizione in questo caso è: “sel://localhost/ingame?” (quindi “Esci dal gioco” icona viene visualizzata per tutte le applicazioni quando si è al loro interno).

La patch Mysis per il file vsh.self sono per firmware 4.21, il developer Flatz ha aggiunto poi la patch per il firmware 4.50… di conseguenza funziona solo su questi due firmware.

Il file .xml modificato funziona per altro su tutti i firmware, ma senza la patch sul vsh.self potrebbe non funzionare ingame.

Capture_zps29cfe49a

(Visited 217 times, 1 visits today)

5 commenti

        1. non riesco ancora a capacitarmi del xkè deank non integra + na mazza su MM come il control fun!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *