[Guida Ps3] Come avviare correttamente The Last of Us su Hard Disk esterno

Abbiamo notato che diversi file del gioco hanno dimensioni superiori ai 4 gb, tali dimensioni non possono essere lette dai tradizionali hard disk esterni.

the-last-of-us-joel-ed-ellie1

Gli hard disk esterni ci aiutano a preservare spazio sulla nostra console, anche se purtroppo il formato NTFS non ci permette appunto la lettura di file più grandi di 4 gb, ulteriore neo dettati dall’uso di hard disk esterni essi entrano facilmente in una sorta di stand-by se non in fase di lettura portando il gioco spesso in crash.

Quello di cui abbiamo bisogno è il programma PS3PSARC GUI contenuto all’interno degli strumenti di Aldostool (Download a fondo pagina).

Immagine 1

Facciamo click sui puntini e dalla finestra che ci appare carichiamo i file in formato .PSARC (per esempio /PS3_GAME/USRDIR/build/main/pak23.psar) più grandi di 4 gb e facciamo click  su Extract All .

Creiamo una cartella chiamata pak23 ed all’interno di essa inseriamo i file estratti in precedenza, copiamo la nostra cartella all’interno della directory di gioco in ‘/PS3_GAME/USRDIR/build/main/’.

Adesso il gioco può essere avviato su hard disk esterno.

Attenzione: Tale metodo funziona su tutti i giochi ma solo per i file .PSARC.

Download: Ps3 Tools Collection 2.3.7

Download: PS3 PSARC 1.2 (32 bit)

Download: PS3 PSARC 1.2 (64 bit)

(Visited 1.634 times, 1 visits today)

33 commenti

  1. Ragazzi cè un errore nel testo! 🙂
    : anche se purtroppo il formato NTFS non ci permette appunto la lettura di file più grandi di 4 gb
    Penso intendevate il filesystem Fat32 e non NTFS! 🙂
    Ottimo articolo per quando avrò il gioco!

  2. usato stesso procedimento solo che le texture sono più lente da hdd esterno almeno al primo avvio dopo di che vanno una favola.

  3. ma la cache di 10gb che c’è in multiman posso cancellarla oppure no?? io ce l’ho interno ho un sacco di spazio interno… ma però i 10gb di cache li lascio?? che faccio?

  4. La possibilità di estrarre il file psarc é da tanto che esiste,ma grazie di avercelo ricordato.
    Comunque NON funziona proprio con tutti i giochi,alcuni mi davano schermo nero e quindi lasciai stare.

    Buono a sapersi che questo va.

    Per rendere la cosa + semplice quelli che mi interessa giocare nell’immediato li copio nella play e sto a posto….dopotutto a quanti giochi giochiamo in contemooranea?

  5. ragazzi io l’ho copiato su hdd interno, il gioco parte arriva alla schermata iniziale e non carica le scritte del menu! non posso iniziare il gioco perchè non mi appaiono, anche se lo inizio pigiando ripetutamente X anche durante la partita se premo start non appare niente

  6. a me mi si blocca nella schermata di caricamento dove c’e scritto in basso the lsst of us facendolo partire da hdd esterno con questo metodo

  7. Avevo dimenticato di copiare la cartella pak32,, ma non conviene farlo partire da esterno perchè ci sono ritardi di suono, e non consiglio neanche installare 10gb con multiman perchè il gioco in questo modo presenterà molti bug, quindi se volete godervi il gioco dovrete installare tutto internamente…..

  8. ragazzi ma il psarc si puo ricostruirlo, perche visto che a l’nterno si potrebbero cancellare un paio di cosucce come lingua e altre cosette varie sarebbe meglio , si copiarlo tutto a l’interno della console ma perlomeno alleggerire il psarc quando piu e possibile per risparmiare spazio a l’interno 😉 , comunque ancora devo provare come funziona questo sistema con sto gioco , tanto tempo fa si fece lo stesso sistema con uncharthing 3 e funzionava perfettamente, anchesso leggermente un po lentino nei caricamenti ma funzionava egregiamente.

  9. funziona sia splittandolo che copiandolo da Hd interno, solo avrete 2 complicazioni, Splittandolo nel caricarlo sara piu lento e per dipiu’ avrete 6GB in piu del psarc originale non splittato, cioe origionale 10GB splittato sui 16GB 😉 vedete un po voi qual’e’e la soluzione meglio, secondo la mia opinione e meglio copiarlo internamente la console 😉

  10. scusa massimo ma a me non parte con l’eboot originale !
    l’ho rinominato e sostituito ma niente da fare mi torna alla schermata iniziale come se non avessi il custom firmware giusto per avviarlo io ho rogero 4.30 con spoof 4.40

  11. Stessa cosa di Hanamichi85, provato anche con Rogero 4.41 e Rebug 4.41.2, cambiato eboot, ecc. niente!
    Mi sa che non c’è soluzione, volevo ritornare al 3.55 (magari con i vari cfw si è perso qualcosa), ma non si come fare da Rebug 4.41.2.

  12. Buongiorno scusate la domanda stupida….
    La guida è utilissima ma io ho un dubbio….se l hard disk esterno è in fat 32 e non accetta file superiori a 4 giga..come faccio a seguire questa guida considerando che con un file di 16 giga lo devo mettere su un hd in ntfs…e un hd in ntfs la paly non lo legge???

  13. aiuto ho copiato il gioco nell hdd dal disco originale perche non me lo faceva partire ma quando vado a accendere il gioco arriva alla schermata della finestra con le piante dove ci dovrebbe essere la scritta premi start ma bon ce niente e se riesco a farlo partire mi salva sia nei salvataggi che nei dati di installazione un file di nome UNKNOWN STRING!! inoltre se riesco a superare la scermata di avvio mi va in una schermata dove fluttua della polvere e poi si blocca…vi prego aiuto!

    1. Ciao Tiziano, se lo copi dall’originale ti da quel tipo di problema, ovvero non vedi le scritte. Risulta quindi ingiocabile.

  14. da quello che ho provato io il gioco da esterno va solo se non si imposta su multiman il “bd emu” per tale gioco. poi la presenza di un disco nella play non cambia nulla.
    L’unica cosa è che arrivato al capitolo 3, quando apro la grata nei sotterranei mi si blocca. provo a riavviare il gioco (dopo riavvio ps3) e la paly si blocca nel caricamento dall’episodio che avevo precedentemente salvato. dovrei teoricamente ricominciare il gioco dall’inizio del terzo episodio.
    ho provato a portare il gioco nell’harddisk interno, ma stesso risultato e stessi comportamenti.
    questa sera provo a portare il gioco nell’hd interno senza splittare il psarc.

    bye
    db

    1. Risolto.
      Basta mettersi l’anima in pace e copiare tutto nell’hdd interno senza splittare il file da 10 gb (quindi solo tramite ftp spostarlo direttamente).
      Ora va alla grande e i caricamenti sono molto rapidi.
      Perfetto.

      bye
      db

  15. Salve,
    ho seguito la guida alla lettera e il gioco gira direttamente leggendo da HDD esterno FAT32, non ho ben capito come si fa ad installarlo su HDD interno dato che quando parte non fa alcuna installazione..
    Su HD esterno è giocabile ma i caricamenti sono lunghi, potete dirmi come faccio ad installarlo? sulla PS3 ho sia MultiMan che IRIS manager.
    Grazie!

  16. Raga so che non è il posto giusto x scriverlo però non so dove farlo, chiedo il vostro aiuto
    praticamente ho trovato il gioco è l’ho scaricato ma solo alla fine mi sono accorto che è solo in inglese, infatti nella cartella della lingua c’è solo il file english (us) , qualcuno cosi gentile non potrebbe mandarmi il file della lingua ita perchè riscaricarlo è un pò una seccatura ho una connessione lentissima infatti ci sono stato un sacco a scaricare quello, grazie in anticipo vi prego rispondetemi e scusate di nuovo .

  17. Per quelli che hanno problemi di blackscreen come me devono andare su XMB sotto la voce impostazioni, poi impostazioni di sistema e cercate ripristina impostazioni predefinite. Non perderete nessun dato, ma se andrete a premere su ripristina sistema ps3 perderete il cfw. Io ho cambiato 3 cfw perché non andava 🙂 Rogero 4.41, Rebug 4.41.2, e infine Rogero 4.46. Spero sia stato di aiuto, a me dopo questa cosa é ripartito tlou e gow 3 🙂

  18. ragazzi, scusate, ma io ho provato a seguire alla lettera il procedimento, ma il programma mi ma l’errore “File or command not found”…qualcuno sa dirmi il perchè????

  19. salve ragazzi! grazie innanzitutto. preciso che a me il gioco parte (il buon vecchio kmew 3.55) con questo procedimento, solo che arriva al cap.4 e si blocca prima che parta il video…schermo nero..si vedono solo quei pallini che volteggiano(come il caricamento) non appena metto salta il video. e questo loop continuo va all infinito,e si blocca il sistema… ho provato a riprendere il gioco da un altro punto: stessa storia…mi aiutate?:/ mi ero appassionato:(

  20. Salve io ho un altro gioco con un file di estensione “.psarc” ma quando estraggo i file e li installo quando lo carico con rogero 4.50 ed esce la schermata nera come posso fare per giocare? all’interno di USDIR ci sono dei file bin ma quando li metto con i file estratti non cambia nulla come posso fare?

  21. A me da errore 80010006 di avvio del disco seguendo questa procedura… Che devo fare? Anche son Sly cooper 4 mi da lo stesso problema di schermo nero e non avvio del gioco… 🙁 Rogero 4.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *