E’ finalmente arrivato il terzo annuncio di steam che, come alcuni rumor avevano ipotizzato, si tratta di un nuovo e rivoluzionario controller.
La compagnia di Gabe Newell, dopo aver ufficializzato SteamBox e Steam OS, ha affermato che dal 2014 sarà disponibile un nuovo controller ridisegnato completamente da zero. Il tutto nasce da un progetto piuttosto ambizioso, che mira alla trasformazione dei pc in vere e proprie console con nuovi sistemi operativi gratuiti, e con sistemi di streming che porteranno il gioco dalla scrivania al salotto.
Ciò che colpisce subito a prima vista, è la totale assenza degli analogici, sostituiti da due trackpad circolari, che, da quanto riferisce Valve, permettono un’altissima precisione che si avvicina moltissimo a quella di un mouse. Al centro vi è poi un touchscreen che permetterà di compiere operazioni senza l’uso di tasti diversi tra di loro. Infine, i tasti del controller saranno sedici, metà dei quali accessibili senza la necessità di staccare i pollici dal trackpad, il tutto collegato a due elettromagneti molto potenti, che potranno trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione, permettendo un controllo preciso su frequenza, ampiezza e direzione del movimento.
Valve, quindi sembra voler prendere la palla al balzo e sfruttare il fatto che le console next gen saranno simili a pc da gioco. Riuscirà quindi a trasformare i pc in console? Dite la vostra!