[Esclusiva BYC] Eseguire i titoli PSP su PS3 [Aggiornato X3]

Come probabilmente già sapete, Sony rilascia regolarmente piccoli giochi chiamati PSP Minis, questi giochi sono in grado di essere avviati sulla PS3 e sulla Playstation Vita.

PIC0

Nella Playstation Vita, questi tipi di giochi possono spesso portare a hack della console, ma sicuramente possono avere un uso completamente diverso sulla PSP.

Secondo lo sviluppatore conosciuto come zecoxao, possiamo ingannare la console e fargli credere che il titolo che vogliamo far partire è un mini.

Questo potrebbe significare che i giochi PSP e persino gli homebrew possono essere avviati sul firmware Rogero.

D’altronde la stessa funzione veniva eseguita dal Dongle Cobra.

Ci abbiamo messo un bel pò a capire bene il funzionamento, non è stato facile infatti mettere assieme tutti i programmi per cercare di estrarre, elaborare e ricompattare i file.

Gli strumenti di cui necessitiamo sostanzialmente sono:

Gli strumenti di Aldostools (PS3 Tools Collection 2.3.2)

Openssl

Piccola premessa, molti utenti hanno riscontrato problemi durante l’utilizzo di openssl, vediamo come installarlo.

OpenSSL non è uno di quei pacchetti che viene installato di default con Cygwin.

Cygwin ci consente da diverse versioni di Microsoft Windows di svolgere alcuni compiti in maniera esteticamente e funzionalmente simile ad un sistema UNIX. Lo possiamo scaricare da quì.

La parte importante è la scelta di installazione di OpenSSL come uno dei pacchetti installati, in quanto il pacchetto non è selezionato al momento dell’installazione. Dobbiamo ricercare “openssl” nel passaggio “Select Packages”, espandendo l’opzione “Rete”, cliccando sull’immagine “Skip”. Utilizzare l’immagine seguente come riferimento.  

Immagine 1

Dopo aver terminato l’installazione scarichiamo il nostro file:

PS3_Minis

Scompattiamo il file sul desktop, all’interno troviamo una cartella chiamata batch, entriamo in questa cartella.

Qui dobbiamo portare il nostro file EBOOT.PBP e rinominiamolo in NP.PBP, quindi spostiamoci su batch.cmd ed avviamolo.

Attenzione: il programma potrebbe generare un errore di driver dll non trovati, per ovviare al problema clicchiamo su Start e su cerca programmi e file cerchiamo openssl, clicchiamo con il tasto destro e scendiamo su invia a Desktop (crea collegamento), copiamo il collegamento nella cartella batch (il file deve chiamarsi openssl.exe).

Al termine della elaborazione usciamo dalla cartella batch e avviamo il programma EdatToolGUI.

In questo programma copiamo il tutto come in figura. Il file RAP lo caricate dalla cartella.

Copiare

Cliccate su Decrypt File ed Encrypt File.

Facciamo lo stesso con il file MINIS.BIN.

Immagine 000

Cliccate anche quì su Decript File e Encript File.

I file infine elaborati vanno posti all’interno della cartella NPUZ00119 all’interno della directory USRDIR (eliminate i file di esempio).

Inserite il file NP.PBP nella cartella CONTENT contenuta all’interno della cartella USRDIR e rinominatela in EBOOT.PBP.

Grazie agli strumenti di Aldostools possiamo elaborare il nostro file semplicemente cliccando sulla cartella NPUZ00119 con il tasto destro del mouse e portarci su make pkg.

Il nostro pacchetto può essere ora installato sulla nostra PS3.

I giochi almeno per il momento hanno una compatibilità limitata, alcuni potrebbero dare schermo nero.

Noi di Biteyourconsole porteremo avanti questo post con tutti gli aggiornamenti che verranno rilasciati in questi giorni.

 

Aggiornamento X1

Spunta dalla rete una nuova metologia che evita l’uso del tanto odioso openssl.

Convertire ISO psp in EBOOT.PBP

Abbiamo la possibilità di convertire un immagine iso in un file EBOOT.PBP.

Per fare questo trasciniamo la nostra iso sul programma fake_np che ci restituirà il file EBOOT.PBP.

Avviamo il programma npdpc.exe per generare i file iso.bin e minis.bin.

Non necessita di openssl.

Scaricate questo pacchetto:

Download: PSPMinis

Nel Download trovate tutti i programmi per generare il vostro gioco con il programma EdatToolGUI (vedere sopra).

Nel Content ID inserite il codice 4-ULUS10160_00-0000000000000000.

 

Aggiornamento X2

Rilasciata Video Guida!

 

Aggiornamento X3

Abbiamo reso disponibile una lista dei giochi compatibili con PspMinis, la potete trovare quì

(Visited 463 times, 1 visits today)

39 commenti

  1. Quando cerco di avviare batch.cmd mi da.Impossibile trovare l’ordinale 338 nella libreria di collegamento dinamico.
    Eppure openssl.exe c’è

    1. questo problema lo si risolve semplicemente cercando il file openssl e creare un collegamento nella cartella batch, purtroppo i driver lì preleva direttamente e solo dalla cartella dv viene installato openssl tramite cygwin.

  2. vai su start e cerca openssl clicca col il tasto destro sul desktop e trascina il collegamento nella cartella batch

  3. Le Iso/cso che si possono convertire in eboot.pbp non possono essere più grandi di 600MB… Se sono più grandi non crea il file.

    In questo momento non posso testare tutta la guida, quindi non so se i cso funzionano totalmente.

    P.s. restituisce un errore ma non è possibile leggerlo in quanto la schermata si chiude automaticamente

  4. Ma solo a me fake_np.exe e npdpc.exe li apre e chiude nello stesso istante senza darmi la possibilità di fare niente???

  5. non saprei, lo faceva pure a me con determinate iso, forse non sono standard ed ogni iso si presenta in modo differente

  6. Ok risolto il problema, praticamente le iso che può caricare con fake_np.exe non devono superare i 700 mb come ho letto su altri siti… ma il problema è che molti giochi psp sn di oltre il GB… mi sa tanto che bisogna aspettare qualcosa di meglio

    1. Prima prova fatta con il gioco di Final Fantasy III da schermo nero però la ps nn è andata in freeze, poco male perchè come sn uscito dal gioco si è restartata la play :S.. cmq mi chiedevo nel caso si volesse utilizzare un altro gioco non si può usare di nuovo la stessa cartella e file rap altrimenti si sovrappone al gioco precedentemente messo o sbaglio?? Praticamente ci si dovrebbe munire di altrettanti file rap e il resto x poter crearne altri di giochi, o forse c’è un altro modo??

  7. Purtroppo necessiterebbe di un manager stile ps2 classic manager, ho scaricato i sorgenti per provare a crearne una compatibile con la psp.

  8. The minis dir structure from the video tutorial are diferent from the one of the BiteYourConsole tutorial. The video tutorial seems to be more easy and far fast. Plz, put the the files with the structure of the video tutorial online otherwise this video tutorial is a wast of time. Thanks!

    1. You need to download the file pspminis.rar, unzip it on your desktop and follow the guide from the first update.

  9. ho provato in tutti i modi possibili, ma da sempre schermo nero, non riesco a far funzionare ultimate ghost goblin e brave new world, a qualcuno funzionano? Così per sapere..

  10. ho provato dragon ball z shin budokai 2 si avvia,ma ha un bug gigante quando faccio i duelli si vede solo la testa,le mani,i piedi dei giocatori il resto invisibile ò.ò e poi anche altri bug

    1. Questo è un commento tradotto da chi ha provato il titolo con il dongle.

      Dragon Ball Z Shin Budokai Another Road (ULUS10234) – sembra normale tranne che per il personaggio non è presente la maggior parte delle texture (non tutti) durante il gioco, rendendo gioco difficile da giocare in quanto non può vedere la maggior parte del vostro avversario e di attacchi, ma un po è ‘giocabile.

  11. Mi scrivete un titolo che funzioni al 100%? sto sclerando ho provato dex/cex cambiato Cfw provato con diversi giochi come placeholder, conversione da iso da pkg psn, niente sempre e solo schermo nero, memmeno la scritta minis appare..uff

    1. Stiamo per preparare una lista dei titoli supportati. La compatibilità è identica al dongle. Consiglio di lavorare su eboot.pbp, le conversioni delle iso vengono difficilmente lette dal programma.

  12. Niiiice! Ive Googled the files fake_np.exe and npdpc.exe and could finish the video tutorial! Its much much more easier than the first tutorial!

    So far ive tested 3 games:

    Half Minute Hero = Little problem on the opening but if you skipe the intro you can play normaly.

    Final Fantasy 1 = 100% working and saving.

    The Legend of Heroes = Black screen after the company logo.

    On the other hand… does someone know if theres any way to edit the params and make the games run in fullscreen? Can someone point me a tuto, forum discursion or something that could help?

    Thanks in advance and sorry for my lack or italian.

  13. Si può sapere come si fa a trasformare una iso in eboot se questa è più grande di 1 GB?? Che cavolo di tool utilizzano sti americani che nelle guide non si capisce un tubo!!

  14. ciao, chi l’ha provata sul 3.55 kmeaw? io ho eseguito un altra guida ma praticamente su 30 giochi ne partono solo 5 xD praticamente se questa è la compatibilità la vedo da schifo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *