[Guida PS3] DEX to CEX senza ausilio di flasher

Su PS3news è apparsa un’ottima guida per tutti coloro che volessero tornare a CEX da DEX senza l’ausilio di nessun flasher (sempre meglio averlo, non si sa mai).

Secondo il sito la guida è sicura al 100%, io non ci metterei la mano sul fuoco.

Comunque andiamo a vedere i vari passaggi da eseguire.

 

Vi servirà prima di tutto avere a portata di mano tutti i file che avete creato per passare da CEX a DEX.

A questo punto:

  •  Rinominare la cex flash16 MB in my.CEX.EID0.NORBIN per Slim con NOR  e my.CEX.EID0.NANDBIN per le Fat NAND
  • Sovrascrivete il file creato  usando multiman, dentro file manager
  • Non spegnere la console
  • Scaricate e installate FactoryServiceMod.pkg ma non fatelo partire—>LINK
  • Scaricate Rogero CFW V3.4 e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP—->LINK (cercatelo in questa pagina di TortugaCove)
  • Scaricate Lv2diag.self file (365Kb)—->LINK
  • Copiate il Rogero CFW rinominato e il Lv2diag.self nella root della vostra USB
  • Collegare l’USB nello slot più a destra della PS3
  • Eseguire il FactorySerViceMode
  • La console si riavvierà (3-4 minuti)
  • Cancellate il Lv2diag.self (365Kb) dalla chiavetta
  •  Scaricate Lv2diag.self (4.14Kb)—->LINK
  • Copiatelo sulla USB e ricollegatelo allo slot destro della console

NON VI CONFONDENTE CON I DUE LV2DIAG.SELF UNO HA PESO PARI A 365kb L’ALTRO 4.14KB!

  • Avviare la console, che si spegnerà da sola dopo il processo
  • Togliete la chiavetta usb e il gioco è fatto.

Di seguito vi posto un tutorial in video, che non fa riferimento alla suddetta guida, ma funziona ugualmente.

Il video è di un sito spagnolo.

httpv://youtu.be/C1_NhVZ9VJc

VIA e VIA

(Visited 84 times, 1 visits today)

57 commenti

  1. scusate una cosa.. sovrascrivete con file manager il file in che senso?? In quale Directory?? devo mettere prima i file miei su chiavetta USB e poi??
    e poi il link per 3.4 Rogero non funziona.. Potete sistemare?? Grazie mille! 🙂

  2. due cose:
    viene ripristinato il lettore seguendo questa guida?
    occorre avere il QA flag per non avere problemi nel rimettere fw su retail?

  3. io ho un’enorme problema… il flashcex lo avevo lasciato in una chiavetta che ormai non viene più riconosciuta… da buttare… non esiste un modo per creare quel file da dex?

    1. Dario, come hai fatto esattamente? io ho dumpato la flash attraverso multiman ma adesso non so come convertirla in cex, mi serve qualche dritta se ti va 😛

    2. il mio problema è che non mi fa dumpare la eid0 attraverso il pkg di flatz(va in schermo nero fisso) e quindi non posso cambiare il targetID al dump…

      tu come hai fatto?

  4. Alberto,prima di buttare la chiavetta prova a sentire quelle aziende che per lavoro recuperano i dati dalle memorie danneggiate. Potrebbe essere una soluzione.

  5. Non seguite quel video io ho briccato seguendolo! Usate la guida scritta che lo testata io e funziona! Purtroppo perderete tutti i dati nell’hard disk essendo una procedura del downgrade.

  6. ragazzi ma questo metodo è a rischio di brik? perchè io avendo una nand (flash grande 256 mb) ho letto che al 99,99% brikko con gli altri metodi..

  7. Ragazzi per favore rispondetemi..
    Io ho una Ps3 Fat 60gb quindi dual NAND (256mb), ho fatto la conversione Cex 2 Dex con il Preloader di Jaicrab ed è tutto andato liscio, questo tempo fa..
    Ho salvato tutto, sia rflash CEX.bin che rflash DEX.bin, adesso volevo tornare a CEX con questa guida ma non ho capito molto..
    Come faccio a flashare via Multiman dato che io appunto l’ ho fatto con Preloader Jaicrab??
    Rischio il Brik seguendo la guida passo dopo passo o mi consigliate qualcos’ altro??
    Mi dite i passi per flashare con Multiman cioè dove copiare il file rinominato ecc.. e cosa fare???
    Grazie mille davvero, ma ne ho bisogno dato che sono sprovvisto di hardware flasher..
    Grazie ancora!!! 😀
    cuti92

      1. Sisi il flash CEX ce l’ ho già, solo non capivo come fare con Multiman a flashare il mio flashCEX, cioè se puoi spiegarmi il punto 2 della guida per favore!..

        1. Si questo lo avevo capito.. il punto è: Come????
          Parto con OFW 3.55 Dex, installo Multiman Cex o Dex???
          Poi, come faccio il flash con multiman? Una volta rinominato il file, dove lo metto? In una chiavetta USB o dove?? e poi per fare il flash??
          Per favore sii più dettagliato, purtroppo la paura di sbagliare è tanta, e non mi va di brickare per un errore banale.. Quindi se mi spiegheresti passo per passo te ne sarei grato davvero! Grazie ancora!

        1. il tuo personale dovresti utilizzare, ma se non ce l’hai puoi provare ad utilizzarne un’altro, anche se non ne conosco le conseguanze

  8. Ragazzi, ma c’è qualcuno che ha provato questa guida con successo quindi senza brickare e senza flasher??? Se si, mi potreste aiutare? Grazie, cuti92

      1. Cyber91 se riesci a sapere qualcosa mi faresti sapere gentilmente anche a me?
        Qui non ci aiuta più nessuno e nessuno ci dice se va bene o no…
        Grazie anticipatamente 🙂

        1. Ciao XxSorexX, volevo appunto sapere se io, avendo una Ps3 DualNAND Fat 60GB 3.55 Dex, posso eseguire questa guida senza incorrere in Brick e senza Flasher? 🙂
          E poi se mi aiutavi passo per passo con il secondo passo, quello di fare il flash con Multiman.. Non so proprio come farlo perchè io per fare il passaggio da Cex a Dex ho utilizzato Jaicrab Preloader.. Quindi che devo fare esattamente?? grazie ancora!

  9. per la connverssione va benne anche il Rogero CFW V3.7 o devo scaricare il Rogero CFW V3.4? perche sul sito tortuga non ce il download lo hanno levato.

      1. Te lo avevo scritto poco in su ma non so come mai non riesci a vederlo.. magari non l’ ha inviato il commento, eppure io lo vedo.. lo riscrivo qui 🙂 :
        Ciao XxSorexX, volevo appunto sapere se io, avendo una Ps3 DualNAND Fat 60GB 3.55 Dex, posso eseguire questa guida senza incorrere in Brick e senza Flasher? 😀
        E poi se mi aiutavi passo per passo con il secondo passo, quello di fare il flash con Multiman.. Non so proprio come farlo perchè io per fare il passaggio da Cex a Dex ho utilizzato Jaicrab Preloader.. Quindi che devo fare esattamente?? grazie ancora!

        1. si puoi convertire a CEX, con i file che hai salvato in precedenza e con questa guida che ti può aiutare ad eseguire la conversione… Per fare il flash con multiman
          Inserite un supporto formattato in FAT 32 nella “dev_usb000” cioè la presa USB più vicina al lettore BD (quella più a destra)
          -Andate su Multiman (versione minima 4.04.04) in DEBUG MODE (tenendo premuti L2+R2 prima di avviarlo)
          -In multiman entrate in “Gestione File” e premete cerchio su un file qualsiasi per entrare in HexEditor
          -Una volta in HexEditor premete: select -> start -> LV2 (risp. NO) -> LV1 (risp. NO) -> FLASH (risp. SI)

        2. Okkei grazie mille, quindi una volta effettuato tutto questo mi si flasha automaticamente la mia FlashCEX o devo fare ancora qualcos’ altro??? ad esempio dopo i passaggi da te detti, devo cliccare due volte sul mio file della flashcex o non devo fare nulla ma solo proseguire con la guida dal punto 3????
          Scusa ancora se ti stresso, ma vorrei capirne di più.. grazie mille della disponibilità 😀

        3. XxSorexX ciao, ascolta io ho fatto come hai detto tu, mi ha detto che ha salvato il file NAND ecc.. sulla devUSB000, ma non ha scritto nulla sulla flash.. ho fatto come hai detto tu.. ora dopo questo passaggio che devo fare?? sono fermo con Multiman aperto su vieweditor del mio file cex.EID0.NANDBIN.BIN.. per favore aiutami.. grazie mille..

  10. scusate io volevo tornare a cex il mio problema e ke avevo tutti i file creati per passare a dex in un chiavetta usb il problema che questa un giorno si e formattata da sola e i file sono irrecuperabili..sapreste dirmi se c e una soluzione per poter ritornare a cex senza flasher? questi file si possono reperire online?

  11. Te lo avevo scritto poco in su ma non so come mai non riesci a vederlo.. magari non l’ ha inviato il commento, eppure io lo vedo.. lo riscrivo qui 🙂 :
    Ciao XxSorexX, volevo appunto sapere se io, avendo una Ps3 DualNAND Fat 60GB 3.55 Dex, posso eseguire questa guida senza incorrere in Brick e senza Flasher?
    E poi se mi aiutavi passo per passo con il secondo passo, quello di fare il flash con Multiman.. Non so proprio come farlo perchè io per fare il passaggio da Cex a Dex ho utilizzato Jaicrab Preloader.. Quindi che devo fare esattamente?? grazie ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *