Dopo qualche giorno dal rilascio della versione DEX del noto emulatore multipiattaforma ecco arrivare la versione per Console CEX.
RetroArch è un emulatore multi-sistema, esso è stato progettato per essere veloce, leggero e portatile. Ha caratteristiche che pochi altri emulatori hanno, come ad esempio la possibilità di riavvolgere il gioco ad un dato momento o tipi di filtri grafici che possono portare l’esperienza di gioco ad un livello più alto.
In questa versione sono stati aggiunti sostanzialmente 3 file, Tyrquake ( Quake Engine ), NXengine (Cave Story Engine ) e una nuova opzione NES in QuickNES . Un’altra novità per la PS3 è stato un nuovo driver di Ottimizzazione video, che dovrebbe tradursi in una grande riduzione di latenza. La versione PS3 di RetroArch ha un sistema di shader di 2-pass. Questa caratteristica è stata rielaborata per consentire un nuovo sistema di impilamento degli shader. Inoltre ci sono stati molte modifiche ai vari core, tra cui un Fix per il nucleo Nestopia per consentire il supporto del disco Famicom .
Ricordiamo che Retroarch è disponibile per diverse piattaforme e lo trovate nella sua prima versione per IOS in Cydia.
Download: RetroArch 0.9.9 CEX
Download: RetroArch 0.9.9 DEX