Wii U: avviare giochi Gamcube tramite vWii è possibile

Il developer francese Crediar torna a far parlare di se rilasciando un video demo sul sito Wiiuhax.com in cui mostra l’avvio di giochi gamecube sull’ultima console di casa Nintendo.

Sebbene la retrocompatibilità della Nintendo Wii U per quanto riguarda i giochi GameCube era stata dichiarata fin dal suo rilascio, Crediar è riuscito ad avviare i giochi della prima console Nintendo senza utilizzare nessun emulatore. Per dimostrare la sua impresa ha rilasciato anche un video dimostrativo che troverete in fondo all’articolo. Inoltre ha voluto dichiarare che questo è un nuovo metodo di avvio non basato sul noto Dios Mios per Wii ma comunque in grado di poter avviare backup da SD:

Prima di tutto, questo non è DIOS MIOS. L’homebrew appena citato non avrebbe mai funzionato. Il codice è stato scritto completamente da zero. E’ affetto da parecchi problemi, specialmente per quanto riguarda il comparto audio. Ovviamente, non c’è modo di poter utilizzare un controller originale GameCube su Wii U, inoltre gestire i movimenti del Wiimote è un lavoro troppo complicato, quindi, ho optato per un controller PS3 connesso via USB

Come sottolineato da Crediar i giochi non possono avere per il momento l’audio ed è per questa ragione che ha sostituito manualmente la background music del video con un file audio. Inoltre ha utilizzato un controller Ps3 perché è totalmente difficile programmare qualcosa che renda compatibili anche Wiimote e/o Classic Controller e non essendo possibile l’utilizzo di controller originale del GameCube l’unica possibilità sono le  periferiche USB HID. Ecco il video che ci mostra l’impresa di Crediar e l’avvio di Zelda dal canale di MeganMan 10.

(Visited 319 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *