La caratteristica hardware denominata hUMA in esclusiva per Playstation 4 potrebbe superare in prestazione la Xbox One

Clamorosa affermazione da parte di Marc Diana, Senior Product Marketing Manager di AMD, che durante la Gamescom ha spiegato come la Playstation 4 risulti superiore alla controparte Xbox One.

ps4xboxone

La Playstation 4 fa uso di una particolare architettura hardware con un nome specifico, hUMA, che sta per heterogenous Uniform Memory Access.

Con hUMA, la CPU e la GPU, che già di per se lavorano sullo stesso die, condivideranno la stessa memoria di sistema tramite la cache coherent.

42234_b

Le nostre attuali console, e presumibilmente anche la nuova Xbox One fanno si uso degli stessi chip di memoria, ma i dati della CPU e GPU vengono memorizzate in due parti ben distinte, questo può causare un calo a livello prestazionale.

hUMA è stato specificamente progettato per accelerare le prestazioni di rendering 3D, “gli sviluppatori di videogiochi hanno voluto usare sempre più spesso le grandi texture gia da diversi anni a questa parte, ma fino ad ora hanno dovuto usare un bel po di “trucchetti” per quel che riguarda il confezionamento in più trame.

 

 

(Visited 34 times, 1 visits today)

11 commenti

  1. Lascia un pò il tempo che trova…praticamente tutti i programmatori hanno ormai aggirato i problemi prestazionali delle console,questa Gen da questo punto di vista si è dimostrata molto performante,comunque sia è uno strumento in più per far si che si lavori più sulla qualità effettiva.

  2. Sony da sempre spreca-investe una valanga di soldi per lo sviluppo. Dai processori ai supportu ottici. A volte va bene (vedi il blue ray che è diventato lo standard MONDIALE per Hd che ha soppiantato il dvd), e molte volte male (dalle memory stick, Umd…) come il Cell che pur essendo per i tempi un processori rivoluzionario ha quasi mandato in bancarotta la Sony.
    Il punto però è sempre quello, sui giochi tutte le case cercheranno di fare versioni praticamente identiche per ottimizzare i costi. Solo le esclusive sfruttaranno appieno queste caratteristiche, spremendo come limoni le due macchine. Se mai ci sarà una differenza notevole lo si vedrà solo sulla qualità delle esclusive. C’è da dire che Sony SEMBRA (SEMBRA HO DETTO SEMBRA) che questo giro si sia data un gran da fare in tutto. Dalla progettazione alla realizzazione al marketing ( mi rifersico alle sua serietà nel mantenere le caratteristiche annunciate senza ripensamenti e dietrofront).
    E questo, piaccia o non piaccia, continua a metterla in risalto creandosi una pubblicità di riflesso che sembra (SEMPRE SEMBRA) stia influenzando moltissimi videogiocatori.
    Dalla mia continuo a credere che ps4 con il suo parco giochi disponibile al lancio sia inferiore a Xbox e ciò potrebbe cambiare molti pareri. Sono altresì convinto che fra un annetto ci sarà vera competizione e FORSE una delle due conquisterà il pubblico.
    Molto più probabile che si divederanno il mercato in parti eque o quasi.
    Saranno due belle macchine da gioco, entrambe in grado di soddisfare la clientela. Non avrà molto senso continuare le “rivalità”. Alla fine i giochi saranno quasi tutti identici, la scelta finale sarà in base alle esclusive, e i gusti dei giocatori.

    1. No! Hanno ritirato le dichiarazioni, dicendo che non si permetterebbero mai di fare preferenze tra le due piattaforme (dopotutto il loro hardware ce in entrambe) ma la huma ce solo su PS4.

  3. Vi voglio dare un consiglio ….
    Ricevetti un e-mail dagli amministratori del sito che mi minacciarono….
    di bannarmi e mi mandarono un link dove c’era il galateo della rete….
    Per esperienza non fidatevi troppo di persone che vogliono fare troppo
    i distinti…. musoni e rigidi… sono sempre loro che te lo vogliono mettere in culo….
    fidatevi sempre di persone schiette… come il sottoscritto …
    se sono Sonari fidatevi ad occhi chiusi….
    il ban ? ci sono tanti modi per entrare in un sito….
    se proprio ci tenete e non dormite la notte…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *